Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

14 km/l comunque non sono male quando funziona come ibrido serie, considerando i limiti della configurazione ;) 4R in statale con il solo termico rilevò 15 km/l e quasi 12 km/l in città, allineato ai consumi di un 1.4 Multiair di analoga potenza.

Non ho ancora avuto tempo di guardare la storia del consumo equivalente: è una mera equivalenza in termini energetici? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il dato che mi sembra più interessante è il 71% della marcia in EV, che mi sembra un buon risultato visto che gli USA hanno normalmente grandi distanze e anche loro non hanno granchè di colonnine elettriche in giro, proprio come noi.

Niente di sorprendente, secondo me.

E' un auto pensata e proposta per essere usata come una elettrica (quindi da ricaricare ogni giorno) con cui, all'occorrenza, fare qualche km in più grazie alla ricarica delle batterie data dal motore termico.

E infatti il dato chiave, ovvero i km al giorno percorsi, sia dai singoli utenti (si possono vedere molti dati dei singoli utenti) che nella medie complessiva, è graniticamente inchiodato sulle 20-25 miglia al giorno, mese dopo mese.

Guardacaso sta proprio sotto l'autonomia reale (verificata da più fonti) per la Volt in elettrico puro con le batterie cariche 25-30 miglia circa.

Non ho trovato nessun dato di singoli utenti (dei 20-30 che ho visionato) che andasse oltre le 30 miglia al giorno medie.

Sostanzialmente gli utilizzatori, che hanno sborsato quasi il doppio dei soldi di un'auto normale a benzina, stanno facendo esattamente quello che devono per risparmiare e recuperare l'investimento: ogni sera attaccano la Volt alla spina e ogni giorno ci vanno in giro per non più di 25-30 miglia, in modo da non consumare benzina.

Di utenti che fanno percorsi lunghi, facendo magari 40-50 miglia al giorno, non ne ho trovati.

Ottimi dati, ma non sorprendenti ,secondo me. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho ancora avuto tempo di guardare la storia del consumo equivalente: è una mera equivalenza in termini energetici? :pen:

Sì, mera equivalenza energetica, da cui è difficile estrapolare un paragone di costi, soprattutto per gli usa dove il costo dell'elettricità varia selvaggiamente da stato a stato, ma è anche l'unico parametro che l'EPA segnala (e che può segnalare) per permettere il paragone con un'auto convenzionale.

Notavo proprio da quelle statistiche che se si compara sulla base MPGe la Prius e la Volt, risulta che per ottenere il pareggio "energetico", e conmpensare la minor efficienza del termico GM, bisogna percorrere circa il 35/40% del kilometraggio in EV solo per pareggiare i conti. Viste le differenze di prezzo d'acquisto questo veramente significa che bisogna praticamente andare sempre in elettrico se si vuol vedere un reale vantaggio di Volt....

Niente di sorprendente, secondo me.

E' un auto pensata e proposta per essere usata come una elettrica (quindi da ricaricare ogni giorno) con cui, all'occorrenza, fare qualche km in più grazie alla ricarica delle batterie data dal motore termico.

Indubbiamente.

..........

Non ho trovato nessun dato di singoli utenti (dei 20-30 che ho visionato) che andasse oltre le 30 miglia al giorno medie.

....... ogni sera attaccano la Volt alla spina e ogni giorno ci vanno in giro per non più di 25-30 miglia, in modo da non consumare benzina.

Di utenti che fanno percorsi lunghi, facendo magari 40-50 miglia al giorno, non ne ho trovati.

Se ti stai riferendo al range massimo con una sola carica, la stima EPA è 35 miglia e ci sono molti che fanno meglio:

40+ Miles Club

Da quelle statistiche non mi sembra che si possa evincere l'autonomia con una sola carica, forse mi è sfuggita qualche colonna, da dove sei riuscito a vederlo?

In compenso di utenti che fanno in elettrico molte ma molte miglia più di 40-50 in un giorno, (ricaricando naturalmente) te li posso segnalare io: basta che clicchi su "Electric miles driven in a day", il record è 254 miglia:

Volt Stats: Achievements

PS: BTW, mese record di vendite per Volt, 2289 esemplari in marzo.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

per ottenere il pareggio "energetico", e conmpensare la minor efficienza del termico GM, bisogna percorrere circa il 35/40% del kilometraggio in EV solo per pareggiare i conti. Viste le differenze di prezzo d'acquisto questo veramente significa che bisogna praticamente andare sempre in elettrico se si vuol vedere un reale vantaggio di Volt....
D'altronde è un elettrica ad autonomia estesa, un po' come dire un'auto a GPL con riserva a benzina... :)

Attualmente forse è l'unico modo per rendere fruibile un po' ovunque l'elettrica, senza l'ansia di non riuscire a tornare a casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti stai riferendo al range massimo con una sola carica, la stima EPA è 35 miglia e ci sono molti che fanno meglio:

40+ Miles Club

Hypermilers e/o record personali, non percorrenze nell'uso reale e continuativo, indipendentemente dalle condizioni di guida, strada, traffico e clima. ;)

Da quelle statistiche non mi sembra che si possa evincere l'autonomia con una sola carica, forse mi è sfuggita qualche colonna, da dove sei riuscito a vederlo?

Non da queste statistiche, ma dai vari dati raccolti da riviste e "tester" vari l'anno scorso.

Di partenza abbiamo la percorrenza dichiarata dalla casa che è "da 25 a 50 miglia".

I tester avevano riscontrato dati, nell'uso reale e continuativo, tra le 20 e le 30 miglia a carica.

In compenso di utenti che fanno in elettrico molte ma molte miglia più di 40-50 in un giorno, (ricaricando naturalmente) te li posso segnalare io: basta che clicchi su "Electric miles driven in a day", il record è 254 miglia:

Volt Stats: Achievements

Si, ma come vedi, anche qui non sono dati d'uso medio e/o realistico: sono singoli eventi che quasi tutti fanno una volta soltanto.

Praticamente sono singole imprese personali, dei record, come dici tu; per molti probabilmente è quasi un rito di iniziazione. ;)

Ma di gente che ha una percorrenza giornaliera media (su anche un solo mese) che arrivi o superi le 30 miglia continuo a non trovarne.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hypermilers e/o record personali, non percorrenze nell'uso reale e continuativo, indipendentemente dalle condizioni di guida, strada, traffico e clima. ;)

Questo lo dici tu.

Non da queste statistiche, ma dai vari dati raccolti da riviste e "tester" vari l'anno scorso.

Di partenza abbiamo la percorrenza dichiarata dalla casa che è "da 25 a 50 miglia".

I tester avevano riscontrato dati, nell'uso reale e continuativo, tra le 20 e le 30 miglia a carica.

Non mi risulta, mi risulta piuttosto che quello che dici tu sia il minimo assoluto riportato dai tester, d'inverno a bassa temperature, con riscaldamento e luci accese e marcia autostradale, circa 25 miglia. Quei numeri che dici sono stati riportati solo da qualche sparuto tester giornalistico come CAR&DRIVER che ce l'ha con la Volt, diventato un bersaglio politico dei repubblicani americani. Basta documentarsi sul forum GM-Volt sulle esperienze reali degli utenti per capire come stanno le cose.

E infatti il risultato di 35 miglia medi dell'EPA la dice lunga: se si prendono i dati ufficiali del ciclo EPA di qualsiasi auto e li si confronta con i consumi reali degli utenti come da siti tipo Spritmonitor o Fuelly, si vede come il ciclo americano ci prende sempre molto da vicino, non come i nostri cicli......

Si, ma come vedi, anche qui non sono dati d'uso medio e/o realistico: sono singoli eventi che quasi tutti fanno una volta soltanto.

Questo lo dici tu, non c'è modo di sapere da quella tabella quante volte fanno quella performance o quanto spesso vi si avvicinano

Ma di gente che ha una percorrenza giornaliera media (su anche un solo mese) che arrivi o superi le 30 miglia continuo a non trovarne.

Questo lo dici tu, quel tipo di dato, la percorrenza media giornaliera, manca proprio sulle statistiche del sito, quindi non si capisce come potresti trovarlo.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sottolineo da sempre (anche in alcuni miei articoli) è che la media in se non vuol dire assolutamente nulla! Media più informazione sulla distribuzione della media (la varianza) allora si può ragionare.

Anche mio padre fa 50km al giorno di media, peccato che ne fa neanche 5 al giorno quando è nella città in cui lavora e poi i restanti li fa al lunedì mattina quando parte da casa e al venerdì quando ci torna!

Per me oltre i 25-30km reali in elettrico non hanno senso, perché significa che buona parte del percorso è su strade a scorrimento veloce nelle quali il motore endotermico ha un buon rendimento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sottolineo da sempre (anche in alcuni miei articoli) è che la media in se non vuol dire assolutamente nulla!

Concordo...

Per me oltre i 25-30km reali in elettrico non hanno senso, perché significa che buona parte del percorso è su strade a scorrimento veloce nelle quali il motore endotermico ha un buon rendimento.

Pensavo a qualcosa di simile leggendo le scelte diverse che ha fatto Toyota con Prius PHEV: i primi proprietari su priuschat stanno riportando le loro impressioni e dati; se ho capito bene nel plug-in di Prius si conserva in diverse condizioni il funzionamento della ibrida semplice accendendo il termico quando viene reputato conveniente dalla centralina. Così facendo, almeno in parte, si utilizza un contributo elettrico proveniente dalla rete e che non è costato un botto come quello prodotto dal termico con le sue enormi perdite di conversione meccanico-elettrico-meccanico.

Infatti la regola numero 1 degli hypermiler di HSD (normale non plug-in) è quella di non far mai andare in elettrico l'auto, forzando ad usare il termico quando l'auto vorrebbe andare in elettrico come in città.

E' evidente che Toyota ha fatto delle scelte un pò diverse rispetto a Volt per il plug-in. Vedremo quale sarà quella di maggior successo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti la regola numero 1 degli hypermiler di HSD (normale non plug-in) è quella di non far mai andare in elettrico l'auto, forzando ad usare il termico quando l'auto vorrebbe andare in elettrico come in città.

E' evidente che Toyota ha fatto delle scelte un pò diverse rispetto a Volt per il plug-in. Vedremo quale sarà quella di maggior successo.

Non riesco a seguirti... mi aspetterei che Toyota faccia andare in città l'elettrico per gli spostamenti minimi (coda, parcheggi....) e faccia andare l'endotermico quando vi è una maggior richiesta di potenza o si procede a velocità più elevate caricando allo stesso tempo le batterie (dove cioè produrre energia elettrica con la rotazione del motore a benzina rende meglio).

Io penso che l'ibrido non abbia ancora dato i suoi frutti, in parte con la Prius plug-in sta andando nella direzione che reputo giusta, ma manca assolutamente un dialogo tra la centralina di controllo e il navigatore con tanto di informazioni sul profilo di velocità, orografia (influisce tantissimo sui consumi) e tipologia della strada.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.