Vai al contenuto

De Tomaso Pantera 200 1992


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

motore?V8 chevrolet....427turbojet, mi pare....ma questa con gli alettoni e restyling,mai vista e mai saputo dell'esistenza:shock:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Le De Tomaso montavano tutte motori di derivazione americana.

Il furbo De Tomaso ottenne così di non doversi sobbarcare i costi di progettazione/costruzione dei motori (cosa che solo Ferrari poteva fare, già Maserati e Lambo fallirono per questo) e inoltre di avere una buona diffusione negli USA (mercato principale) proprio perchè la meccanica era locale.

infatti...sapevo anche io...ma in questi anni...Alejandro non era proprietario pure di maserati?

Se notate la pantera e la shamal hanno dei dettagli e stilemi simili(per esempio la specie di spoiler davanti al parabrezza)

Sarebbe bello scoprire quanti cv ha...in giro non ho trovato schede tecniche

Intanto ho scoperto ch ene hanno realizzate alcune targa(non so se privatamente o ufficialmente)

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.qv500.com/De%20Tomaso%20Pantera%20SI%20P2%202.jpg

Qua invece potete vedere la pantera prima serie...notate la linea elegante...a me piace tantissimo (ho comprato pure questa...modello s'intende! :lol: )

pantera.jpg

1970-De-Tomaso-Pantera-blueprint.jpg

1972-DeTomaso-Pantera-Yellow-Front-Top-st.jpg

Detomaso.jpg

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

fidati lucio è chevrolet,come mi pare fosse lo stesso motore della iso grifo

e si sa quanti pony ha?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

fidati lucio è chevrolet,come mi pare fosse lo stesso motore della iso grifo

scoperto varie info...

andate qua:

DE TOMASO - The Official Web Site

cliccate su vetture poi su ieri e infine pantera...

"fidati lucio è chevrolet" :lol: avevo ragione io!de tomaso in passato era solo FORD!

motore 5 litri della mustang V8 e 305cv...rivisitata esteticamente da Gandini(anche qua ci avevo preso...le similitudini con shamal erano evidenti)...prodotte solo 38...non oso immaginare quanto costa...visto che per una pantera normale saliamo a circa 45k €...anche se più vecchia...questa è a tiratura limitata per davvero

Da notare che viene chiamata pantera 90...mentre in altre diciture ho trovato pantera 200

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti...sapevo anche io...ma in questi anni...Alejandro non era proprietario pure di maserati?

...

Dopo divenne proprietario di Maserati.

Maserati quando nacque De Tomaso era nel periodo di trnsizione pre citroen, poi divenne citroen poi a metà degli anni 70 passò attraverso lo stato che la rigirò al buon Ajeandro.

Il quale inizialmente tenne in vita sia i 6V Merak (origine Citroen ) che gli 8V, poi relegò quest'ultimi a 4P (4.2 - 4.9) e sviluppò la dinastia Biturbo sui 6V.

De Tomaso ebbe invece sempre motori Made in USA, non montò mai ne i 6V ne i 8V.

Fu cosa giusta, sia per tenere separati i marchi, sia perchè gli 8V USA in patria erano meglio accetti dei made in MO.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Le De Tomaso montavano tutte motori di derivazione americana.

Il furbo De Tomaso ottenne così di non doversi sobbarcare i costi di progettazione/costruzione dei motori (cosa che solo Ferrari poteva fare, già Maserati e Lambo fallirono per questo) e inoltre di avere una buona diffusione negli USA (mercato principale) proprio perchè la meccanica era locale.

Confermo, i motori della Pantera sono stati sempre e solo Ford!!! :mrgreen: Dai 5,7 litri V8 al 5 litri dell'ultima serie...in sostanza erano quelli della Mustang. Non solo, ma mi pare che ad inizio anni settanta, in virtù dell'accordo con la Ford, negli USA fu commercializzata dalla rete Lincoln-Mercury ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...

"fidati lucio è chevrolet" :lol: avevo ragione io!de tomaso in passato era solo FORD!....

Sulle De Tomaso in generale sono stati utilizzati sempre e solo motori Ford...anche sulle Longchamp e Deauville...;)

Poi la casa è andata in fallimento, ma questa è altra storia :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulle De Tomaso in generale sono stati utilizzati sempre e solo motori Ford...anche sulle Longchamp e Deauville...;)

Poi la casa è andata in fallimento, ma questa è altra storia :(

infatti ...come dicevo io...la guarà invece montava bmw mi sembra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.