Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 8/26/2021 at 2:24 AM, PaoloGTC said:

38.jpg

Just want to post it in a slightly better quality. As I understand the dynamic characteristics from some point have been tested at full load cars.

image.png.4015ec6a4b794e03f50758d0c4009a94.png

image.png.58e372216605a9dcd7e0d9368f17eb1e.png

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato

Ma quando fu deciso il cambio di nome da Aprilia a Dedra?

A me Dedra è sempre piaciuto, peccato per la sfortunata assonanza in inglese.

Io l'avrei chiamata semplicemente Prisma, che per altro aveva un'ottima fama (almeno in Italia). E così facevano i tedeschi, che mantenvano la continuità dei modelli anche quando quello nuovo era un salto quantico rispetto a quello che sostituiva (Audi 80, per esempio).

• Mi Piace 1
Inviato
5 ore fa, PaoloGTC scrive:

Nei testi dedicati alla genesi stilistica ponevano spesso l'accento sui diedri... l'avranno estrapolato da lì?

Non so se sia proprio così, ma mi è sempre venuto naturale pensare che il riferimento fosse proprio alle particolari geometrie stilistiche.

• Mi Piace 2
Inviato
3 hours ago, PaoloGTC said:

13.thumb.jpg.535fcceef787094234166b5910829fc1.jpg

Gente Motori nello stesso servizio pubblicava anche questa... e al primo impatto poteva sembrare la stessa, vista da dietro. In realtà è un'altra vettura: questa non ha la striscia nera sul fianco.

14.thumb.jpg.a9e9c714c5a4fd798ba67454e565c71c.jpg

E non cellà perchè.... è un'altra "quattro fari". Questa. Che li ha tutti dello stesso diametro. Saranno di una Bmw? :D

O più probabilmente di una Ritmo :-P

Comunque questi scatti mi hanno fatto venire un'idea malsana: una Lancia Beta berlina 2 su base Dedra e con doppio faro davanti (e freccia nel paraurti di Delta 2)... 😱

Dico "malsana" perché la coda è la cosa meglio riuscita della povera Dedra, che per il resto per me ha sempre sofferto di un passo troppo corto e del tipico design Fiat dell'epoca che faceva i profili "panciuti" (si vede bene nella seconda foto e in quella col paraurti tutto nero grezzo). Sempre secondo me la tanto bistrattata 155 è invecchiata mooooolto meglio.

• Mi Piace 1
Inviato

Eh insomma, 155 (assieme a 146?) per me è stato il punto più basso della combriccola (si, più basso anche di Delta mkII a mio avviso troppo sottovalutata).

Al contrario, la Dedra nel suo piccolo è stata forse la più riuscita: nettamente più elegante di Tipo, decisamente più bella della Tempra. E la station wagon anche messa affianco alla cugina Fiat faceva un figurone. 

Purtroppo a tutti gli effetti l'ultima Lancia media di successo ancora ad oggi. 

• Mi Piace 3
  • Adoro! 1