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è una questione di taglia di potenza nel senso che la cilindrata unitaria (quella di ogni singolo cilindro) deve stare intorno ai 400-450cc per tanti motivi (la sezione disponibile per le valvole, la superficie esterna del cilindro, il rapporto alesaggio/corsa, la compattezza della camera di combustione, dimensionamento del manovellismo ...) per i diesel è un po' più alta e visto che la potenza specifica che puoi raggiungere non è infinita a seconda della potenza che vuoi far raggiungere al motore avrai un certo numero di cilindri

la Fiat fa motori per utilitarie e citycar quindi bastano due cilindri per erogare un centinaio di cv (da 95cv/l a 115cv/l) ma BMW ha bisogno di potenze più alte (da 120cv a 220cv quindi da 80cv/l a 145cv/l) perchè fa carrozzerie più grandi con performance velocistiche abbastanza rilevanti e quindi ha bisogno di un cilindro in più

certo nessuno ti impedisce di fare un motore con meno potenza specifica e più cilindri ma ci vai solo a perdere in termini di efficienza perchè aumentano gli attriti di natura meccanica (rendimento organico) e quindi viene a meno il concetto di downsizing nel quale si cerca di aumentare il rendimento diminuendo gli attriti quindi con meno cilindri e coppia disponibile a regimi di rotazione inferiori rispetto ad un aspirato di pari potenza

Si,ok,ma il punto non è questo...

L'utente stefano73 scrive:

Però ormai la frittata l'hanno fatto puntando su un 2 cilindri invece che sul 3 come tutti ,aldilà del funzionamento, su auto di segmento C è improponibile (ma ormai al peggio non c'è limite) a differenza di un 3 cilndri, quindi devono "spalmare" sto motorino su un pò di auto.

???

perchè fiat avrebbe dovuto fare un 3cil come la concorrenza??così,solo perchè se l'hanno fatto gli altri,è meglio??avrebbero dovuto fare come i caproni che seguono il gregge a prescindere??

Perchè un 3cil può essere montato su una seg c e un 2 è improponibile???

Nel video di RiRino sembra di essere dentro al nostro Peugeot :D

Non vorrei essere frettoloso nel giudizio,ma a parte i regimi elevati dove non è malvagio(non è molto diverso dal sound del twinair,imho),dove è concentrato la maggior parte del video,al minimo e a regimi bassi,si sente che è un 3cil e onestamente a me mi fà cagare su una BMW un sound del genere...poi ripeto,è un giudizio un pò prematuro,ma l'impressione è quella,da sentire meglio dal vivo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Perchè un 3cil può essere montato su una seg c e un 2 è improponibile???

perchè saresti al limite come potenza, oramai una C ha bisogno almeno di 100cv per muoversi agevolmente che è il punto d'arrivo del twinair mentre è praticamente il livello di partenza dell'ecoboost

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perchè saresti al limite come potenza, oramai una C ha bisogno almeno di 100cv per muoversi agevolmente che è il punto d'arrivo del twinair

Twinair 105cv,l'ecoboost 100 e 125cv,non và molto più lontano,non mi sembra una gran differenza come benzina base su una C generalista...

mentre è praticamente il livello di partenza dell'ecoboost

lo step più alto dell'ecoboost è 125cv,20cv più del twinair,potenza cmq medio-bassa per una C,dubito aumentino ancora la potenza specifica sull'ecoboost...tralaltro in fiat hanno i 1.4 t-jet/multiair che coprono quel range di potenza,quindi un 2-3 cil più potente non sarebbe servito...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Non consideri la cilindrata: il Twinair è un 900 e per raggiungere quelle potenze ha bisogno di una sovralimentazione decisamente spinta, mentre l'Ecoboost è un 1.200 ed è in grado di raggiungere le stesse potenze con un turbocompressore meno grande. Questo fa si che il motore Ford abbia un'erogazione più dolce e fluida rispetto a quello FIAT.

IN REALTÁ L'ECOBOOST È UN 1.000 E QUINDI QUANTO HO ASSERITO NON CONTA.

Modificato da EC2277
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Ma l'ecoboost è 1.0 :dubbio:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Rumore appagante e sportivo? Maa mandateli a ripetizione.....:§

E finisco col pezzo forte

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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