Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Certo che in effetti quel camuffo dietro la fa assomigliare parecchio alla Gamma....

Ma con le dimensioni della Beta. 

E pensare che Gamma all'epoca era appena uscita di produzione ma quanto sembrava datata rispetto a questa Dedra...

Comunque, considerato che all'epoca c'erano varie segmento D prodotte sia con carrozzeria sedan che fastback (Vectra, Sierra) e che la stessa Lancia aveva fatto qualcosa di simile solo pochi anni prima con la Beta/Trevi, chissà se avessero ripetito l'esperienza con la Dedra. 

Miei two cents, meglio non lo abbiano fatto e meglio che abbiano speso le lire a disposizione per fare la Dedra Sw.

• Mi Piace 2
Inviato
1 ora fa, zio.luciano scrive:

Hai qualche altro articolo o qualsiasi altro scritto in archivio riguardo a questa ipotesi di Thema da Superturismo?

Purtroppo no. Credo che siano stati gli unici a parlarne.

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Certo che in effetti quel camuffo dietro la fa assomigliare parecchio alla Gamma....

Ma con le dimensioni della Beta. 

E pensare che Gamma all'epoca era appena uscita di produzione ma quanto sembrava datata rispetto a questa Dedra...

Comunque, considerato che all'epoca c'erano varie segmento D prodotte sia con carrozzeria sedan che fastback (Vectra, Sierra) e che la stessa Lancia aveva fatto qualcosa di simile solo pochi anni prima con la Beta/Trevi, chissà se avessero ripetito l'esperienza con la Dedra. 

Miei two cents, meglio non lo abbiano fatto e meglio che abbiano speso le lire a disposizione per fare la Dedra Sw.

Magari un pomeriggio faccio un disegnino... anche se dubito che la mia mano renderebbe l'idea come lo possono fare altri molto più bravi qui dentro 🙂

Comunque in onore di tutti questi ricordi io ho messo nel box tutta la tecnologia tedesca e finisco l'anno con la mia scimmietta. 

(Due Tipici scorci)

20241231_164231.jpg

20241231_164252.jpg

• Mi Piace 5
  • Adoro! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

bella la Tipo!

per me decisamente la più bella e moderna di tutte le Tipo 2

(ma il tessuto pied-de-poule giacca-del-nonno della base :no: :-D )

• Ahah! 2
Inviato
1 ora fa, Mazinga76 scrive:

Ah, pure la tua Tipo va a 1,9 di pressione; come la mia Uno. 😉 Gomme 165-70 R 13?

Prima. 🙂

Poi ho fatto restaurare 4 cerchi da 14" della 16v 😆

20241231_200159.jpg

• Mi Piace 2
  • Adoro! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Buon Anno a tutti!

Il 2025 è appena iniziato ed io sto per terminare la saga delle Dedra con le pinne :)

(ho pensato di sedermi qui per godere di un'attimo di pace :D fra la cena dell'ultimo ed il pranzo del primo... tutto bello ma anche tanto caos, e niente è più rilassante della mia poltroncina davanti al mio schermino :D )

Queste tre fotacce :)  sono le ultime in cui la Dedra compare con una pesante camuffatura, e in realta furono pubblicate quando la vettura era già stata presentata. Facevano infatti parte dell'articolo riguardante la famosa diesel aspirata, con tanto di documento di omologazione.

Foto spia non utilizzate per servizi precedenti, finirono in quella pagina per aggiungere qualcosa da vedere... anche se ovviamente non v'era prova alcuna che quel prototipo fosse un diesel aspirato.

36.thumb.jpg.45bb8345d9b60ef88c02501fe152c1e0.jpg36-1.thumb.jpg.481be19492cfdabad96b01b002b89a50.jpg36-2.thumb.jpg.9b8c0aa3558d1647511f5a92004051af.jpg

Poi la Dedra si spoglia, e GM la sorprende fuori dai cancelli con un aspetto decisamente inconsueto per i prototipi Fiat/Lancia di quegli anni.

Forse uno dei primi in casi in cui i prototipi torinesi si fecero vedere in giro in all-black opaco, ricoperti di quella vernice che (secondo quanto scriveva Quattroruote dopo aver "pizzicato" la stessa Tipo 3 Fiat prima tutta nera, bianca, nell'arco di poche ore) si spruzzava alla veloce e altrettanto velocemente si levava con l'idropulitrice.

39.thumb.jpg.fc8dceb6d7ab12584c0b7de82039737f.jpg40.thumb.jpg.f8aec5d56059c7dbc3d1f5f738f96c78.jpg

Ormai c'è ben poco da immaginare: solo la parte mobile della fanaleria posteriore.

Anche qui un bel tergilunotto... che onestamente non era affatto piacevole da vedere (secondo me).

Quante ne avete viste voi col tergi posteriore? Io una.

• Mi Piace 6

Inviato

Anche qui un bel tergilunotto... che onestamente non era affatto piacevole da vedere (secondo me).
Quante ne avete viste voi col tergi posteriore? Io una.

Un paio, di cui una all'interno del comprensorio di Mirafiori come auto di servizio....

Ah.. Buon Anno!

☏ Redmi Note 7 ☏

• Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Passa qualche settimana, e durante l'ultimo inverno di collaudi (1988-1989) la Dedra è nuovamente preda dei fotografi amatoriali/lettori di Auto Oggi.

Un altro milione va via per la "Caccia al prototipo". Ormai rimane solo un po' di nastro, che fa più danni che altro. Come scriveva un giornalista di 4R parlando degli ultimi prototipi 164, "vien da chiedersi il perchè di queste strisce di nastro colorato, che anzichè rendere anonimo il prototipo attirano gli sguardi di tutti".

Beh... ovviamente lo scopo era quello di farsi notare, a quel punto. E noi notiamo.

Notiamo che anche qui c'è qualcosa di losco.

Sulla Dedra bianca c'è il tester al volante, in entrambe le foto. Sull'altra no. Sarà mica fuori a far le foto? :D

(curioso anche il fatto che sulla scura si vedano i numeri della targa prova, mentre sulla bianca siano coperti o cancellati in... post-produzione)

41.thumb.jpg.257c07296c148ff88df724fff3f60ae2.jpg42.thumb.jpg.5c85150884366a5e34e5407d2e1a7545.jpg

Oppure il fotografo è una terza persona? Nella foto qui sopra sembra di vedere l'ombra di una testa sulla fiancata... comunque sia, non credo ci fosse alcunché di avventuroso in questa "Caccia". :D

("dai, fatemi fare due foto, poi smezziamo" :D )

Qui ancora una bianca con un po' di nastro :)

42-2.jpg.a4fc3864500c89da715217e0b0fdcaba.jpg

La precisione con cui erano tirate quelle "decorazioni" mi aveva fatto pensare che si trattasse della stessa bianca, ma poi mi sono accorto che quella qui sopra ha i poggiatesta posteriori. Precisi al reparto camuffatura, eh?

• Mi Piace 5

Inviato

Ancora un paio da Auto Oggi. La prima immagine faceva coppia con quella di un'interno della Uno restyling, in un piccolo servizio intitolato (più o meno... vado a memoria) "Abbiamo scoperto i posti guida di due importanti novità italiane".

42-1.thumb.jpg.d8527c89f0ec1f644dda9bb612927cc7.jpg

La seconda invece... beh ormai era ora di lasciarla andare, quindi la parcheggiavano anche in posti in cui poteva essere vista da chiunque. Bisogna ricordare però che queste foto del posteriore facevano ancora un certo effetto in quel periodo.

44.thumb.jpg.e6693cbe8d539b707864014d28937c66.jpg

Il Gruppo infatti aveva presentato ufficialmente la Dedra (e lo stesso fece poi per la Tempra) con UNA sola fotografia, di tre quarti anteriore. Il posteriore non si vedeva.

s-l400.jpg.debd0ebc597f57bc88392c90d19602b5.jpg

Ovviamente fu cosa di breve durata, perchè molto presto l'intero "book" della Dedra fu su tutte le riviste, ma ci fu un lasso di tempo in cui chi non aveva seguito le anteprime si chiedeva "si ma dietro??"

p.s.  tre fotine riguardo il rapido cambio di livrea permesso dalla vernice... anti-radar :D

Siamo su Tempra, quindi OT, è solo per fare un esempio.

FiatTempraprotoneroprimadelbianco.thumb.jpg.2714e3cb8e3220ce3cfe12cb4b7663fd.jpgMot1989Heft3_00110012.thumb.jpg.52b24ed24d26013944277c65cf9fabff.jpg30.thumb.jpg.92777fa17fc553f5c8064f95734781f4.jpg

La Dedra ormai ha finito di nascondersi. Con queste pagine che mostrano una vettura di produzione (o pre-produzione) durante un test, Quattroruote (aprile 1989) pone la parola fine a quasi tre anni di caccia.

Il mese successivo la Dedra sarà protagonista in copertina e oggetto di prova su strada.

43-1.thumb.jpg.961263da7c7559568da1bf5d89b84cb0.jpg43-2.thumb.jpg.ce0bb2cf6fb8b7d7b7e26fdc7844ff98.jpg43.thumb.jpg.a9bb62791506edcef4be1f09020b948b.jpg

• Mi Piace 8
  • Adoro! 1

Inviato
17 ore fa, PaoloGTC scrive:

Purtroppo no. Credo che siano stati gli unici a parlarne.

Magari un pomeriggio faccio un disegnino... anche se dubito che la mia mano renderebbe l'idea come lo possono fare altri molto più bravi qui dentro 🙂

Comunque in onore di tutti questi ricordi io ho messo nel box tutta la tecnologia tedesca e finisco l'anno con la mia scimmietta. 

(Due Tipici scorci)

20241231_164231.jpg

20241231_164252.jpg

I bambini vanno di premium, i veri uomini vanno di Tipo .

Archepensevoli spanciasentire Socing.