Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ma quando fu deciso il cambio di nome da Aprilia a Dedra?

A me Dedra è sempre piaciuto, peccato per la sfortunata assonanza in inglese.

Io l'avrei chiamata semplicemente Prisma, che per altro aveva un'ottima fama (almeno in Italia). E così facevano i tedeschi, che mantenvano la continuità dei modelli anche quando quello nuovo era un salto quantico rispetto a quello che sostituiva (Audi 80, per esempio).

• Mi Piace 1
Inviato
  On 29/12/2024 at 05:51, PaoloGTC scrive:

Nei testi dedicati alla genesi stilistica ponevano spesso l'accento sui diedri... l'avranno estrapolato da lì?

Espandi  

Non so se sia proprio così, ma mi è sempre venuto naturale pensare che il riferimento fosse proprio alle particolari geometrie stilistiche.

• Mi Piace 2
Inviato
  On 30/12/2024 at 06:18, PaoloGTC scrive:

13.thumb.jpg.535fcceef787094234166b5910829fc1.jpg

Gente Motori nello stesso servizio pubblicava anche questa... e al primo impatto poteva sembrare la stessa, vista da dietro. In realtà è un'altra vettura: questa non ha la striscia nera sul fianco.

14.thumb.jpg.a9e9c714c5a4fd798ba67454e565c71c.jpg

E non cellà perchè.... è un'altra "quattro fari". Questa. Che li ha tutti dello stesso diametro. Saranno di una Bmw? :D

Espandi  

O più probabilmente di una Ritmo :-P

Comunque questi scatti mi hanno fatto venire un'idea malsana: una Lancia Beta berlina 2 su base Dedra e con doppio faro davanti (e freccia nel paraurti di Delta 2)... 😱

Dico "malsana" perché la coda è la cosa meglio riuscita della povera Dedra, che per il resto per me ha sempre sofferto di un passo troppo corto e del tipico design Fiat dell'epoca che faceva i profili "panciuti" (si vede bene nella seconda foto e in quella col paraurti tutto nero grezzo). Sempre secondo me la tanto bistrattata 155 è invecchiata mooooolto meglio.

• Mi Piace 2
Inviato

Eh insomma, 155 (assieme a 146?) per me è stato il punto più basso della combriccola (si, più basso anche di Delta mkII a mio avviso troppo sottovalutata).

Al contrario, la Dedra nel suo piccolo è stata forse la più riuscita: nettamente più elegante di Tipo, decisamente più bella della Tempra. E la station wagon anche messa affianco alla cugina Fiat faceva un figurone. 

Purtroppo a tutti gli effetti l'ultima Lancia media di successo ancora ad oggi. 

• Mi Piace 3
  • Adoro! 1