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Fiat Multipla Hybrid


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Era il 2000...

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28/02/2000

La Fiat al 70° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra - Multipla Fiat Hybrid Power

Insieme ad Ecobasic, un'altra "ecologica" d'eccezione. Si chiama Multipla Fiat Hybrid Power e può funzionare sia ad elettricità sia a benzina. Sfruttando in modo originale le possibilità offerte dalla doppia trazione, l'"ibrida" si presenta come la risposta più convincente alle aspettative ambientali di domani. Consuma, infatti, solo 6,8 l/100 km nel ciclo combinato (contro gli 8,6 della Multipla equipaggiata con il solo motore termico) e soprattutto, garantisce emissioni decisamente inferiori:

in media del 50 per cento.

Non è tutto. Multipla Fiat Hybrid Power è anche molto versatile. Infatti è la prima "ibrida" che, all'occorrenza, può viaggiare con la spinta del solo motore elettrico.

Sulle strade extraurbane e in autostrada il guidatore può sfruttare il lavoro congiunto del propulsore termico e di quello elettrico per ottenere le stesse prestazioni di qualunque vettura tradizionale: velocità massima di oltre 155 km/h, 400 km di autonomia. Una volta giunto in città può passare al funzionamento solo elettrico: un po' come se cambiasse vettura, sempre restando al volante della propria Multipla. L'auto, in questo caso, si comporta come uno ZEV (Zero Emission Vehicle), ha una velocità massima di 80 km/h e un'autonomia superiore agli 80.

Dal punto di vista tecnico, questi risultati sono stati ottenuti mettendo a punto un sofisticato sistema elettronico che gestisce e sfrutta al meglio i due propulsori: il 1.6 16v Torque a benzina, caratterizzato da una potenza di 76 kW (103 CV) e da una coppia di 14,7 kgm (144 Nm), e il motore elettrico a corrente alternata, che ha una potenza massima di 30 kW (15 kW quella continuativa) e una coppia massima di 13,02 kgm (130 Nm).

Completano l'equipaggiamento della vettura:

le batterie, costituite da 15 innovativi elementi al Nichel-Idruri metallici che complessivamente forniscono un'energia di 19 kWh,

l'inverter, che trasforma la corrente continua delle batterie in corrente alternata trifase,

il convertitore DC-DC, che trasforma la corrente continua delle batterie di trazione da 220V a 12V,

il caricabatterie di bordo per ricaricare gli accumulatori collegandosi alla normale rete di distribuzione elettrica.

Un cambio robotizzato della famiglia Selespeed gestisce la selezione e l'innesto delle marce in modo totalmente automatico, con grandi vantaggi nel campo della riduzione dei consumi e del miglioramento del comfort. Il "joystick", sistemato sulla plancia, a destra del volante, si muove su una griglia con quattro posizioni: "drive" (D) per la marcia normale, retromarcia ®, neutral (N), e "low gear" (LG) per le salite con una pendenza superiore al 16 per cento (è una ridotta che funziona in elettrico).

Facile intuire la complessità tecnica legata ad un impiego efficiente dell'intero sistema, sia dal punto di vista meccanico ed elettrico, sia da quello del software di gestione.

Per chi siede al volante, tuttavia, Multipla Fiat Hybrid Power si rivela una vettura semplice da usare. Alla "multimodalità", infatti, il guidatore può accedere in qualunque momento solo ruotando una manopola sistemata sul mobiletto tra i sedili anteriori. Tre le possibilità di scelta. Ad ognuna corrisponde un diverso modo di funzionamento della vettura: elettrico (E), elettrico con ricarica (ER) oppure ibrido (H).

Elettrica è la modalità nella quale il motore a benzina è spento e scollegato dal cambio. La trazione, perciò, è assicurata dal solo motore elettrico.

Elettrico con ricarica è il funzionamento nel quale la vettura è mossa dal motore elettrico, mentre il propulsore termico aziona l'alternatore per ricaricare le batterie: risulta utile quando occorre aumentare l'autonomia del veicolo e non si ha la possibilità, nell'immediato, di allacciarsi alla rete elettrica.

Ibrida, infine, è la modalità nella quale i due motori agiscono in parallelo sulle ruote. La vettura parte sempre in elettrico, indipendentemente dal modo di funzionamento selezionato. Poi, se è stata selezionata la retromarcia o la ridotta, continua a funzionare in elettrico; se invece la vettura è in "drive" e si è scelto il funzionamento ibrido, quando si raggiungono i 20 km/h circa si accende il motore termico.

Nelle fasi di ripresa e accelerazione, il motore elettrico "aggiunge" la sua coppia a quella del termico, mentre in decelerazione e in frenata recupera energia cinetica per ricaricare le batterie. Grazie a questa logica di funzionamento, quando la vettura marcia in "ibrido" le emissioni si riducono di pari passo con il diminuire della velocità. Risultano, insomma, più basse proprio là dove si hanno i maggiori benefici ambientali, cioè nel traffico cittadino.

Le prime volte il conducente può seguire le istruzioni di guida fornite dal sistema Info Hybrid: il video si accende automaticamente quando si gira la chiave. Durante la marcia il sistema funziona come un normale navigatore, ma in qualsiasi momento il conducente può premere il tasto "info" per sapere in quale modalità sta viaggiando, quale marcia è inserita e quanto sono cariche le batterie. Una serie di frecce che si spostano fra quattro icone (batterie, motore elettrico, motore termico e ruote), inoltre, indica i flussi di energia a mano a mano che la vettura avanza.

Lo spostamento dalla modalità "navigatore" a quella "info", comunque, avviene automaticamente quando cambia il modo di funzionamento della vettura o quando il sistema deve inviare avvisi (warning) per la sicurezza. Nel secondo caso, per richiamare l'attenzione del conducente, Info Hybrid emette anche un segnale sonoro.

Gli avvisi sono di tre tipi. Uno compare quando il conducente dimentica la ridotta inserita per più di cinque minuti. Se si lascia il selettore in LG, infatti, l'auto viaggia ugualmente, ma non riesce a superare i 50 km/h. Un altro segnale compare quando si spegne il motore senza inserire il "parking", operazione che impedisce di estrarre la chiave. Info Hybrid, infine, avverte il conducente quando è possibile o necessario caricare le batterie.

Se le batterie si scaricano mentre la vettura è in movimento, ovviamente, questa non si ferma: passa automaticamente al funzionamento "elettrico con ricarica". Se, invece, sono quasi del tutto scariche al momento della partenza, non è possibile avviare la vettura: bisogna prima ricaricarle collegando il caricabatterie di bordo alla presa di corrente o, se ciò non è possibile, lasciando la vettura accesa in ER fino a raggiungere il 25 per cento di carica. Quando, infatti, le batterie raggiungono questa soglia, è già possibile mettere in moto Multipla ibrida: basta viaggiare in "elettrico con ricarica".

Amica dell'ambiente in tutte le condizioni di esercizio, Multipla Fiat Hybrid Power offre le nuove funzioni senza nulla togliere alle prestazioni in senso lato delle altre versioni di Multipla Fiat. Conserva, infatti, la stessa capacità del bagagliaio, offre comunque cinque comodi posti (al posto del sedile centrale anteriore c'è un mobiletto dove si trova tutta l'elettronica della vettura) e mantiene inalterate le proprie doti di sicurezza, comfort e autonomia.

Ma è anche un'auto molto sofisticata dal punto di vista tecnico e per questa ragione è stata prodotta, per ora, in soli dieci esemplari. Le vetture sono destinate al Comune di Napoli per Atena (Ambiente Traffico Telematica Napoli), un ambizioso progetto che vede impegnate l'industria automobilistica e l'amministrazione pubblica con un obiettivo comune: studiare quali benefici - in termini di ambiente e mobilità urbana - si potrebbero ottenere grazie all'utilizzo congiunto di veicoli a minimo impatto ambientale e di sistemi telematici per il monitoraggio, la gestione del traffico e l'informazione agli automobilisti.

Multipla Fiat Hybrid Power - Il modello in breve: 1. Arriva la Multipla "Ibrida" - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Multipla Fiat Hybrid Power - Il modello in breve: 2. L'impegno di Fiat Auto per l'ambiente - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Multipla Fiat Hybrid Power - Il modello in breve: 3. Cresce la flotta del progetto Atena - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Multipla Fiat Hybrid Power - in dettaglio: 1. Com'è fatta - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Multipla Fiat Hybrid Power - in dettaglio: 2. Come funziona - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Multipla Fiat Hybrid Power - in dettaglio: 3. Come si guida - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

poi ho trovato questa del 2003

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qualcuno sa come è andato a finire il progetto Atena e che fin e hanno fatto le 10 Multipla?

Modificato da j

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  • 1 mese fa...

Scusate se lo riporto su...ma chiedevo ai "tecnici del forum" pareri su questo ibrido rispetto a quello della Toyota, Honda e GM...agli "interni" se sanno di qualche sviluppo futuro, e a MacGreek se ci da qualche parere sulla guida e sul suo reale funzionamento :)

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