Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

post da incorniciare...

Ma anche no... o meglio.. lo sarebbe se ci fossero altre condizioni soddisfatte...

Un tre cilindri che viaggia anche lontanamente come questo si è mai visto? No.

Non si e' manco mai visto un tre cilindri fatto pagare come un sei pero'... e perche' quando lo fai tu e' "il futuro, l'innovazione, il meglio" e quando lo fanno i tuoi concorrenti e' na mmerda, un bieco e becero modo di risparmiare soldi? mentre tu sei un fulgido esempio di tecnologia?

E allora riflettiamo su questo dato: l'obiettivo (anzi, diciamo "target", che fa più figo) è la riduzione dei consumi, delle emissioni, e l'aumento delle prestazioni?

Per certe case quanto sopra sarebbe da fare non a discapito di altri aspetti fondamentali... a quel punto sei molto piu' bravo ad ottenere lo stesso con un sei cilindri, senza perdere certe caratteristiche e un certo carattere, piuttosto che piazzare un prodotto che fino al giorno prima sfottevi... dai, davvero vogliamo sostenere che l'obbiettivo del tre cilindri e' quello che dici e non quello di aumentare la produzione diminuendo i costi? certo... e la prossima Alfa esce a TP :D

Beh, se questo propulsore riesce a centrarlo, non c'è assolutamente nulla di cui scandalizzarsi o sentirsi presi per il naso, perchè rappresenta soltanto una sfida tecnica vinta, e tanti soldi spesi in ricerca tecnologica.

Mi sento preso per il naso non perche' viene sviluppato un prodotto a 3 cilindri... mi sento preso in giro perche' sviluppi un prodotto del genere e poi me lo piazzi a piu' di quello che sostituisci, e perche' fai certe scelte che magicamente diventano il frutto di ricerca tecnologica avanza e meravigliosa e superiore, perche' la fai te... se la fanno gli altri so' pezzenti... e in QUALSIASI ambiente, uno che si comporta cosi' mi fa la figura del buffone...

E' chiaro che a un appassionato fa male al cuore sentire una 3er che sembra una Toyota Aygo, o una MiTo che ricorda una 126, ma non vedo nessuna fregatura, anzi. Semmai le fregature te le tira chi ti propone vetture con motori vecchi sempre più raffazzonati per via delle normative antiinquinamento, con prestazioni modeste e consumi elevati.

Son fregature tutte e due, in certe tipologie di prodotto.. allora mettiamo un bel sei cilindri in downsize da 750 cv sulla prossima F12, perche' e' il progresso.... e' progresso pure riuscire a mantenere le architetture aumentandone l'efficienza e abbassando i consumi mentre aumenti le prestazioni... guardacaso quello che ha fatto costantemente Ferrari... altri che hanno fatto downsizing nel segmento piu' o meno sportivo (ad esempio Alfa) ha sostituito con un 4 cilindri piu' efficiente (il 1750) un 4 cilindri "vecchio" (il 2.2 JTS) e lo ha piazzato allo stesso prezzo... non ci ha sostituito il v6 (anche se avrebbe potuto benissimo farlo, gia' solo con lo step usato per Giulietta) tenendo un prezzo doppio... Su altri prodotti (vedi Mito) hanno fatto lo stesso identico "errore" presa per i fondelli... e infatti mica gli si dice bravi... al massimo un "vabbe, se proprio tocca, rassegniamoci"... vorrei sapere perche' per la stessa cosa devo dire brava a BMW... perche' e' BMW? non mi pare na gran motivazione :D

Se per avere ottime prestazioni e bassi consumi devo sentire un rumore che non mi piace credo conviene farlo, io non mi farei problemi "etici" a guidare una sportiva con un due o un tre cilindri, fra l'altro da quello che si è visto questo motore spinge bene, se questa non è innovazione cosa dovrebbe esserlo?

Migliorare senza perderci, ad esempio? :D visto che EVOLUZIONE prevede che fai un passo avanti :D comunque ripeto che, almeno per quello che intendo io, il problema non e' solo la variazione di architettura.. ma l'insieme di come viene fatto, sia come comportamento sia come politiche economiche... Per certe tipologie di auto se mi fai la stessa "evoluzione" e mi fai pagare l'auto il 30% in meno, mi puo' pure andare bene... se me la fai pagare uguale, storco il naso.. se me la fai pagare pure di piu' attaccati..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 453
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Non si e' manco mai visto un tre cilindri fatto pagare come un sei pero'... e perche' quando lo fai tu e' "il futuro, l'innovazione, il meglio" e quando lo fanno i tuoi concorrenti e' na mmerda, un bieco e becero modo di risparmiare soldi? mentre tu sei un fulgido esempio di tecnologia?
Mi sento preso per il naso non perche' viene sviluppato un prodotto a 3 cilindri... mi sento preso in giro perche' sviluppi un prodotto del genere e poi me lo piazzi a piu' di quello che sostituisci, e perche' fai certe scelte che magicamente diventano il frutto di ricerca tecnologica avanza e meravigliosa e superiore, perche' la fai te... se la fanno gli altri so' pezzenti... e in QUALSIASI ambiente, uno che si comporta cosi' mi fa la figura del buffone...

Ora però non anticipiamo i tempi. ;)

Non mi sembra che il motore 0.9 Twinair su Fiat sia stato definito unanimemente un rifiuto solo perché si trattava di Fiat, né che il 1.0 EcoBoost di Ford sia stato denigrato solo perché si trattava di Ford.

Anzi, ci sono state sia congratulazioni sia critiche, con un netto vantaggio delle prime, direi. Qualche perlpessità sulla tenuta di questi motori c'è, ma perché sono nuovi e in un certo senso "rivoluzionari", non perché sono Fiat e Ford.

In secondo luogo: dobbiamo ancora vedere la reazione del mercato e dell'opinione pubblica alla diffusione di questi 3L BMW. Possiamo dire ora con certezza che il pubblico li acclamerà come il miracolo della tecnologia del XXI secolo?

Io non credo. Certo, il marchio ha molto potere, è ovvio. Ma, se da un lato l'appassionato bavarese storcerà legittimamente il naso dal punto di vista emozionale, altrettanto non credo farà il consumatore "d'immagine" di BMW.

E il punto è: è colpa di BMW se un gran numero di acquirenti non bada ai dettagli tecnici ma al brand? :)

Quindi io non ritengo né che BMW sarà acclamata a furor di popolo come dispiegatrice di grandi prodotti industriali in virtù di questi 3L, né che il marchio bavarese farà la figura del buffone, perché non ce n'è alcuna motivazione, credo.

E preciso pure che non sappiamo, come ho già detto, quale sarà la politica dei prezzi bavarese in ragione di questi nuovi motori.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che il motore 0.9 Twinair su Fiat sia stato definito unanimemente un rifiuto solo perché si trattava di Fiat, né che il 1.0 EcoBoost di Ford sia stato denigrato solo perché si trattava di Ford.

Beh oddio.. il twinair si e' beccato di tutto, in alcuni casi giustamente, in altri meno... il tricilindrico Ford non e' stato sonoramente denigrato, ma comunque le sue critiche le ha avute, e comunque lavora su ben altro segmento di mercato e di costi... mentre pare che criticare le scelte del tricilindrico bmw sia invece un ingiustificato peccato di lesa maesta (anzi, dobbiamo pure essere contenti che lo facciano).

Anzi, ci sono state sia congratulazioni sia critiche, con un netto vantaggio delle prime, direi.

Mah.. non mi pare proprio :D

Qualche perlpessità sulla tenuta di questi motori c'è, ma perché sono nuovi e in un certo senso "rivoluzionari", non perché sono Fiat e Ford.

Ma il punto non e' quello... ma il fatto che alcuni siano criticabili e possano (e in un certo senso e' anche giusto che debbano) avere delle perplessita... mentre per altri no :D

E il punto è: è colpa di BMW se un gran numero di acquirenti non bada ai dettagli tecnici ma al brand? :)

No... ma la mia domanda e'.. da appassionati e persone che ci capiscono dei dettagli tecnici, a prescindere dal brand, per quale motivo dovremmo assecondare acriticamente le scelte di un brand, e anzi elogiarle, quando le stesse scelte per altri brand vengono criticate (piu' o meno giustamente)?

Anzi.. forse proprio visto il livello del brand sarebbe da essere piu' critici...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh oddio.. il twinair si e' beccato di tutto, in alcuni casi giustamente, in altri meno... il tricilindrico Ford non e' stato sonoramente denigrato, ma comunque le sue critiche le ha avute, e comunque lavora su ben altro segmento di mercato e di costi... mentre pare che criticare le scelte del tricilindrico bmw sia invece un ingiustificato peccato di lesa maesta (anzi, dobbiamo pure essere contenti che lo facciano).

Ma il punto non e' quello... ma il fatto che alcuni siano criticabili e possano (e in un certo senso e' anche giusto che debbano) avere delle perplessita... mentre per altri no :D

No... ma la mia domanda e'.. da appassionati e persone che ci capiscono dei dettagli tecnici, a prescindere dal brand, per quale motivo dovremmo assecondare acriticamente le scelte di un brand, e anzi elogiarle, quando le stesse scelte per altri brand vengono criticate (piu' o meno giustamente)?

Anzi.. forse proprio visto il livello del brand sarebbe da essere piu' critici...

Bene, ma ora mi chiedo: chi è che "obbliga" te, me e chiunque a elogiare incondizionatamente BMW e a denigrare i marchi generalisti su un tipo di prodotto simile? :)

Non mi sembra che qualcuno abbia detto: "beh, ragazzi, bando alle critiche, è BMW, cosa volete, che non faccia roba sensazionale?"

Ripeto, è giusto "proteggersi" dal rischio di giudicare più il brand che quello che ci sta sotto, legittimo, ma mi pare che stiamo un po' anticipando i tempi. Quando il mercato avrà modo di esprimersi, avremo idee più chiare. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, ma ora mi chiedo: chi è che "obbliga" te, me e chiunque a elogiare incondizionatamente BMW e a denigrare i marchi generalisti su un tipo di prodotto simile? :)

Non mi sembra che qualcuno abbia detto: "beh, ragazzi, bando alle critiche, è BMW, cosa volete, che non faccia roba sensazionale?"

Beh se ti rileggi i post precedenti....

Ripeto, è giusto "proteggersi" dal rischio di giudicare più il brand che quello che ci sta sotto, legittimo, ma mi pare che stiamo un po' anticipando i tempi. Quando il mercato avrà modo di esprimersi, avremo idee più chiare. ;)

A me basterebbe che si usasse lo stesso metro per tutti, cosa che mi pare non ci sia...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate,ma io,acquirente BMW(marchio noto per le raffinatezze tecniche e visto il prezzo che costano,le pretendo),appassionato,che vantaggio traggo ad avere un 3l,rispetto ad un 4-6l ??

consumi e prestazioni,no di certo,visto che evolvendo i 4-6cil,si potrebbero avere gli stessi risultati,se non migliori...cosa ci guadagno??NULLA...

in compenso mi devo sorbire un sound da generalista,minor piacevolezza di guida rispetto ad un 6l,allo stesso prezzo,presumibilmente,dei 4-6l....ditemi voi se non è un'inchiappettata bella e buona:roll:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

In teoria ci dovresti guadagnare ALMENO dei costi di manutenzione minore (quanto questo parametro abbia senso per un marchio sportivo e di alto livello, qualsiasi esso sia) non so ne' quanto sia un gran vantaggio, ne' quanto possa bilanciare gli aspetti negativi (dallo stesso punto di vista)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

In teoria ci dovresti guadagnare ALMENO dei costi di manutenzione minore (quanto questo parametro abbia senso per un marchio sportivo e di alto livello, qualsiasi esso sia) non so ne' quanto sia un gran vantaggio, ne' quanto possa bilanciare gli aspetti negativi (dallo stesso punto di vista)

Vero,ma giustamente è una cosa valida su marchi generalisti,non è che scelgo una BMW per risparmiare sui costi di mantenimento*:lol::lol:

*risparmi sui costi fissi e tagliandi(su questi ultimi ho anche qualche dubbio,visto che spacciano sto 3l come il non plus ultra,non vorrei..............:lol:),voglio vedere se saltano le bi-triturbine se poi non rimpiangerai un bel 6l aspirato come costi di manutenzione:lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragassi le prossime formula 1 avranno degli scrausissimi 4 cilinidri, eh :P

Il vero progresso non sono tutte ste cazzabubbole.

Il vero progresso, come diceva Gio' da un'altra parte, e' il motorone della Corvette, che va con l'olio della Panda.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate,ma io,acquirente BMW(marchio noto per le raffinatezze tecniche e visto il prezzo che costano,le pretendo),appassionato,che vantaggio traggo ad avere un 3l,rispetto ad un 4-6l ??

consumi e prestazioni,no di certo,visto che evolvendo i 4-6cil,si potrebbero avere gli stessi risultati,se non migliori...cosa ci guadagno??NULLA...

in compenso mi devo sorbire un sound da generalista,minor piacevolezza di guida rispetto ad un 6l,allo stesso prezzo,presumibilmente,dei 4-6l....ditemi voi se non è un'inchiappettata bella e buona:roll:

Queste considerazioni allora falle pure sui Fire della Fiat, potrei dire pure io :" invece di creare il twinair evolvo i 4l esistenti, così ottengo gli stessi consumi e prestazioni".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.