Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 ore fa, PaoloGTC scrive:

Qui ancora una bianca con un po' di nastro :)

 

42-2.jpg.a4fc3864500c89da715217e0b0fdcaba.jpg

 

La precisione con cui erano tirate quelle "decorazioni" mi aveva fatto pensare che si trattasse della stessa bianca, ma poi mi sono accorto che quella qui sopra ha i poggiatesta posteriori. Precisi al reparto camuffatura, eh?

In realtà questa presenta anche lo specchietto dx non presente nell'altra. 

E qui ne approfitto per condividere un dubbio in merito: lo specchietto dx era per caso un optional "imposto"?

Perché mi pare di avere visto delle Dedra sprovviste solo nelle prime fasi del lancio, quasi sempre in articoli di primo contatto/prova con vetture (probabilmente pre-serie) fornite dalla Casa. Dal vivo mi pare davvero di averne viste solo una manciata "monospecchietto" (ma potrei anche ricordare male e non averne vista manco una).

Inviato

Qui risulta a richiesta (Auto Oggi 13 luglio 1989)

 

 

20250101_134407.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Infatti anche nel manuale e nelle pubblicazioni tecniche lo specchietto destro non è presente.

s-l1200(1).jpg.0958c7bcdad9e567aefb8b9c7ba093dd.jpg

 

69b303939f1cfb1949962d55cb5b8f6d42dc06fb.webp.7bcf69bba5a80ca089daf5399dc1da18.webp

 

Ho anche trovato questa piccola foto sempre dal manuale, ma non si capisce se è nascosto dalla prospettiva o proprio mancante. 

s-l1200(2).jpg.c6720a8dd3bf48ef347dcf6576cba391.jpg

 

Ad ogni modo ora ricordo che da giovincello ne vidi una sprovvista (in cui proprio non era previsto, dato che al suo posto c'era la placchetta "copribuco") e mi scandalizzai assai.

Propendo per un optional reso obbligatorio poco dopo il lancio. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

Se non erro fino ai primi anni 90 il doppio specchietto non era obbligatorio in Italia, per cui in generale sulle auto del gruppozzo era un optional. Mentre su Renault già sulla R19 era di serie o quanto meno già presente sulle versioni pochissimo più che barbon.

Modificato da nucarote
Inviato

Però però...

 

(considerazione profonda della notte del primo dell'anno)

 

... lo sforzo si poteva fare. Anche perchè l'intenzione era quella di proporre una berlina di classe nel settore delle medie. Lo specchio destro era uno di quegli accessori che si potevano offrire di serie, anzichè lasciarli a richiesta come sulla sorella popolare Tempra che sarebbe arrivata in seguito.

 

Ho ritrovato la cifra di 54.000 Lire anche nell'elenco accessori/optional pubblicato da 4R nella prova su strada (fascicolo di Maggio 1989).

Il test riguarda l'allora top di gamma, la 2.0 i.e., ma l'elenco mostra tutte le versioni. Dalla 1.6 alla 2.0, Tds compresa.

Lo specchio destro è a richiesta su tutte, e per la 2.0 parliamo di un prezzo di 25.113.000 Lire.

 

So che la sto facendo un po' semplice ad esprimere questo pensiero... ma mi chiedo se su una vettura con prezzi che andavano da 20 a 25 milioni non fosse possibile inserirlo negli accessori di serie questo specchio.

Mica intendo gratis eh... il ragionamento è: anche facendolo pagare al cliente tanto come l'optional, caricando cioè 54.000 Lire sul prezzo finale di tutti i modelli.... qualcuno avrebbe per caso rinunciato leggendo (per la 2.0 i.e.) un prezzo di 25.167.000 anzichè 25.113.000?

 

"Ehh.. no, rinuncio, troppo cara a 25 e 160... fosse stata sui 25 e 110...." :D

Ma dai :)  non ci avrebbe fatto caso nessuno.

Sarà stata la gran voglia di mettersi sul piano di Mercedes, che del 190 ti faceva pagare anche l'ombra sull'asfalto.

 

Lo dico anche perchè sullo stesso 4R da cui ho estrapolato questa manciata di info c'è un confronto fra tre medie del segmento C. Una "C" vera e propria, e due derivati a 4 porte.

La Renault 19 TSE, la belliFFima Ford Orion 1.4 Ghia e la efficientiFFima Opel Kadett 1.3 GL 4 porte (col suo milletrè che era un gioiellino vivace e che mangiava come un passerotto.... le Opel con la "O").

 

Tutte avevano due specchi di serie. La Orion addirittura metteva sul piatto la regolazione elettrica del destro, compresa nel prezzo.

La Renault costava 16.899.000 Lire.

La Ford 16.154.000 Lire.

La Opel 17.018.000 Lire.

 

Va da sè che era un dettaglio, ma con in giro tre auto come quelle qui sopra (prese giusto come esempio, ce ne saranno state altre), era più pietoso l'effetto di una Dedra con uno specchio solo e fastidiosa per il cliente la scoperta di doverlo pagare a parte, che rischioso l'aumento a tavolino di 50 mila lire sui prezzi di listino.

 

Poi probabilmente non ci avrà mai fatto caso nessuno... in fondo son profondi ragionamenti :D della notte del primo dell'anno :D  

 

p.s. totalmente OT, ma non riesco a star zitto :D

 

Oh ma la Ford a quei tempi, con gli assetti.... eh?

Stabilità: Kadett 4 stelle, 19 4 stelle, Orion 2 stelle

 

"Problematica.

Rilasciando in curva, le variazioni di assetto provocano forti spinte su retrotreno che possono innescare fenomeni di perdita di aderenza poco prevedibili. Reazioni evidenti e impegnative in condizioni di emergenza."

 

Se non sbaglio anche Fiesta, Sierra e Scorpio non erano dei gioielli.

Come.... cioè, non riesco a capire... ma le altre auto non le provavano in Ford?

Mah...

 

Vabbè, chiudo OT immediatamente e torno alle Dedra in prova.

Eh sì, perchè abbiamo "presentato" la versione standard, ma di roba ne girò ancora in seguito, o sbaglio? ;)

 

Vediamo infatti qui una Turbo (o Integrale, chi può dirlo?) in configurazione "zozzona". :D

 

46.thumb.jpg.ae62dbd232140f2399a84e5bdbd5a3ad.jpg45.thumb.jpg.e1e02bb37e1d5aab519c4fd348776761.jpg

 

(con uno specchio solo :D )

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
19 minuti fa, AndreaB scrive:

Io comunque non ricordo di aver mai visto una Dedra senza specchietto dx....

☏ Redmi Note 7 ☏
 

 

Nemmeno io (alcune Tempra invece sì). Probabile che sia finito poi con l'essere uno di quegli optional obbligatori :D perchè "uscivano tutte così".

 

4 minuti fa, nucarote scrive:

Diciamo che in quel periodo,  almeno da mie esperienze "dirette",  il doppio specchietto era considerato come qualcosa di superfluo e/o d'intralcio.

 

A me incuriosisce di più il fatto che mandassero in giro i collaudatori con uno specchio solo. Vetture col posteriore coperto o con la visibilità attraverso il lunotto inficiata dalle pinne posticce. Alla fine erano in mezzo al traffico, avere due specchi sarebbe stato più sicuro.

Anche per evitare le rogne in caso di incidente. Chiaro che tramite le targhe prova erano assicurati come tutti, ma che fastidio cozzare e fermarsi in mezzo al traffico con un proto :D

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Probabilmente la Dedra monospecchio* che avevo visto io era una delle prime, o magari un allestimento ultra basico pensato per le pubbliche amministrazioni.

Ad ogni modo il Gruppo Fiat fino alla metà degli anni '90 ha sempre avuto un atteggiamento "conflittuale" con un accessorio che le altre Case ormai fornivano di serie anche sulle utilitarie.

Non dimentichiamoci che anche ammiraglie all'avanguardia come la 164 uscita due anni prima della Dedra, o la Thema (anche la cosiddetta seconda serie del 1988) prevedevano lo specchietto dx come optional, se non altro per i modelli di attacco.  

E non dimentichiamoci anche che il gruppo, ancora nel 1994, era l'unico a offrire un solo specchietto in un modello station wagon (Alfa 33 sportwagon**, manco una utilitaria Fiat) e probabilmente l'unica casa in Europa a far uscire un nuovo modello monospecchietto ancora nel 1998 (Fiat Seicento).

 

Ad ogni modo, avendo avuto un padre che lavorava per il Gruppo e che aveva una media aziendale nuova ogni anno, posso affermare che fino ai primi anni 90 lo specchietto destro veniva fornito in maniera apparentemente misteriosa (un anno un modello che gli consegnavano  ce l'aveva, l'anno dopo lo stesso modello ne era sprovvisto...)

 

 

 

* mancanza particolarmente disturbante perché gli specchietti retrovisori della Dedra erano anche un elemento di design, particolarmente eleganti e in tinta con la carrozzeria 

 

 

** tra l'altro un downgrade avvenuto dopo l'acquisizione del gruppo Fiat, le 33 sportwagon prima serie ne erano tutte fornite.

 

 

  • Mi Piace 3

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.