Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 30/12/2024 at 07:18, PaoloGTC scrive:

Poi spuntano nuovamente sui primi proto camuffati... ne realizzarono un po', di quelle frecce definitive di color "basic", e trovo la cosa piuttosto curiosa, dato che la vettura che questa sarebbe andata a sostituire, la Prisma, le frecce arancio non le aveva mai avute.

Volevano imitare il 190? :) 

beh quando , da studenti del poli , andammo in visita a Mirafiori e poi alla Mandria non fecero nessun mistero che il target della Dedra fosse la 190 e ad avvalorare la tesi vedemmo una 190 cannibalizzata per fare la comparativa non vedemmo però la dedra .....

On 30/12/2024 at 22:55, Delta Force scrive:

Pensare che se l’Abarth avesse potuto lavorare sulla scocca di Delta 836 o Dedra, probabilmente avrebbe vinto con ancora più margine sulla concorrenza…sospensione posteriore a parte, la Tipo 2 era meglio in tutto rispetto a Delta 831, e al “Dedrone” qualche studio di fattibilità preliminare lo fecero…i Jappi raccolsero l’eredità rallystica e misero in campo la Lancer Evo, a dimostrazione che quello schema avrebbe funzionato bene anche negli anni a venire…la nostra “SuperDedra” si difese benissimo in pista, vestita da Biscione…

pare che un dedrone fosse stato realizzato ma forse è solo una leggenda per certo ricordo un bozzetto ibrido con muso del deltone e posteriore della dedra

• Mi Piace 1
Inviato
On 6/1/2025 at 15:08, led zeppelin scrive:

Dedra aveva l'aspetto di una Lancia (eleganza e sportività insieme) perché era di fatto la Fulvia (più che l'Aprilia...) degli anni novanta, fatta e finita. 

Se poi ne avessero fatto una versione coupé...Ma appunto, @PaoloGTC, è mai stato anche solo studiato qualcosa di simile?

Che sappia io, come ipotesi Lancia nata al CS Lancia, no. Mi viene in mente solo...

On 6/1/2025 at 16:00, Kay195 scrive:

Frena, la 155 non fu mai pensata su base Biturbo, semplicemente questa doveva essere una Tempra con il trilobo (tipo le sinergie GM anni 80-90) dalla vita breve e l'erede di 155 sarebbe stata invece a TP.

lancia_magia_by_iad_5_007100860b090839.j

8d7e589c.jpg

Lo studio International Automotive Design realizzò questa coupè su base Dedra Integrale, chiamata Magia.

A me piaceva, aveva una certa somiglianza anche con la Kayak di Bertone.

.... appunto.

Tornato al lavoro, arrivo tardi :D

23 ore fa, SaiKiSono scrive:

Azz, mai mai mai vista questa. Non ne sapevo nemmeno l'esistenza e su base Dedra Integrale è molto interessante

Male, male non saper queste cose.

21 ore fa, Nick for Speed scrive:

Bellissimo racconto, molto appassionante, tuttavia...

NON TOCCATEMI LA BRAVA! MAI PIUUUUU'! (cit. Zequila contro Pappalardo :D )

Comunque se già apprezzavo la Dedra, dopo questo topic, con quella descrizione accurata dello stile, posso dire di amarla! Guardando e riguardando le foto, specie del posteriore con la lamiera nuda, ho pensato che quel guizzo nel bordo inferiore della fanaleria potesse essere un piccolo omaggio alla Fulvia coupé o alla Flavia II serie, che poi ritroveremo più marcati nei bozzetti della Lybra "iso Y 840".

E' dopo tutta questa raffinatissima ricerca formale che non comprendo la questione Delta 836: anche fosse uscita giusta, avrebbe avuto comunque quel posteriore alto e tronco. 

A me è sempre piaciuta, con o senza spoiler, tuttavia riconosco che non abbia avuto uno stile convincente come la precedente. Resto però convinto che sia stata eccessivamente "crocifissa", perché comunque era una vettura raffinata come allestimenti e dotazioni; i motori di lancio, forse, sono stati la vera pecca, con quel 1.6 da 75cv che sì, nelle intenzioni, doveva rimpiazzare il 1300 di pari potenza, ma che lasciava comunque perplessi  quando ci si accorgeva che la coeva Punto montava lo stesso motore ma con 88cv!

Per quanto io non sia mai stato (e tu lo sai, l'ho sempre ammesso nelle nostre chattate) un grandissimo estimatore della Brava (e sai anche perchè... non ho mai digerito le 6 banane... trovavo la forma di Brava molto riuscita ma fatto 30 - fare la 5 porte più tranquilla della 3 - avrei fatto 31: una fanaleria più tradizionale... ovviamente solo gusto personale) ho trovato il commento dell'autore - o di Spada - un po' fuori luogo. Bravo & Brava erano perfette per la loro epoca, secondo me, in quanto ad essere contemporanee.

836: secondo me il suo problema - e credo di aver già espresso il mio parere tanto tempo fa da qualche parte - nasceva dal fatto di dover per forza avere un posteriore diverso da quello della Tipo, che aveva la forma più giusta per il suo voluminoso abitacolo.

Volerla "chiudere" in altro modo, pensando di citare un po' anche la Delta originale, secondo me non poteva portare a qualcosa di riuscito. La chiusura più corretta per un abitacolo del genere era quella vista sulla Fiat, o per citare la principale rivale, della Golf (II o III o....).

L'auto non poteva avere chissà quale sbalzo. Lo spazio per "chiuderla" poco, a meno che di allungarla un po' e avvicinarsi a un effetto "Dedra con portellone", iso-Vectra 5p/Primera 5p. Linee più decise, squadrate, che avrebbero potuto rendere il posteriore un po' più grintoso, non avrebbero "accompagnato" con il resto.

Indi per cui, linee tondeggianti. Ed è venuta fuori "gobba".

C'ho provato tante volte, da semplice appassionato che scarabocchia, ad immaginare qualcosa di meglio, e ho concluso che Delta 836 secondo me non era affatto una sfida facile da vincere.

13 ore fa, max_pershin scrive:

@PaoloGTC it was from the Spada book.

This design was much more real than we think. I think below is a sketch from Cento Stile FIAT

LanciaDedrabozzetto4.jpg.5f8b499a5c89ea8e94d29f49dbea1083.jpg

1983

8687

The Tipo 3 aerodynamic research (with Cx 0.18) was closed in 1984. It is a weird coincidence and probably the decision to close the project was connected with a transfer of all Tipo 2-3 models to I.De.A. It also explains why aerodynamic prototypes disappeared and it might be the reason for the changing of the project number from 158 to 160.

1.thumb.jpg.1fcbdd9a749573190f256db7053bce6c.jpg

image.png.647cde9cc96cae1739b04add33fdf444.png

Untitled16_17.thumb.webp.a0f4bca4ac99ab2bfb79bd57e61df842.webp

Thank you Max!

Adesso sappiamo anche da dove veniva la forma del Frankie, dall'aria primordiale per via dei dettagli, ma sicuramente molto "studiata" dal punto di vista architettonico/aerodinamico.

Adesso... grazie a Max avevo in tasca queste immagini da un po'. Era una chicca che volevo lanciare a breve, ma Max mi ha preceduto :)

Oggi possiamo dare un senso più compiuto al Frankie. Mentre "sotto" il Tipo 3 muoveva i primi passi, "sopra" si studiava il futuro, con una forma che poi per il soliti, tanti motivi, si è trasformata in un qualcosa di più "latino e nervoso" (come descriveva Maioli la Tempra) anzichè arrivare sul mercato con un aspetto "molto tedesco e un po' molle" (come descriveva la Vectra).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
3 hours ago, PaoloGTC said:

C'ho provato tante volte, da semplice appassionato che scarabocchia, ad immaginare qualcosa di meglio, e ho concluso che Delta 836 secondo me non era affatto una sfida facile da vincere.

io ricordo un topic solo con modifiche di Delta 2 e ricordo il risultato finale era davvero apprezzabile, solo che adesso non riesco più a ritrovarlo (forse ci aveva messo mano @Tony ramirez ? o @TONI? non ricordo)

• Mi Piace 1
Inviato
11 ore fa, v13 scrive:

io ricordo un topic solo con modifiche di Delta 2 e ricordo il risultato finale era davvero apprezzabile, solo che adesso non riesco più a ritrovarlo (forse ci aveva messo mano @Tony ramirez ? o @TONI? non ricordo)

si qualcosa avevo fatto in passato.

spacer.png

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

L’operazione Dedra/Delta 2 ricalcava fedelmente ciò che fu fatto 10 anni prima con Prisma/Delta 1.

nello specifico, frontale ridisegnato in cui Prisma aveva gruppi ottivi più avvolgenti che terminavano con la freccia sul fender mentre delta aveva gruppi ottici più contenuti con il risultato di un frontale otticamente più stretto!

Cellula abitacolo e porte identiche, infine Prisma aveva il volume di coda!

per Delta 2 fu fatta la medesima operazione! Frontale ridisegnato con gruppi ottici più contenuti ecc..

erano i nuovi volumi di Dedra (che rispetto a prisma aveva il culo alto) che mal si sposavano con la trasposizione a 2 volumi!

inoltre Delta2 aveva uno sbalzo posteriore veramente ridotto il che aumentava l’idea di “tagliato”. Avesse avuto il lunotto meno inclinato ed uno sbalzo posteriore maggiore forse il risultato sarebbe stato meglio ed anche la percezione di differenza da Dedra!

• Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato (modificato)

A dirla tutta, sarebbe bastato mettere di serie su tutte le versioni lo spoiler posteriore che invece aveva solo la versione sportiva; quello spoiler "chiudeva" tutte le linee; linee che invece, senza spoiler, restavano tutte in sospeso, dando un senso di incompiuto.

image.jpeg.b8d4f77088f215239e5608f240839495.jpegimage.png.9ba6a07da9e5b21ccf03bc22ba77bd77.png

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2

Inviato

Avrebbe mitigato, ma l'inclinazione del lunotto e il culo alto rimanevano senza contare che quello spoiler è comunque qualcosa di posticcio che non a tutti piace.

Inviato
25 minuti fa, savio.79 scrive:

A dirla tutta, sarebbe bastato mettere di serie su tutte le versioni lo spoiler posteriore che invece aveva solo la versione sportiva; quello spoiler "chiudeva" tutte le linee; linee che invece, senza spoiler, restavano tutte in sospeso, dando un senso di incompiuto.

image.jpeg.b8d4f77088f215239e5608f240839495.jpegimage.png.9ba6a07da9e5b21ccf03bc22ba77bd77.png

ma avrebbero comunque potuto lavorare anche un minimo sulla fanaleria estremamete simile come linguaggio a dedra, almeno per differenziarla maggiormente ed evitare di cadere nell'effetto "Dedra senza culo"

• Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
14 minuti fa, nucarote scrive:

[...] senza contare che quello spoiler è comunque qualcosa di posticcio che non a tutti piace.

Esatto. Mia personalissima opinione: ho sempre pensato che il rimedio fosse peggiore del male. L'integrazione stilistica con il resto della linea mi sembra comunque poco armoniosa nel suo insieme. Vada per le HF e HPE, ma sulle versioni tranquille mai piaciuto. Naturalmente si è nel campo del gusto e delle opinioni meramente personali.