Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


nucarote

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Fu Auto Oggi a scoprirla nel 1989, per cui l'immagine l'ho pubblicata in quanto mostrata al mondo più di 30 anni fa... non si tratta di un documento riservato :)

 

 

Se fosse stato un documento riservato ci troveremmo delle Crown Victoria nere sotto casa 😁

O forse no, è passato troppo tempo 😆

 

1 minuto fa, v13 scrive:

 

maronna santissima, il km da fermo in 40 secondi! :oddio:

 

Beh comunque non aveva prestazioni pessime, per l'epoca e per la tipologia di motore.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minutes ago, Abarth03 said:

 

Se fosse stato un documento riservato ci troveremmo delle Crown Victoria nere sotto casa 😁

O forse no, è passato troppo tempo 😆

 

 

Beh comunque non aveva prestazioni pessime, per l'epoca e per la tipologia di motore.

 

a occhio siamo in zona MB 190 D che in effetti all'epoca vendeva non poco. Di diesel aspirate di quella fascia poi ce n'erano di tutte le fogge e colori: la stessa Tempra, la Vectra, BX e poi Xantia, 21 e poi Laguna, la citata 190, Audi 80, mentre mi pare che la BMW 324d all'epoca non usciva già dai confini dell'impero asburgico... Ciò non toglie che una Dedra con un motore così silenzioso, fluido, brillante è meglio che sia rimasta un esperimento :-D

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

 

a occhio siamo in zona MB 190 D che in effetti all'epoca vendeva non poco. Di diesel aspirate di quella fascia poi ce n'erano di tutte le fogge e colori: la stessa Tempra, la Vectra, BX e poi Xantia, 21 e poi Laguna, la citata 190, Audi 80, mentre mi pare che la BMW 324d all'epoca non usciva già dai confini dell'impero asburgico... Ciò non toglie che una Dedra con un motore così silenzioso, fluido, brillante è meglio che sia rimasta un esperimento :-D

 

Sarà stata vista come una versione non adatta all'immagine più sofisticata che si voleva dare a Dedra rispetto a Tempra.

Quest'ultima aspirata aveva le tipiche prestazioni adatte a chi in auto viaggia parecchio ma non ha fretta... omologata per 162 km/h, 18,9 secondi sullo 0-100 e 38,8 secondi sul km... non ce n'erano molte in giro ma ai tempi... questo tipo di diesel esisteva ancora :D

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

erano anche considerate più affidabili in un'epoca in cui il turbo intercooler veniva visto come una complicazione. Di rappresentanti con il W124 250D (17s sullo 0-100) ce n'erano a pacchi, ed erano i rappresentanti ricchi. Almeno però viaggiavano nel silenzio e senza vibrazioni ;-)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.