Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non riesco a seguirti... mi aspetterei che Toyota faccia andare in città l'elettrico per gli spostamenti minimi (coda, parcheggi....) e faccia andare l'endotermico quando vi è una maggior richiesta di potenza o si procede a velocità più elevate caricando allo stesso tempo le batterie (dove cioè produrre energia elettrica con la rotazione del motore a benzina rende meglio).

Sì, quello che hai detto è corretto Heinz, solo che devi aggiungere, e non è poco, che l'elettrico aiuta l'Atkinson nelle accelerazioni dove come sai il ciclo Atkinson è in difficoltà per la poca coppia.

Per il resto, cos'è che non riesci a seguire? La storia dell'hypermiler che deve evitare il più possibile la marcia elettrica per tenere bassi i consumi? (Ricordo che si sta parlando della non plug-in)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per il resto, cos'è che non riesci a seguire? La storia dell'hypermiler che deve evitare il più possibile la marcia elettrica per tenere bassi i consumi? (Ricordo che si sta parlando della non plug-in)

Esatto... io pensavo che per l'hypermiles andassero ad una certa velocità in modo da caricare le batterie e successivamente utilizzare questa carica per procedere in elettrico (eventualmente a velocità inferiori) oltre a sfruttare il "sailing mode".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Esatto... io pensavo che per l'hypermiles andassero ad una certa velocità in modo da caricare le batterie e successivamente utilizzare questa carica per procedere in elettrico (eventualmente a velocità inferiori) oltre a sfruttare il "sailing mode".

Ti capisco, anch'io mi sono sorpreso di apprenderlo quando ho iniziato a leggermi le tecniche di hypermiling, ma è così. Su Priuschat, la bibbia dell'hypermiler dovresti trovare tutto ma se ho tempo ti cerco qualcosa.

In parole povere, la grande efficienza di Prius viene soprattutto dal 37% dell'Atkinson e dallo stop del motore anche in velocità, cosa che non fanno le auto convenzionali con S&S. Qualcosa viene dalla rigenerazione.

Ma non dalla produzione di elettricità (vedi carica della batteria) attraverso il termico. Se quindi si cerca di andare in elettrico (o se l'auto decide di farlo da sola) ,dopo pochissimo tempo (i 2km sono a batteria carica), il termico dovrà compensare producendo elettricità per ricaricare la batteria che a sua volta si riconverte in energia meccanica per far andare il mezzo. Il rendimento di questi passaggi, in opposizione al fare girare le ruote col termico direttamente, è molto basso. Quindi andando col termico si consuma di meno e anche molto.

Ci sono dei casi limite in cui conviene andare in EV, ma sono molto rari. Un esempio è quando la batteria si carica al massimo con una lunga e forte discesa, tutta carica gratuita dalla rigenerazione. Ma questi casi sono ovviamente rari.

Sui forum specializzati ho letto che alcuni hypermiler "estremi" in città e a bassa velocità nel traffico, quando Prius usa moltissimo l'EV( la cui carica non viene certo dalla rigenerazione ma sostanzialmente dal termico), danno delle gran botte di acceleratore, rapide e corte, per far accendere il termico ed evitare che l'auto vada in EV. Se non sbaglio la soglia sopra la quale si accende il termico è una richiesta di più di 5-10 kw, a seconda dello stato di carica della batterie.

Il problema è che l'auto vuole mantenere la batteria sempre intorno al 60%, pronta per quando serve e per farla campare minimo 10 anni. Quindi se non hai recuperato, accende il termico e produce elettricità, e non ci sono santi. Produzione molto costosa e che la Plug-in aiuta molto ad evitare.

PS: Pulse & Glide

Se ci fai caso, anche la tecnica del Pulse & Glide che hai citato si basa sullo stesso concetto. Dai un'impulso col termico, alzi il piede e riapplichi leggerissima pressione per annullare qualsiasi scambio di energia (le freccette spente) e lasci scendere la velocità senza far intervenire l'EV. Quando la velocità si è ridotta troppo, dai un'altro impulso per ritornare alla velocità di crociera col termico e rifai il giochino. Ciò ti conferma che la marcia più efficiente è quella senza l'ombra di EV.

Modificato da Maxwell61
Link al commento

• 2 mesi fa...

Chevy VOLT MY 2013 con piccoli ritocchi:

Nuovi consumi e autonomia EPA : autonomia elettrica di 35 a 38 miglia , consumo da 93 MPGe a 98 MPGe

Piccole modifiche:

- capacità di ricarica delle batterie (inalterate) da 10.3 kwh a 10.8 kwh

- accesso HOV lane (un solo guidatore)

- Pulsante EV hold mode (come l'Ampera)

- Eliminazione vernice nera del cofano e del tetto

2012-chevy-volt-epa-sticker-628.jpg

And thus the mid-cycle product refresh – so common to computers and cellphones – comes around again toGM's plug-in hybrid.

The new EPA sticker for the 2013 Chevrolet Volt has been released, and with it comes a fresh set of numbers. The highlights are an improved all-electric range and miles per gallon equivalent (MPGe) rating: 38 miles and 98 MPGe – that's three miles of additional electric range and five more MPGe than last year. GM said in a statement today that "minor changes to the material composition of the battery cell chemistry" and a boost in overall battery capacity from 16 kWh to 16.5 are responsible for the increase. Allowing the car to use more of that capacity – 10.8 kWh now, up from 10.3 before – also helps. Unsurprisingly, the bigger battery also gives the Volt a slightly longer recharge time.

As previously reported, the 2013 Volt also gets a new "EV Hold Mode" that forces the car to burn gas and "hold" the energy in the battery for later use. "EV Hold Mode" is available on the Volt's European sister vehicle, the Opel Ampera, and early Volt buyers could sort of force their cars into this operation by engaging "Mountain Mode." Visually, the 2013 Volt will also lose the black roof and trunk backing, using the main body color for those parts (GM has yet to release new images showing this development) and gain an available lane-departure warning system.

You can compare the 2013 Volt sticker above to the 2011 model here. The important numbers from the first Volt are: 93 MPGe, 36 kWh per 100 miles, 37 mpg in gas-only mode and a 35 mile all-electric range. For 2012, the Volt improved in one category: 94 MPGe. All others remain the same.

As expected, the Volt will also be available with a special low-emissions package for California and New York giving drivers access to the states' HOV lanes with solo occupancy. For details on all 2013 Volt developments, check out the official press verbiage by scrolling below.

da: 2013 Chevy Volt increases range to 38 electric miles, 98 MPGe

Link al commento

Bene, meglio, l'evoluzione l'adoro :D

PS: ora è omologata anche in California... "As expected, the Volt will also be available with a special low-emissions package for California and New York giving drivers access to the states' HOV lanes with solo occupancy"

www.giuliomagnifico.it

Link al commento

• 1 mese fa...
  • 4 settimane fa...

ho cercato nella sezione emrcato il vecchio toipc ma niente io e la funzione ricerca non andiamo d'accordo

[h=1]General Motors: sospende produzione auto elettriche negli Usa[/h]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) -Detroit, 28 ago - General Motors intende sospendere la produzione dell'auto elettrica Chevrolet Volt negli Usa, che in Europa si chiama Opel Ampera. Lo ha comunicato il costruttore americano, che ha precisato che fermera' le linee produttive in Michigan a settembre e ottobre per 26 giorni per esaurire prima gli stock. E' la seconda volta quest'anno che a causa della debolezza della domanda Gm deve interrompere la produzione di auto elettriche. Negli ultimi 12 mesi sono state vendute 10.666 Volt al costo unitario di 40mila dollari. A fine luglio erano parcheggiate ancora 6.450 Volt nei magazzini dei concessionari Chevrolet, abbastanza per coprire 84 giorni lavorativi, mentre gli analisti del settore considerano 60 giorni il livello ottimale.

Link al commento

• 1 anno fa...

Vista su strada (A4 To-Mi) la prima Volt. Avevo già beccato mesi fa 2 o 3 Ampera.

Sono rimasto basito da quanto sia brutto, dal vivo, il posteriore col rettangolone nero della prima versione. :disp2:

Sembra una cosa rattoppata, in stile "ho bozzato la portiera e ne ho preso uno di colore diverso dallo sfasciacarrozze.

gm_11volt_ltrear.jpg

Per fortuna dal MY 2013 hanno dato una colorazione più gradevole al portellone.

2013-Chevrolet-Volt-rear-side-view.jpg

Link al commento

Dal vivo, più che altro son terribili le pecette nere sotto i finestrini, veramente posticce. Senza avrà la fiancata pesante, ma è decisamente più pulita

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento