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Boh... continuo a non apprezzare l'evoluzione... non questa evoluzione almeno...

Modificato da ricky1750

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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  • 2 settimane fa...
Guest EC2277
ANNI '90 «Le vere sportive devono avere i carburatori.»

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ANNI '80 «Le vere sportive devono avere i carburatori.»

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ANNI '80 «Le vere sportive devono avere i carburatori.»

pensa che un paio di mesi fa a lavoro abbiamo finito un motore di un cliente che voleva rigorosamente i carburatori perchè ritenuti più semplici ... 4 carburatori da 2600€ l'uno per motore

colgo la palla al balzo (come direbbe quel famoso castratore di gazzelle) per fare la mia solita domanda da ignorantone: a che serve il twinscroll su un 3 in linea? :mrgreen:

a niente :mrgreen: da un lato ci perdi perchè con tre cilindri in una sola voluta hai fondamentalmente il massimo possibile a livello energetico e dall'altro lato o fai una turbina con la tripla voluta (mai vista una in vita mia) con tutte le problematiche del caso oppure non lo puoi materialmente collegare

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Guest EC2277

a niente :mrgreen: da un lato ci perdi perchè con tre cilindri in una sola voluta hai fondamentalmente il massimo possibile a livello energetico e dall'altro lato o fai una turbina con la tripla voluta (mai vista una in vita mia) con tutte le problematiche del caso oppure non lo puoi materialmente collegare

Infatti ed è quello che non capisco: in genere si utilizza la doppia voluta sui motori a 4 cilindri, poiché gli impulsi dei gas di scarico provenienti dai condotti dei cilindri 1 e 4 interferiscono con quelli dei gas provenienti dai condotti 2 e 3, percui si fanno confluire i 4 condotti in due volute differenti (una per i condotti 1 e 4, l'altra per i condotti 2 e 3) in modo da evitare tali interferenze. Ma su un motore a 3 cilindri ciò non ha senso, poiché gli impulsi di scarico sono talmente distanziati tra loro da non creare tali interferenze.

modp-0906-03-o-twin-scroll-diagram.jpg

Poi come hanno realizzato lo scarico?

Come su certe Norton il cilindro centrale ha il condotto sdoppiato, in modo da confluire sia nel cilindro di destra che in quello di sinistra?

:pz

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La tecnologia TwinPower consta di:

BENZINA = Valvetronic + HighPrecisionInjection (HPI)

DIESEL = Common-rail + Variable Geometry Turbo (VGT)

Poi TURBO:

BENZINA = Turbocompressore, Biturbo o eventualmente Twinscroll, Turbo doppio stadio

Diesel = Turbocompressore, Biturbo, Triturbo.

Questa è la tecnologia TwinPowerTurbo.

   

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