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..l'articolo di QR perde credibilità quando dice che il sound è più bello di un 4 cilindri e quasi come quello di un 6.

Io non l'ho sentita, è vero, loro sì, ma... non ci credo comunque. E' una *bipp*ata. Puoi dire che non si sentono affatto le vibrazioni (che poi anche lì, molte riviste lo dicono pure di Aygo e 500 Twinair, ma molto semplicemente non è vero), puoi dire che ha un suono cupo, ma se nella stessa frase osi nominarmi un 6 cilindri... Non ci siamo.

La solita storia ormai da anni, e non parlo solo di numero cilindri: la frase tipica è "questo 1.2 turbo ha prestazioni paragonabili a quelle di un 1.6 aspirato di qualche anno fa", peccato però che consuma uguale, suona peggio, costa di più e si rompe più spesso.

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No.

Poi nell'utilizzo dell'auto (10 anni, 200k Km) ha:

1) un costo (post vendita)

2) una diversa fruizione dell'auto, nell'uso..specie se ti piace il "feeling" con la macchina.

questo è uno dei NOCCIOLI dei problemi di oggi nel rapporto con le auto.

No, che? :lol:

Ma poi il concetto di "feeling" con l'auto non è un po ....AMPIO se mi passi il termine? ciò che ricerchiamo ( ed apprezziamo) io e te ( per fare un esempio) è piuttosto differente.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ehm...innovazione dovrebbe essere arrivare agli stessi risultati con metodi più semplici, non più complessi :pen: quella è complicazione....

Vedasi anche il nuovo frullino Ford. All'atto reale, un vetusto Fire turbato consuma uguale...ma viaggia persino di più grazie a una rapportatura più favorevole :disp2:

A me risulta che il 1.2 fire viaggia molto di meno rispetto al 0.9 Twin Air, con consumi simili

risultati buoni in che senso? è questo il nocciolo. Se fa cose simili al quattro cilindri, perchè devo portarmi dietro una marea di compoentistica ad alto rischio rottura?

Anche perchè non lo si dice mai, ma i consumi e la ripresa in motori del genere son più merito di un cambio da n-mila rapporti (costo? mi pare sulle 2500 zucche..mica bruscolini) che del motore in quanto tale. E questo vale per tutte.

Le rapportature più alte se le possono permettere grazie alla coppia più alta (e la coppia non credo che dipenda dal cambio), altrimenti andrebbero più forte ma consumerebbero troppo.

Io potrei rigirarti il discorso, un aspirato è costretto ad avere rapportatore corte altrimenti diventa un chiodo, in ogni auto si cerca il compromesso migliore fra cambio e motore.

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A me risulta che il 1.2 fire viaggia molto di meno rispetto al 0.9 Twin Air, con consumi simili

Ti risulta male, oppure hai invertito i due motori.

Ovvero, che lo 0.9 consuma come il Fire, ma ha una ben altra birra.....che giustifica (in parte) il costo superiore.

Parlando però di auto che stanno a meno di 15.000€ su strada. Dove la necessità di risparmio per casa e utente è basilare.

Qua però son mezzi che stanno un bel tocco più in su. Tra forum e riviste ci si è riempita la testa e la bocca che "BMW è tutta un'altra cosa, un pianeta differente...è vero che costa, ma perché mica fa barbonate....va tutto in meccanica!"

E adesso? Fa comodo dire "scusate, ma non cambia niente, pazienza, l'importante è il risultato"

Cioè, quando devo spendere io cliente "è tutta un'altra cosa", e quando devi spendere te casa "l'importante è il risultato a prescindere?". Ma vi rendete conto? :disp2: cosa si giustifica solo per quel dannato (o dannatio :mrgreen:) stemma?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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@ Ar89

non sono rapportature p iù alte, sono più rapporti di cambio. Per lo meno due in più, in modo da sfruttare meglio la curva di coppia del motore

io mica sto contenstando l'utilizzo di un turbo per la benzina, anche perchè sarei fesso, visto che ne ho comprata una. Contesto l'utilizzo di due turbo e la perdita di un cilindro per far cose che alla fine facevo già prima (solo motore n.b.) e che fanno anche gli altri con soluzioni più eleganti, perchè l'eccessiva complicazione per adattare una situazione non ottimale non è mai troppo elegante .

Mi va bene se la macchina è mainstream come la mia, ma da bmw, stella polare del premium engineering fino a poco tempo fa mi aspetto qualcosa di diverso. Pensiero laterale come hanno spesso fatto, non appiattimento a seguire i generalisti .

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Cioè, quando devo spendere io cliente "è tutta un'altra cosa", e quando devi spendere te casa "l'importante è il risultato a prescindere?". Ma vi rendete conto? :disp2: cosa si giustifica solo per quel dannato (o dannatio :mrgreen:) stemma?

che cazzo dici? è un "gioiello"..otto marce e 2 turbo....ha 110.000 km ed è PERFETTO (cit.)

:lol::mrgreen::§

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Le rapportature più alte se le possono permettere grazie alla coppia più alta (e la coppia non credo che dipenda dal cambio), altrimenti andrebbero più forte ma consumerebbero troppo.

Io potrei rigirarti il discorso, un aspirato è costretto ad avere rapportatore corte altrimenti diventa un chiodo, in ogni auto si cerca il compromesso migliore fra cambio e motore.

Però con 8 marce anche il peggiore degli aspirati pùò avere le prime marce corte per accelerare velocemente e un'ottava lunga per consumare poco,anzi:a maggior ragione ne ha bisogno più di un motore con molta coppia. Essendo automatico,se hai bisogno di di ripresa basta che schiacci il pedale che a mettere la marcia giusta ci pensa lui,quindi il problema è risolto.

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Ti risulta male, oppure hai invertito i due motori.

Ovvero, che lo 0.9 consuma come il Fire, ma ha una ben altra birra.....che giustifica (in parte) il costo superiore.

Parlando però di auto che stanno a meno di 15.000€ su strada. Dove la necessità di risparmio per casa e utente è basilare.

Qua però son mezzi che stanno un bel tocco più in su. Tra forum e riviste ci si è riempita la testa e la bocca che "BMW è tutta un'altra cosa, un pianeta differente...è vero che costa, ma perché mica fa barbonate....va tutto in meccanica!"

E adesso? Fa comodo dire "scusate, ma non cambia niente, pazienza, l'importante è il risultato"

Cioè, quando devo spendere io cliente "è tutta un'altra cosa", e quando devi spendere te casa "l'importante è il risultato a prescindere?". Ma vi rendete conto? :disp2: cosa si giustifica solo per quel dannato (o dannatio :mrgreen:) stemma?

Mi fischiano le orecchie.....:D

Ad ogni buon conto il nostro X5 di casa ha spaccato il cambio a 100k km.....preventivo in BMW per uno di rotazione....9000€ ( grossomodo) L'avevo già detto,vero?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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