Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 16/7/2023 at 17:52, multiplex scrive:

2 (2).jpg

4.jpg

Sicuramente è merito del fotografo e della luce presente al momento dello scatto, ma in questo taglio, eliminando il frontale presente sulla pagina precedente, mi ha ricordato tantissimo la Beta Coupé, o meglio, una sua credibile erede. Effetto accentuato maggiormente dalle sedute poco sotto. Fortuna poi hanno fotografato un close up e mi sono ricordato perché questa auto non ha avuto successo :D 

• Ahah! 1
  • 1 mese fa...
Inviato
On 21/1/2023 at 19:19, Insidek scrive:

Continuo a pensare che se questa Delta fosse stata lanciata nel 1990/1991 avrebbe avuto (forse) un destino commerciale se non di successo quanto meno migliore...

Confermo....fosse uscita qualche anno prima e con una "impronta" più sportiva (eredità Integrale), con qualche raffinatezza tecnica in più (motori plurivalvole differenziati dai Fiat) le cose sarebbero andate molto meglio....

• 1 anno fa...
Inviato
3 hours ago, PaoloGTC said:

C'ho provato tante volte, da semplice appassionato che scarabocchia, ad immaginare qualcosa di meglio, e ho concluso che Delta 836 secondo me non era affatto una sfida facile da vincere.

io ricordo un topic solo con modifiche di Delta 2 e ricordo il risultato finale era davvero apprezzabile, solo che adesso non riesco più a ritrovarlo (forse ci aveva messo mano @Tony ramirez ? o @TONI? non ricordo)

• Mi Piace 1
Inviato
11 ore fa, v13 scrive:

io ricordo un topic solo con modifiche di Delta 2 e ricordo il risultato finale era davvero apprezzabile, solo che adesso non riesco più a ritrovarlo (forse ci aveva messo mano @Tony ramirez ? o @TONI? non ricordo)

si qualcosa avevo fatto in passato.

spacer.png

• Mi Piace 3
  • Grazie! 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

L’operazione Dedra/Delta 2 ricalcava fedelmente ciò che fu fatto 10 anni prima con Prisma/Delta 1.

nello specifico, frontale ridisegnato in cui Prisma aveva gruppi ottivi più avvolgenti che terminavano con la freccia sul fender mentre delta aveva gruppi ottici più contenuti con il risultato di un frontale otticamente più stretto!

Cellula abitacolo e porte identiche, infine Prisma aveva il volume di coda!

per Delta 2 fu fatta la medesima operazione! Frontale ridisegnato con gruppi ottici più contenuti ecc..

erano i nuovi volumi di Dedra (che rispetto a prisma aveva il culo alto) che mal si sposavano con la trasposizione a 2 volumi!

inoltre Delta2 aveva uno sbalzo posteriore veramente ridotto il che aumentava l’idea di “tagliato”. Avesse avuto il lunotto meno inclinato ed uno sbalzo posteriore maggiore forse il risultato sarebbe stato meglio ed anche la percezione di differenza da Dedra!

• Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato (modificato)

A dirla tutta, sarebbe bastato mettere di serie su tutte le versioni lo spoiler posteriore che invece aveva solo la versione sportiva; quello spoiler "chiudeva" tutte le linee; linee che invece, senza spoiler, restavano tutte in sospeso, dando un senso di incompiuto.

image.jpeg.b8d4f77088f215239e5608f240839495.jpegimage.png.9ba6a07da9e5b21ccf03bc22ba77bd77.png

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 3

Inviato

Avrebbe mitigato, ma l'inclinazione del lunotto e il culo alto rimanevano senza contare che quello spoiler è comunque qualcosa di posticcio che non a tutti piace.

• 2 settimane fa...
Inviato
On 7/1/2025 at 22:13, v13 scrive:

L'hai voluto tu.

😆

00007233.png.e8b99dc3707737ec44fed55101a81bc4.png

Io l'avevo pensata così, in ultra velocità: mi sa un po' di Mazda, non so...

• Perplesso... 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)