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[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


nucarote

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Infatti, è strabiliante l'anticipo. Leggendo e rileggendo quei numeri degli anni 80, pare proprio che il progetto Tipo 2-3 fosse stato impostato con largo anticipo, e le varie versioni fossero già pronte mentre i modelli che avrebbero dovuto sostituire erano ancora al top delle vendite.

Ricordo in particolare (credo che se possibile aprirò un topic dedicato a questa storia) nel 1983 furono avvistati i primi prototipi, con un servizio che 4R intitolò "Si studia una nuova media" dove l'auto era già chiamata in codice "Tipo 3", ma la carrozzeria, molto aerodinamica ma anche brutta, non aveva nulla del modello definitivo. Si spiegava che Fiat stava impostando tale progetto con largo anticipo e che per esso stava studiando le soluzioni più avanzate.

In quell'articolo si faceva addirittura già cenno della strumentazione digitale (il Digit della Tipo....) ma anche a sospensioni autolivellanti, sistemi di climatizzazione ad aria diffusa gradualmente e non da bocchette (cosa mai arrivata) e naturalmente all'impiego di scocca comune e montaggio a sottogruppi, come poi avvenne, prendendo le mosse dalla VSS del 1981, se non erro, che era basata su meccanica Ritmo ma mostrava il concetto di montaggio che poi fu proprio della Tipo.

La cosa strana è che poi negli anni a venire venne sempre mostrata la Tipo, cioè Tipo 2, come base per tutti gli altri modelli, ma invece seguendo gli scoop appare il contrario, perchè mentre Dedra e Tempra circolavano già con carry over definitivi, la Tipo si muoveva con una carrozzeria molto più spigolosa e diversa, molto simile alla Uno (infatti i prototipi erano stati ribattezzati "Unone"... ho le foto anche di quelle, ma credo che sarà necessario un topic dedicato) e solo nel 1986 alcune riviste riportarono che a livello di design, per la Tipo 2, in Fiat c'era stato un ribaltone, e presto sarebbero arrivati prototipi con altra estetica (e qui vennero fuori le Tipo con lo stesso carry over della Tempra).

Cioè, sembrerebbe che la Tipo come la conosciamo, sia nata dopo. Forse non sono cose molto appassionanti da raccontare, ma per me lo sono sempre state, le storie "dietro le quinte".

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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E pensare che Auto Oggi offriva pure un premio di 250.000 lire per i lettori che mandavano foto dei muletti alla rivista.

Il premio di Auto oggi era di un milione, se non ricordo male... e arrivò fino a un milione e mezzo. Era la "Caccia al prototipo", il primo a vincere mi pare fu un ingegnere di Modena che catturò una 348 al casello dell'autostrada.

Per un certo periodo mi pare fossero offerti pure 1000 litri di benzina.

Io tentai il colpo nel 1993, catturando in Valsesia, una mattina, le 145, copertissime, seguite dalle Spider e GTV. Purtroppo andò male, perchè la stessa settimana Auto Oggi uscì con foto molto migliori, prese nel traffico di Milano.

Così non mi pubblicarono mai nulla, ma conservo delle copie, sono bei ricordi (gli correvo dietro in bici, agli stop :lol:)

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Infatti, è strabiliante l'anticipo. Leggendo e rileggendo quei numeri degli anni 80, pare proprio che il progetto Tipo 2-3 fosse stato impostato con largo anticipo, e le varie versioni fossero già pronte mentre i modelli che avrebbero dovuto sostituire erano ancora al top delle vendite.

Ricordo in particolare (credo che se possibile aprirò un topic dedicato a questa storia) nel 1983 furono avvistati i primi prototipi, con un servizio che 4R intitolò "Si studia una nuova media" dove l'auto era già chiamata in codice "Tipo 3", ma la carrozzeria, molto aerodinamica ma anche brutta, non aveva nulla del modello definitivo. Si spiegava che Fiat stava impostando tale progetto con largo anticipo e che per esso stava studiando le soluzioni più avanzate.

In quell'articolo si faceva addirittura già cenno della strumentazione digitale (il Digit della Tipo....) ma anche a sospensioni autolivellanti, sistemi di climatizzazione ad aria diffusa gradualmente e non da bocchette (cosa mai arrivata) e naturalmente all'impiego di scocca comune e montaggio a sottogruppi, come poi avvenne, prendendo le mosse dalla VSS del 1981, se non erro, che era basata su meccanica Ritmo ma mostrava il concetto di montaggio che poi fu proprio della Tipo.

La cosa strana è che poi negli anni a venire venne sempre mostrata la Tipo, cioè Tipo 2, come base per tutti gli altri modelli, ma invece seguendo gli scoop appare il contrario, perchè mentre Dedra e Tempra circolavano già con carry over definitivi, la Tipo si muoveva con una carrozzeria molto più spigolosa e diversa, molto simile alla Uno (infatti i prototipi erano stati ribattezzati "Unone"... ho le foto anche di quelle, ma credo che sarà necessario un topic dedicato) e solo nel 1986 alcune riviste riportarono che a livello di design, per la Tipo 2, in Fiat c'era stato un ribaltone, e presto sarebbero arrivati prototipi con altra estetica (e qui vennero fuori le Tipo con lo stesso carry over della Tempra).

Cioè, sembrerebbe che la Tipo come la conosciamo, sia nata dopo. Forse non sono cose molto appassionanti da raccontare, ma per me lo sono sempre state, le storie "dietro le quinte".

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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  • 12 anni fa...

Avevo letto, non so se in questo Forum (e in quale discussione), che poco prima della presentazione ufficiale fu omologata - ma ufficialmente mai entrata in produzione (in quanto sottopontenziata) - la versione 1.9 ds.

Ovvero la versione aspirata col 1929 cc da 65 CV.

Sbaglio o ricordavo bene?

Modificato da Plumbicon
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Ricordi bene, era apparso su queste pagine anche il documento ufficiale di omologazione.

Secondo me la diesel aspirata non ebbe seguito produttivo non tanto perchè sottomotorizzata (alla fine esisteva anche la Tempra diesel aspirata, con lo stesso motore, e non era granchè più leggera della Dedra) ma per motivi di immagine.
In altre parole si voleva dare alla Lancia un'impostazione inequivocabilmente superiore a livello di mercato. Probabilmente lo stesso motivo che, anni prima, aveva indotto a non mettere in produzione una Thema 1600 (di cui pero' si dice siano stati costruiti diversi esemplari per uso di test).

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40 minuti fa, Abarth03 scrive:

Ricordi bene, era apparso su queste pagine anche il documento ufficiale di omologazione.

Secondo me la diesel aspirata non ebbe seguito produttivo non tanto perchè sottomotorizzata (alla fine esisteva anche la Tempra diesel aspirata, con lo stesso motore, e non era granchè più leggera della Dedra) ma per motivi di immagine.
In altre parole si voleva dare alla Lancia un'impostazione inequivocabilmente superiore a livello di mercato. Probabilmente lo stesso motivo che, anni prima, aveva indotto a non mettere in produzione una Thema 1600 (di cui pero' si dice siano stati costruiti diversi esemplari per uso di test).

 

di sicuro con lancia si voleva alzare l asticella gia da tempi indietro

 

77ca38b3f2e91a74a71abcda7bca4f02.jpg

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Ricordi bene, era apparso su queste pagine anche il documento ufficiale di omologazione.
Secondo me la diesel aspirata non ebbe seguito produttivo non tanto perchè sottomotorizzata (alla fine esisteva anche la Tempra diesel aspirata, con lo stesso motore, e non era granchè più leggera della Dedra) ma per motivi di immagine.
In altre parole si voleva dare alla Lancia un'impostazione inequivocabilmente superiore a livello di mercato. Probabilmente lo stesso motivo che, anni prima, aveva indotto a non mettere in produzione una Thema 1600 (di cui pero' si dice siano stati costruiti diversi esemplari per uso di test).

Come la 155 motorizzata con il 1756cc 8v della Tempra omologata ma mai prodotta e sostituita all base della gamma dalla 1,7 Twin Spark (motore Alfa Romeo)


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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