Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


Messaggi Raccomandati:

Inviato

la sensazione è che inizialmente avessero in mente due auto simili, ma pensate e concepite sempre allo stesso modo (quindi partendo prima da certe caratteristiche tecniche tipo il passo). E che solo poi arrivò l'intuizione di renderle davvero modulari in senso moderno.

Inviato

Altro fatto: 155 come l'abbiamo conosciuta era pronta nel 1987. 

Ma l'avrebbero voluta riprogettare con un giro porte diverso.

Che io sappia Ghidella voleva una nuova 75 su base piattaforma biturbo , e la 155 doveva essere un interludio tra le due.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Altro fatto: 155 come l'abbiamo conosciuta era pronta nel 1987. 

Ma l'avrebbero voluta riprogettare con un giro porte diverso.

Che io sappia Ghidella voleva una nuova 75 su base piattaforma biturbo , e la 155 doveva essere un interludio tra le due.

In quel caso ritorna sempre l'aneddoto di Spada in cui Ghidella gli chiese una Tempra Veloce (per davvero) proprio perchè più che interludio, doveva essere proprio una tappabuchi fino all'arrivo della Alfa "156" su base Biturbo, cassata credo dopo la sua cacciata.

Curioso notare come la ricerca di sinergie fra i due marchi continuarono anche dopo questo progetto, con i quattro modelli Alfa/Maserati e il 4.0 V10 condiviso.

  • Grazie! 1
Inviato

Azz l avrei proprio voluta vedere una 155 su base biturbo,nessuno schizzo,maquette ecc vero?

  • Mi Piace 3

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Dedra aveva l'aspetto di una Lancia (eleganza e sportività insieme) perché era di fatto la Fulvia (più che l'Aprilia...) degli anni novanta, fatta e finita. 

 

Se poi ne avessero fatto una versione coupé...Ma appunto, @PaoloGTC, è mai stato anche solo studiato qualcosa di simile?

  • Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, alfagtv scrive:

Azz l avrei proprio voluta vedere una 155 su base biturbo,nessuno schizzo,maquette ecc vero?

Frena, la 155 non fu mai pensata su base Biturbo, semplicemente questa doveva essere una Tempra con il trilobo (tipo le sinergie GM anni 80-90) dalla vita breve e l'erede di 155 sarebbe stata invece a TP.

42 minuti fa, led zeppelin scrive:

Dedra aveva l'aspetto di una Lancia (eleganza e sportività insieme) perché era di fatto la Fulvia (più che l'Aprilia...) degli anni novanta, fatta e finita. 

 

Se poi ne avessero fatto una versione coupé...Ma appunto, @PaoloGTC, è mai stato anche solo studiato qualcosa di simile?

lancia_magia_by_iad_5_007100860b090839.j

8d7e589c.jpg

Lo studio International Automotive Design realizzò questa coupè su base Dedra Integrale, chiamata Magia.

A me piaceva, aveva una certa somiglianza anche con la Kayak di Bertone.

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
Inviato
12 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Il risultato è una forma molto avanzata, con superfici molto pulite e proporzioni che ricordano la sorellina Uno, un approccio estremamente funzionale e un pizzico di modernità che la rende decisamente più contemporaneo della successiva Brava. Offre un sorprendente compromesso tra lunghezza generale e usabilità giornaliera, uno spazio interno enorme e un facile accesso attraverso il generoso portellone posteriore.

 

Bellissimo racconto, molto appassionante, tuttavia...

 

NON TOCCATEMI LA BRAVA! MAI PIUUUUU'! (cit. Zequila contro Pappalardo :D )

 

Comunque se già apprezzavo la Dedra, dopo questo topic, con quella descrizione accurata dello stile, posso dire di amarla! Guardando e riguardando le foto, specie del posteriore con la lamiera nuda, ho pensato che quel guizzo nel bordo inferiore della fanaleria potesse essere un piccolo omaggio alla Fulvia coupé o alla Flavia II serie, che poi ritroveremo più marcati nei bozzetti della Lybra "iso Y 840".

 

E' dopo tutta questa raffinatissima ricerca formale che non comprendo la questione Delta 836: anche fosse uscita giusta, avrebbe avuto comunque quel posteriore alto e tronco. 

A me è sempre piaciuta, con o senza spoiler, tuttavia riconosco che non abbia avuto uno stile convincente come la precedente. Resto però convinto che sia stata eccessivamente "crocifissa", perché comunque era una vettura raffinata come allestimenti e dotazioni; i motori di lancio, forse, sono stati la vera pecca, con quel 1.6 da 75cv che sì, nelle intenzioni, doveva rimpiazzare il 1300 di pari potenza, ma che lasciava comunque perplessi  quando ci si accorgeva che la coeva Punto montava lo stesso motore ma con 88cv!

  • Mi Piace 4

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato (modificato)

(chiedo scusa per OT)

Bellissima questa Magia! Sarebbe stata una degna avversaria della mitica Calibra, anche se le sembra vagamente ispirata…

Non ne conoscevo l’esistenza, e alla ricerca di una foto del posteriore, ho trovato un esemplare con una differenza: una modanatura paracolpi sulla fiancata a mezza altezza (anche questa che la rende più vicina alla coupé Opel).

Che ne abbiano realizzato più di un esemplare?

Noto anche un dettaglio anomalo: il porta targa posteriore in formato USA.

IMG_8016.jpeg.4a35c16f601140866190b32a7c8fa88a.jpegIMG_8017.jpeg.365c5a9aa4be8d2f95837574e6283b2d.jpeg

Ah! Ho scoperto anche che ne è stato fatto un modellino in scala!!!

IMG_8018.jpeg.1dbcc3281e604650ed51a40917769c12.jpeg

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 3
  • Grazie! 2

 

 

 

Inviato (modificato)

@PaoloGTC it was from the Spada book.

 

This design was much more real than we think. I think below is a sketch from Cento Stile FIAT


LanciaDedrabozzetto4.jpg.5f8b499a5c89ea8e94d29f49dbea1083.jpg

 

1983

8687

 

The Tipo 3 aerodynamic research (with Cx 0.18) was closed in 1984. It is a weird coincidence and probably the decision to close the project was connected with a transfer of all Tipo 2-3 models to I.De.A. It also explains why aerodynamic prototypes disappeared and it might be the reason for the changing of the project number from 158 to 160.

 

1.thumb.jpg.1fcbdd9a749573190f256db7053bce6c.jpg

image.png.647cde9cc96cae1739b04add33fdf444.png

Untitled16_17.thumb.webp.a0f4bca4ac99ab2bfb79bd57e61df842.webp

 

 

Modificato da max_pershin
  • Mi Piace 3
  • Wow! 2

'92 155 1.8 TS 8v Super

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.