Vai al contenuto

OPERAZIONE NOSTALGIA parte VIII - Quando (ALI)talia dava spettacolo...


BignamsHF

Messaggi Raccomandati:

lancia-stratos-hf-alitalia-sanremo-rally-storico-01.jpg

lancia-stratos-hf-alitalia-sanremo-rally-storico-02.jpg

lancia-stratos-hf-alitalia-sanremo-rally-storico-03.jpg

Più di 30 anni fa, in livrea Alitalia, l'unica macchina che avrebbe vinto per 10 anni secondo Cesare Fiori, guardando queste foto oggi, 30 anni dopo, con alla mente le vicissidudini della gloriosa compagnia di bandiera, mi fa pensare come NOI italiani siamo riusciti a distruggere tutto, Lancia e Alitalia......

Speriamo che la seconda la salviano almeno per i lavoratori, dato che con la prima non c'è più nessuna speranza.....

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di "distruzioni" a questo Th sulla Stratos andrebbe legato quello poco sotto dedicato all'Aurelia (creata da chi?) e del suo V6, infatti dal racconto dei progettisti Lancia per la Stratos, dicevano che una volta che Fiorio nel 1971 riusci' a strappare l'OK da parte della Fiat per realizzare la Stratos (sempre con fondi limati e della serie "si arrangi lei a trovare soluzioni non dispendiose".. e tra queste va ringraziato proprio Fiorio che aveva portato a casa lo sponsor Alitalia... cosiccome anni dopo la Martini&Rossi, amici di lunga data e prima addirittura la Marlboro sulle Fulvia, come primo esempio di sponsorizzazione totale nei Rally) c'era il problema motore da risolvere, il V4 Fulvia 1.6 con cui si era realizzata la prima Stratos Zero di Bertone non si poteva piu evolvere (era gia stato un miracolo che Zaccone Mina arrivasse a quella cilindrata partendo al 1.1cc), stesso discorso per il Boxer Lancia2000 anch'esso provato ma impossibile da evolvere oltre quella cilindrata (era nato 1.5cc); a tutti quindi cosa venne in mente? Semplice... correre immediatamente negli "archivi" dei capannoni Lancia a prendere fuori tutto cio che riguardava il motore V6 60° dell'Aurelia che poi fu usato fino alle Flaminia fino a 2.8cc e fino a non molto tempo prima, cioè il 1969 quando cioè la Flaminia usci' dai listini..... ebbene...

Dal racconto "Noi cercavamo gli stampi per ri-costruire il blocco per una serie di quei motori da elaborare: con stupore scoprimmo che quando la Lancia fu acquistata (ottobre 1969) avevano voluto distruggere tutto, non c'era piu niente, nessun stampo, tutto andato...). Insomma il primo motore al mondo V6 60° con tanto di brevetto, appena dismesso da un modello in produzione fu "cancellato" immediatamente... la Lancia non doveva piu esistere..

Tra l'altro tempo fa leggevo un vecchio articolo di 4Ruote 1984 dell'epoca della presentazione della Thema in cui provano su strada una AureliaB10 e testualmente ricordo che Quattroruote scriveva "siamo rimasti impressionati da questo motore per l'incredibile elasticita, silenziosita, docilità e regolarità: siamo sicuri che se la Lancia avesse proseguito ad evolvere questo motore, oggi avremmo il miglior 6 cilindri sul mercato...."

....sempre a proposito di cosa siamo capaci di distruggere noi italiani... :-(

PS, non molto tempo fa ho visto una trasmissione di Minoli dedicata alla storia (davvero incredibile unica) dell'Alitalia, di come gli italiani in pochissimi anni avevano creato tra gli anni 50 e 60 una compagnia che aveva fatto vedere sorci verdi ed era diventata un simbolo da imitare per le piu importanti compagnie aree mondiali... e anche qua.. tutto andato.. :-/

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di "distruzioni" a questo Th sulla Stratos andrebbe legato quello poco sotto dedicato all'Aurelia (creata da chi?) e del suo V6, infatti dal racconto dei progettisti Lancia per la Stratos, dicevano che una volta che Fiorio nel 1971 riusci' a strappare l'OK da parte della Fiat per realizzare la Stratos (sempre con fondi limati e della serie "si arrangi lei a trovare soluzioni non dispendiose".. e tra queste va ringraziato proprio Fiorio che aveva portato a casa lo sponsor Alitalia... cosiccome anni dopo la Martini&Rossi, amici di lunga data e prima addirittura la Marlboro sulle Fulvia, come primo esempio di sponsorizzazione totale nei Rally) c'era il problema motore da risolvere, il V4 Fulvia 1.6 con cui si era realizzata la prima Stratos Zero di Bertone non si poteva piu evolvere (era gia stato un miracolo che Zaccone Mina arrivasse a quella cilindrata partendo al 1.1cc), stesso discorso per il Boxer Lancia2000 anch'esso provato ma impossibile da evolvere oltre quella cilindrata (era nato 1.5cc); a tutti quindi cosa venne in mente? Semplice... correre immediatamente negli "archivi" dei capannoni Lancia a prendere fuori tutto cio che riguardava il motore V6 60° dell'Aurelia che poi fu usato fino alle Flaminia fino a 2.8cc e fino a non molto tempo prima, cioè il 1969 quando cioè la Flaminia usci' dai listini..... ebbene...

Dal racconto "Noi cercavamo gli stampi per ri-costruire il blocco per una serie di quei motori da elaborare: con stupore scoprimmo che quando la Lancia fu acquistata (ottobre 1969) avevano voluto distruggere tutto, non c'era piu niente, nessun stampo, tutto andato...). Insomma il primo motore al mondo V6 60° con tanto di brevetto, appena dismesso da un modello in produzione fu "cancellato" immediatamente...

Tra l'altro tempo fa leggevo un vecchio articolo di 4Ruote 1984 dell'epoca della presentazione della Thema in cui provano su strada una AureliaB10 e testualmente ricordo che Quattroruote scriveva "siamo rimasti impressionati da questo motore per l'incredibile elasticita, silenziosita, docilità e regolarità: siamo sicuri che se la Lancia avesse proseguito ad evolvere questo motore, oggi avremmo il miglior 6 cilindri sul mercato...."

....sempre a proposito di cosa siamo capaci di distruggere noi italiani... :-(

PS, non molto tempo fa ho visto una trasmissione di Minoli dedicata alla storia (davvero incredibile unica) dell'Alitalia, di come gli italiani in pochissimi anni avevano creato tra gli anni 50 e 60 una compagnia che aveva fatto vedere sorci verdi ed era diventata un simbolo da imitare per le piu importanti compagnie aree mondiali... e anche qua.. tutto andato.. :-/

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era in casa il V6 Ferrari Fiat...( l'unico motore al mondo che' e' passato dal basamento di alluminio a quello in ghisa :shock: ) vuoi mettere ???

E poi il vecchiaccio emiliano si incazzava se non lo usavi...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era in casa il V6 Ferrari Fiat...( l'unico motore al mondo che' e' passato dal basamento di alluminio a quello in ghisa :shock: ) vuoi mettere ???

E poi il vecchiaccio emiliano si incazzava se non lo usavi...:)

E hanno vinto pure con quello, pensa un pò....

Anche se non proprio con gli stessi motori anche un altro marchio è passato dall'alluminio alla ghisa.......:roll:

Poveri Noi..

Ciao

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi il vecchiaccio emiliano si incazzava se non lo usavi...:)

....a dire il vero all'inizio era il contrario....

il vecchiaccio si incazzava se un suo motore finiva su una Lancia... per quello Agnelli (che non voleva creare dissidi personali) si raccomando' con Fiorio di arrangiarsi lui a risolvere le questioni tecniche...

...solo quando il vecchiaccio ha saputo che Fiorio aveva concluso la fornitura motori con i suoi nemici-vicini di casa storici (ndr. Maserati) si è immediatamente precipitato nel far sapere alla Lancia che gli avrebbe dato in uso il suo motore e mai guai se avessero usato il motore del concorrente su un'auto che avrebbe vinto tutto (e Ferrari questo lo sapeva...)....

(sarebbe stato bello vedere che Fiorio e un suo tecnico, gia in ritardo nella preparazione della Stratos che doveva adottare il Maserati e che avuta questa notizia si precipitano a Modena partendo all'alba da Torino con un Fiat 238 dove avrebbero caricato i primi motori direttamente dalla Ferrari :-D )

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Più di 30 anni fa, in livrea Alitalia, l'unica macchina che avrebbe vinto per 10 anni secondo Cesare Fiorio

...

Mi ricordo ancora l'intervista rilasciata a Nuvolari Channel nella quale il Cesarone nazionale disse che se avessero avuto la possibilità di continuare a sviluppare la Strato's non ce ne sarebbe stato per nessuno; nemmeno per la 037... :o

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.