Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

32 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

er gli amanti dei dettagli, presenta devioluci retroilluminati e bocchetta aria posteriore.

I devio retroilluminati li aveva pure la Tempra (forse erano gli stessi) proprio altri tempi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, stigghiolaro scrive:

 

 

Si ma la sua progenitrice faceva meglio in termini di cavalleria, nonostante fosse più vecchia. 

 

[b]La Delta I base, nonostante le attenuanti del periodo di lancio, a me sa comunque di nonnino con la coppola[/b]. Se non avessero fatto la versione evoluzione nessuno l'avrebbe mai immaginata sportiva. 

La Ritmo mi sembra nettamente più moderna. 

 

Mi sembra un pochino impietosa, come considerazione.
La Delta usciva nel '79 in mezzo a queste vetture:

R14_001.JPG

 

150228262-eaa62fef-0926-48b1-ba25-f44d2f

 


E non voglio tralasciare questa, che esteticamente aveva il "papà" in comune:

volkswagen-golf_1974_Hecbeks_15111115609


Anche queste rievocano immagini di nonno al volante?
Non è una polemica la mia, intendiamoci 😉 Voglio solo dire che spesso noi, anche inconsapevolmente, osserviamo fatti e situazioni con lo sguardo di oggi e difficilmente questo sguardo può restituirci, come dire, un'immagine reale.
Tutta questa pippa mentale filosofica solo per dire che secondo me la Delta I era perfettamente in linea con i canoni dell'epoca; se poi vogliamo sottolineare che non fosse tutta questa sportività, chiedo nuovamente: e le altre? Se escludiamo la Golf GTI, mi pare che le concorrenti non offrissero chissà quali varianti sportive. E questa è una situazione che permane fino a inizio anni ottanta e credo fosse una conseguenza delle due grandi crisi petrolifere degli anni settanta ('73 con la guerra dello Yom Kippur e '79).
Potrei dire che a mio avviso ha avuto coraggio la VW, a inventare la Golf GTI in un periodo nel quale tutti i costruttori europei rimanevano prudenti nel proporre motorizzazioni spinte.
Premesso questo, come è stato già ribadito in altri post, la Delta I comunque usciva di suo con motorizzazioni mediamente più potenti rispetto alla concorrenza, sugli stessi livelli andando a memoria credo ci fosse solo l'Alfasud.
E per ricollegarmi a quanto accennato qualche riga sopra, a inizio anni ottanta la paura svanisce e iniziano ad apparire motorizzazioni più spinte, penso ad esempio alla Delta 1600 GT, o per rimanere in Italia, alla Ritmo 105TC (Ford proporrà la Escort XR3i).
Concordo completamente con la tua analisi circa la Ritmo, era effettivamente più moderna, forse lo era anche troppo. Mi azzardo a dire che era un oggetto alieno, nella produzione europea e in quella Fiat, infatti con la seconda serie si normalizza molto.
Quanto all'oggetto originario di discussione, della Delta II si è già parlato abbondantemente in questi anni. Credo sia ingiusto criticarla duramente, questa macchina semplicemente era uscita con almeno quattro anni di ritardo, cosa che la ha penalizzata non poco. Ma pur essendo una Dedra senza il terzo volume, a mio avviso aveva il suo perchè, soprattutto con i motori giusti.
Forse il suo handicap era aver ereditato il nome di una progenitrice "ingombrante"? Troppe aspettative? Può darsi, ma anche queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 5

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Abarth03 scrive:

Mi sembra un pochino impietosa, come considerazione.
La Delta usciva nel '79 in mezzo a queste vetture:

Concordo. Tra l'altro a livello di design la Delta '79 era la più moderna, anche (e non solo) per il fatto di avere già i paraurti integrati. Non per altro riuscì ad arrivare praticamente senza modifiche a inizio degli anni '90 in modo più che dignitoso, cosa che non si può dire delle altre tre vetture che hai citato (Talbot Horizon, R16, VW Golf mk1).

Delta-GT.thumb.jpg.31fdf701f2b63d71b9dcd5e95ed144ea.jpg

Sul fatto poi che a qualcuno possa sembrare una vettura da nonnino con coppola... beh, lei non mi sembra un tipo da coppola :D

lancia-catherine-deneuve.png.0f01c7ee530ea0b03c440dece9331dcb.png

 

Sulla Delta II concordo su quanto è già stato scritto: auto onesta, sicuramente un gran passo avanti rispetto alla progenitrice (e vorrei vedere!), che ha pagato lo scotto di essersi troppo imborghesita, proponendo (in ritardo) della varianti sportive "di compromesso" rispetto alla aspettative che si erano create per via del nome impegnativo che portava.

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

La HPE coi cerchi in lega, i sedili sportivi e gli interni curati non mi dispiaceva, contrariamente alla HF inutilmente appesantita e involgarita.

Ma era l'eccezione che confermava la regola, e la regola era tutto ciò che si notava sulle versioni più gettonate: un design poco attraente, scarsa differenziazione dalla già resistibile Dedra, e interni spartani e bigi.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

a proposito di auto da nonno...
il mio di nonno, lancista da sempre, come sua ultima lancia ha avuto proprio una Delta II verde. 1600cc, non so quanti cavalli ma allora mi sembrava brillante (l'ho guidata ma non molte volte, a dir la verità). Dentro mi piaceva molto, ricordo soprattutto la morbida stoffa dei sedili e la console centrale. La linea a me piaceva ma ricordo che anche in famiglia c'erano opinioni diverse, soprattutto sulla coda.

Poi con l'età voleva passare ad una auto piccola/automatica e la scelta cadde su una C3 con cambio robotizzato (una ciofeca che cadeva letteralmente a pezzi ma è un'altra storia).

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me Delta II aveva un problema similare a quello della AR 166 ovvero apparire anche all'occhio meno attento datata già al debutto rispetto alla diretta concorrenza ed in generale al mercato (fatto giustificato, ma nemmeno poi tanto, dall'essere rimaste nei "cassetti" di Cantarella rispetto ai previsti debutti sul mercato)...consideriamo infatti che la Delta II fu "lanciata" (:-D) in contemporanea alla prima Punto giusto per rimanere nel gruppo ed il confronto è ancora oggi impietoso...

File:1994 Lancia Delta II.JPG - Wikimedia CommonsFiat Punto 55 S 1995 | Data immatricolazione: 12-04-1995 204… | Flickr

Link al commento
Condividi su altri Social

Lasciando stare la punto, confrontandola con le concorrenti non mi pare affatto più vecchia:

 

File:Opel Astra F front 20071019.jpg

 

File:Peugeot 306 1360.jpg

 

File:VW Golf III front 20070522.jpg

 

Renault 19.JPG

 

Citroen ZX front 20080118.jpg

 

Escort_Mk5b.jpg

  • Mi Piace 4

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

parlando di stile, su Delta 2 HPE venivano ulteriormente accentuati i due grandi difetti di Delta 2: muso con fari mosci e "cadenti" e montante C rastremato con effetto orribile in vista di 3/4, oltre al retro piatto e poco personale. Per il resto non era uscita vecchia. Era semplicemente insipida e sgraziata.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh considerando che di fatto era una Dedra (lanciata 4 anni prima) con il muso rastremato e la coda mozzata non si può certo dire che sia nata "freschissima"...anche le concorrenti non erano esempi di stile ma consideriamo che, 306 a parte, aveva o tutte almeno un paio d'anni sulle spalle... 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.