Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, infallibile_GF scrive:

col tempo vedo che spesso, sul forum, si tende a rivalutare dei cessi immondii che quando uscirono, qui sul forum vennero massacrati ed ora, a distanza di anni, gli stessi che li avean massacrati, inziiano a scrivere: "ma si in fondo non era male...a me è sempre piaciuta...che rispetto alla concorrenza era messa meglio...ecc...ecc".

Ho letto di post recenti che esaltano la MIto, la 155, la Delta 2 serie ed altri "capolavori", che ora non ricordo.

Sarà che le auto moderne fanno talmente cagare, che ci tocca persino riabilitare certti sgorbi del passato, che a confronto dei SUV attuali sembrano capolavori, o sarà che col tempo alla gente di una certa età scatta l'effetto nostalgia.

PEr me sta delta brutta era e brutta rimane.

 

La questione ha molte dimensioni,

alcune le citi giustamente, in particolare l'effetto se non lassativo quantomeno soporifero di molta parte degli attuali listini,

e l'effetto nostalgia.

 

Aggiungo che spesso(vieppiù lo si faceva allora)  si affibbia l' etichetta di "cesso immondo" con troppa disinvoltura a vetture che non incontrano le nostre aspettative ma che nella sostanza non sono poi affatto malvage, anche se per mille ragioni meno appetibili delle concorrenti o comunque di quel che si vorrebbe.

 

Tra quelle che citi la Mito l'ho avuta, scelta in piena consapevolezza dopo aver provato sostanzialmente tutto quel che era a portata di portafogli all'epoca.

E la ritengo tuttora la migliore "quattrometri" su cui mi sia mai messo al volante (ammetto però di averne guidate ben poche di quella categoria, dopo la Tapiretta...).

 

La 155 non fossa stata marchiata Alfa credo non avrebbe avuto gran detrattori, ma purtroppo non era all'altezza del Biscione, tranne per qualche sparuta versione (la più performante per altro su meccanica divenuta leggenda sotto altra carrozzeria). Rimane l'unica vera Alfiat, e presa come tale di per sé era vettura più che dignitosa, ma distantissima da quello che gli automobilisti chiedevano ad un' Alfa Romeo. 

(Al giorno d'oggi, visto l'andazzo, credo che invece non ci sarebbero stati problemi di sorta...)

 

La Delta protagonista della retrospettiva era un'onestissima vettura di famiglia, con interni di classe e qualità, assemblata però alla come che veniva (a volte anche bene...) e con una linea decisamente mal risolta al posteriore, cosa che più del resto la fece apostrofare a guisa di candido sanitario (aggiungendo il fatto che Lancia aveva oramai completamente perso il treno della PremiumnessTM...).

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Insidek scrive:

Continuo a pensare che se questa Delta fosse stata lanciata nel 1990/1991 avrebbe avuto (forse) un destino commerciale se non di successo quanto meno migliore...

 

Sicuramente migliore, perchè sarebbe uscita con le tempistiche previste e se la sarebbe vista con Renault 19, Fiat Tipo, una Golf Mk2 moribonda, Peugeot 309, Escort mk4.

 

Nel 1993 c'era una Golf mk3 affermata, una Opel Astra affermata, una Peugeot 306 affermata e dopo arrivarono anche Bravo/Brava e Megane che sparigliò tantissime carte con la Scenic.

Per tacer l'ingresso nel segmento di Audi e BMW 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, johnpollame scrive:

...

 

Aggiungo che spesso(vieppiù lo si faceva allora)  si affibbia l' etichetta di "cesso immondo" con troppa disinvoltura a vetture che non incontrano le nostre aspettative ma che nella sostanza non sono poi affatto malvage, anche se per mille ragioni meno appetibili delle concorrenti o comunque di quel che si vorrebbe.

 

...

 

 

 

Non avrei saputo esprimere meglio il concetto.

Non confondiamo l'oggettivo col soggettivo. Che poi, a dirla tutta, è difficile stabilire con precisione cosa è bello e cosa no.
Ho sentito addirittura qualcuno (non in questo forum) dire che la Uno dell'83 era brutta. E allora mettiamoci l'anima in pace e diciamo che tutto può essere allo stesso tempo bello o brutto, dipende dall'occhio di chi osserva.

Tornando alla Delta '93, trovo che non fosse brutta. Un po' anonima, forse sì. Uscita sul mercato con almeno quattro anni di ritardo? Assolutamente sì, e credo sia anche provato.

Vi posso dire che da diciannovenne che ero, all'epoca in cui fu presentata, un pensierino l'avrei fatto.
Troppo esigente? Eh, purtroppo sono cresciuto a contatto col maledetto edonismo degli anni ottanta, cosa ci posso fare.
Col tempo ho imparato a rimanere umile.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alla Lancia Delta II

 

Ricordo che il primo "bozzetto" che uscì sui periodici di auto aveva una linea "wow!"

Già i sucessivi bozzetti raffreddarono molto l'entusiasmo iniziale.

Quando uscì, la prima impressione sulla linea era: "Ma perchè!"

 

Mia impressione, sono partiti da un foglio bianco con ottime idee sulla linea, poi un "utilizziamo le porte della...." "se il cofano lo facciamo così risparmiamo" "i vetri nel terzo volume costano troppo, mettiamo le plastiche" ed altre pensate, ed hanno rovinato la linea e le aspettative degli appassionati al marchio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, bik said:

Riguardo alla Lancia Delta II

 

Ricordo che il primo "bozzetto" che uscì sui periodici di auto aveva una linea "wow!"

Già i sucessivi bozzetti raffreddarono molto l'entusiasmo iniziale.

Quando uscì, la prima impressione sulla linea era: "Ma perchè!"

 

Mia impressione, sono partiti da un foglio bianco con ottime idee sulla linea, poi un "utilizziamo le porte della...." "se il cofano lo facciamo così risparmiamo" "i vetri nel terzo volume costano troppo, mettiamo le plastiche" ed altre pensate, ed hanno rovinato la linea e le aspettative degli appassionati al marchio.

 

sono curioso, dove si possono vedere questi bozzetti?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, v13 scrive:

 

sono curioso, dove si possono vedere questi bozzetti?

 

Erano nelle riviste cartacee, Quattroruote, Gente Motori ed altre.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, bik scrive:

 

Erano nelle riviste cartacee, Quattroruote, Gente Motori ed altre.

Io mi ricordo un Gente Motori di inizio '92 che proponeva la Delta II con fiancata e taglio coda pressochè definitive con la variazione rappresentata dall'utilizzo di fari anteriori e fanali posteriori della prima serie della Dedra...ho in qualche meandro del garage quel numero, a trovarlo...

image.png.d4b6d084d309185cb2a3c4e5692c3edf.png

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.