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[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


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Inviato
1 ora fa, PaoloGTC scrive:

Per dirne una, Packard nel 1987 prova ad immaginarsela partendo dalle foto dei prototipi che girano col posteriore completamente coperto, e secondo me pur non realizzando un capolavoro - ci si poteva lavorare, però - ci offre già una possibilità.

Lui decide di non alzare il bordo inferiore del lunotto rispetto alla cintura. Mette la fanaleria più in basso e la fa girare sui fianchi, invece di lasciarla invisibile nella vista laterale, altra cosa che secondo me non aiutava affatto, su Delta come su K.

Inoltre spezza il corposo montante C mostrando il taglio del portellone, che va a congiungersi con la fanaleria.

Forse è un po' un'Astra F senza il terzo vetro? Forse.

Però... secondo me è già meglio di Delta II. Ripeto, ci si poteva lavorare ancora, ma l'idea di base non era malvagia.

 

LanciaDelta2bozzettoPackard87.thumb.jpg.a50761993abb1bc9c308edd332a2965e.jpg

Per tornare in topic, la Sw camuffata sorpresa fra i ghiacci del Nord.

 

 

Una sorta di Mazda 323 del tempo.

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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato (modificato)
On 18/4/2020 at 11:10, PaoloGTC scrive:

Buh! :D  (dai che faccio andare di traverso il crodino a qualcuno :D )

Sì, è una 155 a 5 porte.

Sì, fa parte delle ipotesi per l'erede della 33 (quando ancora era tutto piuttosto vago)

E, sì.. è quel rottame che si vede ribaltato in una foto dello sfascio del  Centro Stile al Portello.

(l'avevo già messa? Non mi ricordo... la vecchiaia...)

Alfa 145-146 proposta 155 5 porte.jpg

 

La vera domanda, @PaoloGTC, è... :D 

C'è qualche retroscena che le lega?
Ho appena letto un post su Instagram di un profilo olandese che tratta spesso di auto italiane dire che la 145 fosse nata Lancia per mano di Chris Bangle (!) e che Mario Maioli, vedendola in galleria del vento, abbia insistito per convertirla in Alfa; sinceramente mi ero perso questa puntata...

 

 

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

Magari un accenno di sederino.

Tipo Ford Escort 1990.

Se guardiamo questa

 

Idea19841.jpg.392ea79beec5f3c2eddf0adc1104e805.jpg

 

che è del 1984, è chiaro che non siamo di fronte alla soluzione del problema.

Però noterai che il montante C ha già un'altra "aria".

Dagli ancora qualche cm a 'sta maquette.

Questa secondo me era la strada giusta da percorrere (al netto dei fanali posteriori da Giulietta 77 di questa maquette): addolcendo un po' il raccordo col "beccuccio" e rendendolo magari un po' più spoiler integrato, ma soprattutto smussando lo spigolo e facendo girare i fanali poteva uscire qualcosa di piacevole...

 

Tornando in topic Dedra, per non essere (giustamente) sbranato, vi lascio questo video (direi promozionale) di Paolo Conte con protagonista la nostra bella berlina:

 

https://youtu.be/-kOaUopgK9o?si=h0KOu3bsQVBtsmwY

 

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato
12 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Magari un accenno di sederino.

Tipo Ford Escort 1990.

Se guardiamo questa

 

Idea19841.jpg.392ea79beec5f3c2eddf0adc1104e805.jpg

 

che è del 1984, è chiaro che non siamo di fronte alla soluzione del problema.

Però noterai che il montante C ha già un'altra "aria".

Dagli ancora qualche cm a 'sta maquette.

Secondo me vai già su qualcosa di diverso rispetto a questa Dedra tamponata.

 

 

 

 

alfa-romeo-junior-side-view.png

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Inviato
18 ore fa, Nick for Speed scrive:

 

La vera domanda, @PaoloGTC, è... :D 

C'è qualche retroscena che le lega?
Ho appena letto un post su Instagram di un profilo olandese che tratta spesso di auto italiane dire che la 145 fosse nata Lancia per mano di Chris Bangle (!) e che Mario Maioli, vedendola in galleria del vento, abbia insistito per convertirla in Alfa; sinceramente mi ero perso questa puntata...

 

 

 

Dunque, sarò breve perchè altrimenti facciamo un'altra insalata :D e ci hanno già spostato una volta :D

 

La 145 nata Lancia suona nuova anche a me. Sapevo di Croma II e Bravo II nate con altro marchio, ma la 145... che dei bozzetti li abbia fatti anche Chris, questo sì. Ne ricordo chiaramente almeno uno (che però ora non riesco a trovare...) della 145 5 porte "ante-146", della quale però i bozzetti più belli - diciamo "ufficiali" - sono di Mauro Basso.

Non è facile capire, guardando gli sketch, chi sia il papà. Ci sono lavori di Bangle, di Basso, di Egger... per non parlare di quelli fatti apposta "grezzi", a posteriori, da un certo personaggio che intendeva - sai che novità -  lasciar passare il messaggio "sapete, l'idea originale l'ho avuta io"... e non vado oltre :D

Insomma, una bella insalata anche qui... ma che fosse nata Lancia... boh.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
4 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Sapevo di Croma II e Bravo II nate con altro marchio

Piccolo OT, della Lancia Croma è parecchio nota a tutti, la storia dei due progetti paralleli, poi cassata la sorella di Mirafiori è stato passato tutto a Fiat, ma della Bravo Steyr? Questa me l'ero persa.

Inviato
2 minuti fa, Kay195 scrive:

Piccolo OT, della Lancia Croma è parecchio nota a tutti, la storia dei due progetti paralleli, poi cassata la sorella di Mirafiori è stato passato tutto a Fiat, ma della Bravo Steyr? Questa me l'ero persa.

 

Scusa, l'ho messa giù un po' grezza.

Intendevo dire che lo stile della Bravo II è nato da una proposta che era stata fatta per Delta III, realizzata prima che si decidesse di fare una Delta più grossa.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
6 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Intendevo dire che lo stile della Bravo II è nato da una proposta che era stata fatta per Delta III, realizzata prima che si decidesse di fare una Delta più grossa.

Ah ok, si in Fiat e Lancia era abbastanza tradizione fare gli scambisti diciamo😁

E comunque ho la risposta all'enigma:

Cita

Ecco cosa ha detto Chris Bangle a proposito del suo sviluppo:

“In realtà, mentre ero al Centro Stile Fiat, ho disegnato l'Alfa 145 come un'utilitaria a 4 porte, e quando è stata inviata ad Arese (Alfa Design) Walter [de Silva] e il suo team l'hanno trasformata in una 2 porte (con il mio aiuto... Per un po' di tempo ho fatto la spola tra gli studi Alfa e Fiat per supervisionare le modifiche di produzione) e hanno allargato i parafanghi anteriori e cambiato la griglia (senza il mio aiuto! Ho ancora la griglia originale che mi fu data dalla casa di modellismo che realizzò l'auto come regalo di addio quando lasciai la Fiat). 

La 146 in 3 volumi è stata poi realizzata successivamente dal team Alfa”.
Il concetto originale faceva parte di un progetto di condivisione della piattaforma tra Alfa e Lancia per i successori dell'Alfa 33 e della Lancia Delta.Potrebbe interessarvi sapere che la 145 è nata sul mio blocco di schizzi come una nuova Lancia Delta (l'ho immaginata come una 2 volumi e mezzo invece della 2 volumi originale), e quando riportammo il modello in gesso a grandezza naturale dalla galleria del vento aveva ancora tutta la schiuma posteriore che avevamo aggiunto per ottimizzare il Cx (in pratica riempimmo la “tacca” nella parte posteriore e la trasformammo in una 2 volumi). L'Arch. Mario Maioli, che all'epoca era il “guru del design” alla Fiat, la vide arrivare in studio lungo uno dei corridoi e chiese al mio capo, l'Arch. Ermanno Cressoni: “Che diavolo è quello?”. Cressoni rispose: “È il modello che Bangle ha appena portato nella galleria del vento”. Maioli lo studiò a distanza e poi disse: “Sembra un'Alfa”. Cressoni rispose: “Certo Architetto, è proprio così”. Un attimo dopo stavamo togliendo le griglie Lancia e aggiungendo quelle Alfa!!! Questo è il modo contorto in cui nascono le auto! (Un'altra nota: lo strano avvallamento della linea di cintura della portiera anteriore della 145 era un'eredità dell'ingegnere capo della Fiat dell'epoca, che sognava di inserire una linea così strana nella Fiat 500. Quando si rivelò troppo costosa per quell'auto “economica”, me la fece aggiungere all'Alfa 145)."

https://www.facebook.com/photo/?fbid=311826422519034&set=a.230465280655149

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Inviato
4 minuti fa, Kay195 scrive:

Ah ok, si in Fiat e Lancia era abbastanza tradizione fare gli scambisti diciamo😁

E comunque ho la risposta all'enigma:

https://www.facebook.com/photo/?fbid=311826422519034&set=a.230465280655149

 

Beh se lo dice lui non ho dubbi in proposito. Anche perchè è verissimo - ci mancherebbe, eh... Chris non è mica quell'altro :D - pure l'aneddoto dello scalino sul bordo inferiore del finestrino porta anteriore....

 

FiatCinquecentomaquette1.thumb.jpg.697cfe4d45d0e9e3a3d63155681f2e13.jpgFiatCinquecentomaquette2.thumb.jpg.2c1ad4ecb63127dcb6dcde20458ee79b.jpg

Oh voi mi fate perder tempo con queste bubbole!! Io devo finire il testo del Gianni che dopo la polvere del deserto aveva fatto assaggiare le nevi perenni alle due Delta!

E smettetela con queste ciofeche d'epoca :D  io devo raccontarvi... altre ciofeche d'epoca :D

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)

As I understand almost all design projects (from Cinquecento to Dialogos) in FIAT world of the 90's were managed by Ermanno Cressoni. Whatever designers made it was his decision how the product should look like.

 

He became a director of Centro Stile FIAT in 1986, from 1990 has was a Director of Stile and Design of FIAT Auto.

He directly managed Cinquecento, Croma restyling, Y10 restyling, Delta Integrale, FIAT Coupe, Alfa 145

Modificato da max_pershin

'92 155 1.8 TS 8v Super

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