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[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


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Inviato

I miei due cents, dopo essere rientrato dalla pausa e dopo averla lasciata che era ancora camuffata la ritrovo già sulla pedana girevole di un salone :D (ma poi torno ai camuffi, non penserete mica di passarla liscia :D )

 

Dedra per me rimane il miglior frutto del primo round di Tipo 2-3, insieme alla Tipo stessa  (sì, ce la metto perchè sarà stata rovinata da una costruzione che a volte aveva un che di provvisorio :D ma per me era riuscita benissimo), concordando comunque con chi sostiene che 155 alla fine non era tutto 'sto disastro, visti i vincoli anche più pesanti data la comunione della soluzione "porte avvolgenti" che la avvicinava moltopiù della Lancia alla Tempra.

 

Dedra non era perfetta nelle proporzioni, ma era molto curata. Aveva le "sue" portiere, dei lamierati totalmente specifici, così come l'Alfa... però quest'ultima con il bagagliaio di un'altezza simile a quella della Tempra, secondo me mostrava maggiormente la parentela.

Un giochetto che fatto diverse volte nel traffico, quando avevo davanti una 155: cancellavo con la mente la parte di fanaleria montata sul portello bagagli e sostituivo quella fissa coi quadrotti rossi della Tempra... vedevo una Tempra.

Con la Dedra questo non accadeva.

 

Il fatto di avere un bagagliaio più basso però, creava secondo me un altro problema: quello delle proporzioni. Dovendo adattarsi al carry over e al passo di una due volumi nata "scatolona" dovendo trasformarsi in una tre volumi lunga solo 434 (cioè, parliamo di soli 5 cm in più rispetto alla mia ex-Astra GTC... se ne guardo una foto di profilo faccio molta fatica ad immaginarci una tre volumi lì) e alta 143, con un giro porte bello "tondo", finiva con l'avere un abitacolo piuttosto gonfio, che doveva chiudere in maniera abbastanza decisa, perchè doveva restare lo spazio per un terzo volume che si potesse definire tale.

L'altezza non si poteva toccare; la lunghezza, l'avessero incrementata sarebbero sorti problemi ancora maggior col passo, e poi si sarebbero avvicinati alla Thema.

 

Un esempio veloce, per spiergarmi: la Dedra venne da più parti indicata come il prodotto di un'idea, quella di sfidare il 190.

Anche il 190 rientra nella categoria di quelle tre volumi che ai tempi eran già delle belle macchinozze, ma che quando le guardiamo oggi sembrano piccoliiine... ma il Mercedes non soffre di questi problemi di proporzioni.

 

E tte credo!

Ha un passo di 266 (8 cm in più), una lunghezza di 442 (8 cm in più... quindi quel tot in più che ha la vettura da targa a targa è lo stesso che c'è in più da ruota a ruota rispetto alla Lancia) e soprattutto il 190 è alto 5 cm in meno (138). E cambia, ragazzi.

Ovviamente cambia anche perchè il 190 ha la carrozzeria disegnata su un'architettura TP.

 

La Dedra perfetta, secondo me? Così com'era per quanto riguarda stile e dettagli, sulle misure e telaio del 190.

Non si poteva.

Inoltre, saremmo stati contenti di una Lancia con l'abitabilità del 190? Mmh. :) 

 

Detto ciò, per me resta molto carina per il frontale, per la coda, la fanaleria posteriore, le porte molto eleganti e tanti dettagli come i profili a fianco del parabrezza (ispirati proprio alle Mercedes) e per l'interno, che al di là di modifiche varie resta sicuramente quello più bello di tutto il progettone, almeno per me.

 

Ora torno ai miei camuffi :)

 

Nel 1988 GM torna a ribadire il tutto con un articolo immenso, scritto ovviamente da Gianni (allegato al numero in edicola c'era il buono per 4 tazzine di caffè espresso, per restare svegli) e corredato da degli ORRIBILI disegni (credo del "solito" Milanesi) che mi son sempre rifiutato di dare in pasto allo scanner.

Le foto? Puah! Due francobolli, oltretutto stampati con la tipica qualità fotografica di GM, che ebbe al riguardo dei problemi di lunghissima durata... mi chiedo ancora oggi perchè mai non sia venuto in mente a nessuno di intervenire.

 

20.thumb.jpg.8b49a0199c06454715591d4fcdcbe85f.jpg21.thumb.jpg.f8846f60c86e6f11934472e54a5291c7.jpg

 

Poi ne abbiamo una che esce dai cancelli con le ruote di una Delta.

 

22.thumb.jpg.0ff2d9e3f905725ab444c831ab7b18c6.jpg

 

E poi... con questo scatto realizzato sbirciando attraverso una delle "porte" di Mirafiori, scopriamo le dimensioni e l'elevato angolo di apertura del portello bagagli.

 

23.thumb.jpg.b8fc1750536a2aad616f749a9b0854df.jpg

 

Adesso vado a fare i toast. :D

 

 

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)
2 ore fa, v13 scrive:

Su Delta 2 ho già infierito in altri topic, quindi vi risparmio :-P

In quanto a Dedra, gli unici motori con un buon rapporto peso/prestazioni sono stati probabilmente il 2.0 prima serie e il 1.8 16v della restyling (escluso ovviamente il 2000 turbo che la rendeva addirittura sovramotorizzata, almeno la 2WD). Il resto è dimenticare. Su una 1.8 1ª serie ci sono stato qualche volta e andava bene per andare a passeggio.

 

Comunque, visto che c'era un topic sulla Delta 2 in cui erano state fatte delle belle prove di photoshop per aggiustarne la coda (e con ottimi risultati), a chi va di cimentarsi a fare una Dedra con qualche variazione?


- passo leggermente più lungo

- muso leggermente più tridimensionale e magari a 4 fari (possibilmente di diametro leggermente diverso come su Delta HF)

Non dimentichiamo che nel 1989 esistevano e vendevano pure decentemente le 316 , le 190 1.8 e le Audi 80 1.6. :)

quindi lo spazio per Dedra 1.6 e 1.8, che per lo meno erano ad iniezione multipoint ed avevano il servosterzo di serie, direi che c'era.

 

7 minuti fa, PaoloGTC scrive:

I miei due cents, dopo essere rientrato dalla pausa e dopo averla lasciata che era ancora camuffata la ritrovo già sulla pedana girevole di un salone :D (ma poi torno ai camuffi, non penserete mica di passarla liscia :D )

 

Dedra per me rimane il miglior frutto del primo round di Tipo 2-3, insieme alla Tipo stessa  (sì, ce la metto perchè sarà stata rovinata da una costruzione che a volte aveva un che di provvisorio :D ma per me era riuscita benissimo), concordando comunque con chi sostiene che 155 alla fine non era tutto 'sto disastro, visti i vincoli anche più pesanti data la comunione della soluzione "porte avvolgenti" che la avvicinava moltopiù della Lancia alla Tempra.

 

Dedra non era perfetta nelle proporzioni, ma era molto curata. Aveva le "sue" portiere, dei lamierati totalmente specifici, così come l'Alfa... però quest'ultima con il bagagliaio di un'altezza simile a quella della Tempra, secondo me mostrava maggiormente la parentela.

Un giochetto che fatto diverse volte nel traffico, quando avevo davanti una 155: cancellavo con la mente la parte di fanaleria montata sul portello bagagli e sostituivo quella fissa coi quadrotti rossi della Tempra... vedevo una Tempra.

Con la Dedra questo non accadeva.

 

Il fatto di avere un bagagliaio più basso però, creava secondo me un altro problema: quello delle proporzioni. Dovendo adattarsi al carry over e al passo di una due volumi nata "scatolona" dovendo trasformarsi in una tre volumi lunga solo 434 (cioè, parliamo di soli 5 cm in più rispetto alla mia ex-Astra GTC... se ne guardo una foto di profilo faccio molta fatica ad immaginarci una tre volumi lì) e alta 143, con un giro porte bello "tondo", finiva con l'avere un abitacolo piuttosto gonfio, che doveva chiudere in maniera abbastanza decisa, perchè doveva restare lo spazio per un terzo volume che si potesse definire tale.

L'altezza non si poteva toccare; la lunghezza, l'avessero incrementata sarebbero sorti problemi ancora maggior col passo, e poi si sarebbero avvicinati alla Thema.

 

Un esempio veloce, per spiergarmi: la Dedra venne da più parti indicata come il prodotto di un'idea, quella di sfidare il 190.

Anche il 190 rientra nella categoria di quelle tre volumi che ai tempi eran già delle belle macchinozze, ma che quando le guardiamo oggi sembrano piccoliiine... ma il Mercedes non soffre di questi problemi di proporzioni.

 

E tte credo!

Ha un passo di 266 (8 cm in più), una lunghezza di 442 (8 cm in più... quindi quel tot in più che ha la vettura da targa a targa è lo stesso che c'è in più da ruota a ruota rispetto alla Lancia) e soprattutto il 190 è alto 5 cm in meno (138). E cambia, ragazzi.

Ovviamente cambia anche perchè il 190 ha la carrozzeria disegnata su un'architettura TP.

 

La Dedra perfetta, secondo me? Così com'era per quanto riguarda stile e dettagli, sulle misure e telaio del 190.

Non si poteva.

Inoltre, saremmo stati contenti di una Lancia con l'abitabilità del 190? Mmh. :) 

 

Detto ciò, per me resta molto carina per il frontale, per la coda, la fanaleria posteriore, le porte molto eleganti e tanti dettagli come i profili a fianco del parabrezza (ispirati proprio alle Mercedes) e per l'interno, che al di là di modifiche varie resta sicuramente quello più bello di tutto il progettone, almeno per me.

 

Ora torno ai miei camuffi :)

 

Nel 1988 GM torna a ribadire il tutto con un articolo immenso, scritto ovviamente da Gianni (allegato al numero in edicola c'era il buono per 4 tazzine di caffè espresso, per restare svegli) e corredato da degli ORRIBILI disegni (credo del "solito" Milanesi) che mi son sempre rifiutato di dare in pasto allo scanner.

Le foto? Puah! Due francobolli, oltretutto stampati con la tipica qualità fotografica di GM, che ebbe al riguardo dei problemi di lunghissima durata... mi chiedo ancora oggi perchè mai non sia venuto in mente a nessuno di intervenire.

 

20.thumb.jpg.8b49a0199c06454715591d4fcdcbe85f.jpg21.thumb.jpg.f8846f60c86e6f11934472e54a5291c7.jpg

 

Poi ne abbiamo una che esce dai cancelli con le ruote di una Delta.

 

22.thumb.jpg.0ff2d9e3f905725ab444c831ab7b18c6.jpg

 

E poi... con questo scatto realizzato sbirciando attraverso una delle "porte" di Mirafiori, scopriamo le dimensioni e l'elevato angolo di apertura del portello bagagli.

 

23.thumb.jpg.b8fc1750536a2aad616f749a9b0854df.jpg

 

Adesso vado a fare i toast. :D

 

 

190 per abitabilità e bagagliaio se la giocava con Prisma :)

Dedra , col segmento superiore. 

Da Tipo oltre alle forme panettone, aveva per lo meno ereditato l'abitabilità eccezionale.

E c'è  da dire che nei primi tre anni vendette 270 .000 esemplari sui 430.000 complessivi venduti.

Per Paolo: mia moglie ha buttato i ravioli. :)

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
6 minutes ago, stev66 said:

Non dimentichiamo che nel 1989 esistevano e vendevano pure decentemente le 316 , le 190 1.8 e le Audi 80 1.6. :)

quindi lo spazio per Dedra 1.6 e 1.8, che per lo meno erano ad iniezione multipoint ed avevano il servosterzo di serie, direi che c'era.

 

 

Ma infatti non dico che non fosse allineata alla "migliore" concorrenza, dei bei polmoni pure quelli*

 

*Anche se in realtà guardando bene la 316 aveva un signor motore a iniezione e anche la super turistica B3 1.8 90 CV aveva prestazioni simili alla Dedra ma senza un cambio con rapporti ridicolmente corti come la Lancia (se la memoria non mi inganna). Erano piccole cose che nella guida di tutti i giorni fanno la differenza fra una guida rilassata e una in cui sei sempre a smanettare col cambio.

Inviato

Dedra fu un modello indovinato: nella mia zona la comprarono per la maggior parte persone che mai avevano avuto auto italiane (e mai ne ebbero in seguito: finirono tutti su Audi TDI et simila). Il problema fu quello che arrivò dopo, come tempistiche e come tipologia...

☏ Redmi Note 7 ☏

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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Concordo con chi dice che Dedra sia stata  un progetto indovinato, forse il migliore tra le derivate della Tipo: aveva una buona gamma di motori, linea giusta, molti accessori e per qualche anno fu aggiornata bene e costantemente, peccato che la gradevole sw sia uscita troppo tardi.

Il grosso errore fu tenerla troppo sul mercato e non darle un’erede nei tempi giusti (errore ripetuto troppe volte in Fiat)

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
4 ore fa, Mazinga76 scrive:

Erano pur sempre due segmenti di mercato differenti che dovevano essere giustificati in qualche modo. Che senso avrebbe avuto una Delta II con gli stessi allestimenti e i medesimi arredi di Dedra, che era pur sempre un segmento superiore? Per come la vedo io il quattro razze e gli inserti in legno cadevano a pennello su una berlina dalla personalità classica ed elegante come Dedra; gli stessi interni su Delta II avrebbero dato probabilmente il senso di una leziosità eccessiva.

 

In linea generale, pur convenendo sul fatto che Delta II sotto diversi aspetti non sia stata un prodotto riuscitissimo, mi sembra che soffra di una critica eccessivamente avversa, finanche ingenerosa. Non l'ho mai avuta né mi ha fatto mai impazzire, ma avendo avuto modo di guidarla e di viaggiarci tante volte, l'ho sempre trovata una vettura più che onesta.

Sotto la Delta 2 avevi la Y10 che aveva appena ricevuto un restyling totale della plancia e con inserti di velluto.
Sopra avevi la Dedra che era la stessa macchina con la coda ma comunque più curata.

E poco dopo è arrivata la Y che pur essendo di un segmento comunque inferiore aveva tessuto e finta radica nella plancia.

 

Praticamente Delta 2 prendeva pizze da sotto e da sopra, sembrava proprio un progetto in cui ai tempi manco in Lancia credevano.

 

 

3 ore fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo però che Delta II , quanto a qualità  percepita interna, era un passo avanti a tutte l C contemporanee.

Gli errori erano più sulle motorizzazioni,  im quanto l'uso del 1.6 spi poteva avere un senso solo su una versione strabase ed avendone parallelo la versione 1.6 mpi ( che esisteva , c'era su Punto ) .

La 1.8 era nell'ottica degli italiani dell'epoca, ancora troppo grossa come cilindrata.

Ps vecchia per una piattaforma nata nel 1988 non si può  sentire per un 'auto del 1993.

No, non era vecchia la piattaforma, era vecchia la tipologia di progettazione, soprattutto degli interni. Basta anche solo vedere la differenza tra Delta 2 del 1993 e 145 del 1994 per vedere che non sono due auto progettate negli stessi anni.

 

Perché Delta appunto sarebbe dovuta uscire negli anni '80 insieme a Tipo, Tempra e Dedra. La plancia non era raccordata con le portiere (cosa che invece la Delta 1 aveva e che torneranno ad avere 145/146/Bravo/Brava) si vedeva chiaramente che era un progetto messo in stand by solo perché la Delta Integrale continuava a vincere nei rally e a fare prestigio.

Ma è stata proprio la Deltona la causa di tutti i mali, fosse uscita appunto entro fine anni '80 avrebbe avuto ben altra sorte.

Inviato
1 ora fa, v13 scrive:

 

Ma infatti non dico che non fosse allineata alla "migliore" concorrenza, dei bei polmoni pure quelli*

 

*Anche se in realtà guardando bene la 316 aveva un signor motore a iniezione e anche la super turistica B3 1.8 90 CV aveva prestazioni simili alla Dedra ma senza un cambio con rapporti ridicolmente corti come la Lancia (se la memoria non mi inganna). Erano piccole cose che nella guida di tutti i giorni fanno la differenza fra una guida rilassata e una in cui sei sempre a smanettare col cambio.

Lac316i aveva 105 cv ed era un polmone nica d poco . 

La B3 1.8 90 cv era a carburatori.

Roba arcaica .

Entrambe rigorosamente senza servosterzo di serie .

Che oggi come allora, vendeva solo per il marchio 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Grazie @stev66, era questo quello che intendevo. Comunque per me Dedra era, per lo meno i primi anni, davanti a tutti i concorrenti per quello che offriva e per il prezzo. Spazio, motori, interni, prezzo e pure estetica. Praticamente fu l'apice e conclusione del periodo Ghidelliano. Il grosso sbaglio fu però farla campare troppo e nel mentre impoverirla, per colpa di Lybra che uscì molto in ritardo. Ma d'altronde chi c'era al tempo preferì puntare tutto su Alfa

  • Mi Piace 1
Inviato
50 minuti fa, visitatore scrive:

Sotto la Delta 2 avevi la Y10 che aveva appena ricevuto un restyling totale della plancia e con inserti di velluto.
Sopra avevi la Dedra che era la stessa macchina con la coda ma comunque più curata.

E poco dopo è arrivata la Y che pur essendo di un segmento comunque inferiore aveva tessuto e finta radica nella plancia.

 

Praticamente Delta 2 prendeva pizze da sotto e da sopra, sembrava proprio un progetto in cui ai tempi manco in Lancia credevano.

 

No, dico... ma sei serio? :pen: 

Inviato
1 ora fa, visitatore scrive:

Ma è stata proprio la Deltona la causa di tutti i mali, fosse uscita appunto entro fine anni '80 avrebbe avuto ben altra sorte.


Pensare che se l’Abarth avesse potuto lavorare sulla scocca di Delta 836 o Dedra, probabilmente avrebbe vinto con ancora più margine sulla concorrenza…sospensione posteriore a parte, la Tipo 2 era meglio in tutto rispetto a Delta 831, e al “Dedrone” qualche studio di fattibilità preliminare lo fecero…i Jappi raccolsero l’eredità rallystica e misero in campo la Lancer Evo, a dimostrazione che quello schema avrebbe funzionato bene anche negli anni a venire…la nostra “SuperDedra” si difese benissimo in pista, vestita da Biscione…

  • Mi Piace 6

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

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