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Crisi del mercato auto - Tagli alle produzioni e migliaia di licenziamenti


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Parlare con un piccolo terzista quasi in lacrime perchè le banche gli hanno chiuso il credito, perchè uno dei suoi più grossi clienti ha cancellato l'ordine, e non sa se può continuare a lavorare fino a Marzo, non avendo più i soldi per pagare gli stipendi degli ultimi 3 operai rimasti.......non è una cosa che avevo visto in 25 anni di lavoro!!

E' il si salvi chi può, che m'inbestialisce......e nessuno che protegge seriamente queste piccole aziende artigiane.

Infatti! Il governo per dare respiro alle piccole imprese una cosa doveva fare, una!

La concessione del pagamento dell'iva all'incasso (e non anticipato come adesso).

Che poi parlarne come di una concessione, sarebbe un diritto se fossimo in uno stato che ci considera cittadini e non sudditi..

Ma conta di più il dibattito sulle regole delle intercettazioni e le prescrizioni,appassionante.. :roll:

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Infatti! Il governo per dare respiro alle piccole imprese una cosa doveva fare, una!

La concessione del pagamento dell'iva all'incasso (e non anticipato come adesso).

Che poi parlarne come di una concessione, sarebbe un diritto se fossimo in uno stato che ci considera cittadini e non sudditi..

Ma conta di più il dibattito sulle regole delle intercettazioni e le prescrizioni,appassionante.. :roll:

Sarebbe un casotto gestionale incredibile.

Purtroppo il sistema bancario prevede tempesta, e cerca ddi coprirsi rientrando il rientrabile.

E ha ridotto bruscamente tutti gli affidamenti proprio per proteggersi.

I tassi ufficiali è vero che si sono abbassati , ma lo spread applicato?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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infatti.........e lo spread non lo applicano proprio, ma qualcuno controlla cosa stanno facendo le banche ?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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mangiato pesante ?

torrniamo alla realta:

http://http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/02/fiat-annullata-cassa-integrazione.shtml?uuid=7a8766a0-ff27-11dd-87ad-a46934b9e41f&DocRulesView=Libero

Fiat: effetto bonus sugli ordini, annullata la cassa integrazione

Contrordine, le tute blu del gruppo Fiat tornano sulla linea di montaggio. Gli incentivi auto hanno annullano il ricorso agli ammortizzatori sociali e ieri sera il Lingotto ha annunciato ai sindacati che la cassa integrazione programmata in marzo per 8.200 lavoratori è stata sospesa. La causa? Sono ripartiti gli ordini. La notizia, diffusa a mercati chiusi, non ha impedito lo scivolone del titolo, che ha lasciato sul terreno il 4,05% a 3,9 euro.

Per molti modelli si potenziano i livelli produttivi in parte per le richieste arrivate dal mercato, in particolare per la Grande Punto a metano, in parte per l'iniezione di fiducia legata agli incentivi pubblici. In particolare si potenzia l'operatività sulla linea della Grande Punto a benzina di cui sono "incentivati" 3 modelli su 4, di quella Diesel con 4 modelli su 4 e naturalmente di quella a metano per la quale è previsto il contributo maggiore. Ai 1.500 euro ne vanno infatti aggiunti 3.500 per le emissioni di CO2 inferiori a 120 grammi al chilometro. Ma anche sulle linee della Lancia Ypsilon, di cui riceveranno incentivi due versioni su quattro a benzina e tutte le versioni diesel, della MiTo per la quale sono previsti aiuti per tutte le versioni diesel e per una su tre a benzina e infine della Multipla a metano.

«Incoraggiante», è stato il commento di più di un sindacalista in tarda serata. Dopo mesi in cui si sono susseguiti aggiornamenti del calendario della cassa integrazione che aggiungevano settimane a settimane, da ieri sera il gruppo torinese ha iniziato a depennare la cassa. E così da marzo, quasi la metà dei lavoratori del gruppo, dovrebbero tornare a vedere i livelli della busta paga dell'estate, l'ultima stagione senza ammortizzatori.

In particolare a Mirafiori è stata cancellata la settimana dal 23 febbraio al 1° marzo per la linea MiTo e dal 9 al 5 marzo per le linee MiTo e Multipla che significa niente più fermata per 1.600 lavoratori. A Melfi, i 5.200 operai che fabbricano la Lancia Ypsilon e che fino a ieri pomeriggio dovevano essere in cassa integrazione la prima settimana di marzo saranno sulla linea senza sosta per tutto il mese. Lo stesso accade a Termini Imerese, la fabbrica della Grande Punto, dove per le 1.400 tute blu è stata annullata la settimana di marzo. «È il segno che la politica degli incentivi comincia a dare i suoi effetti – interpreta Vincenzo Aragona del Fismic - e proprio per questo ribadiamo che è necessario allargare la politica di sostegno anche a mezzi commerciali e macchine movimento terra».

Mentre il sindacato continua a chiedere chiarezza sui piani futuri dell'azienda dopo l'accordo per acquisire una quota di Chrysler, Marco Tronchetti Provera ha definito una mossa giusta quella di Fiat con la casa automobilistica americana perché a costo zero il Lingotto ha creato delle opportunità. «È un modo per avere un occhio su quanto accade negli Usa, per capire se ci sono opportunità per entrambe le società – commenta il presidente di Pirelli . A quanto ne so, è una mossa in cui non c'è rischio: è un modo per crearsi opportunità». Quelle di cui il settore dell'auto sembra avere molto bisogno in questa prima metà del 2009. «Penso che i primi sei mesi saranno molto duri commenta Tronchetti. Ritengo vi sia una sovracapacità e la cosa peggiore è che ciascun Paese va per conto proprio». Il Governo italiano si è mosso «nella direzione giusta perché si è trattato di una mossa a sostegno non solo dell'industria dell'auto, ma anche dei fornitori, principalmente piccole e medie imprese. Si tratta di un piccolo pacchetto, ma confezionato nel modo giusto».

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Davvero non riesco più a dare una ragione logica a come il titolo Fiat sia trattato in borsa negli ultimi mesi.

Non c'è notizia o evento, siano essi nazionali o esteri, relativi a Fiat o relativi a qualsiasi altro gruppo auto, positivi o negativi... che non faccia cadere il titolo. :lol::roll::lol:

Ormai lo prendo come un assioma.

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guarda, lavoro per una multinazionale 'merregana e posso dirti che:

in un mondo sensato sarebbe razionale fare le contrattazioni non piu' 1 giorno a trimestre e se fosse ogni 6 mesi sarebbe anche meglio perche'

aiuterebbe a focalizzare sulla strategia a medio termine e anche perche' nella sostanza nell arco di 1 mese nemmeno noi sappiamo dire se miglioriamo o peggioriamo .

invece assistiamo quotidianamente a sbalzi esagerati delle quotazioni anche quando ti garantisco non e' successo proprio nulla ....:confused:

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Il titolo Fiat paga l'enorme indebitamente del gruppo, che è quesi raddoppiato rispetto alle stime e previsioni di marchionne.

Se io acquisto un titolo "industriale", la voce indebitamento è la prima che guardo.

I ricavi e gli utili passano in secondo piano.

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guarda, lavoro per una multinazionale 'merregana e posso dirti che:

in un mondo sensato sarebbe razionale fare le contrattazioni non piu' 1 giorno a trimestre e se fosse ogni 6 mesi sarebbe anche meglio perche'

aiuterebbe a focalizzare sulla strategia a medio termine e anche perche' nella sostanza nell arco di 1 mese nemmeno noi sappiamo dire se miglioriamo o peggioriamo .

invece assistiamo quotidianamente a sbalzi esagerati delle quotazioni anche quando ti garantisco non e' successo proprio nulla ....:confused:

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essendo nella tua stessa situazione, pieno di merregani attorno, ti quoto e confermo. il nostro titolo, senza che ci siano vere ragioni, crolla o si impenna da un giorno all'altro. secondo me il nyse è davvero un covo di broker schizo-freno-nevrotici che una mattina si svegliano, si macchiano la cravatta di beverone al gusto di caffè, si incazzano di brutto e appena arrivano vendono un milione di azioni della prima azienda che pescano dal loro portafoglio. davvero, un calo generalizzato è comprensibile data la situazione, e per fortuna siamo messi bene sotto questo punto di vista. un calo del 5% a metà mese senza che succeda nulla di particolare, quando il titolo è stabile da mesi...davvero, è abbastanza inspiegabile.

solo il 5% qualche settimana fa' abbiamo preso il 25 % in un giorno :redd, alla data credo lo abbiamo gia' perduto !!:shock: e non e' successo ninete.

premesso che il "Caffe Americano Grande" (scritto in italiano) di Starbuck e' il mio preferito quando sono li (hai presente Gibbs di NCIS ?) , posso dirti che anche un amico broker, italiano e non facoltoso, e' passato in pochi anni a gestire pacchetti azionari afferenti a mercati/industrie totalmente diversi: come potrebbe capirne qualche cosa veramente? se io , Te o altri qui nel forum hanno dei dubbi sul loro specifico settore dopo esperienza piu' che decennale ?

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Effetto incentivi

FIAT, RIENTRA LA CASSA INTEGRAZIONE

Gli incentivi governativi alla rottamazione (vedi link correlati) stanno dando i primi risultati. Fra questi, la marcia indietro della Fiat sulla decisione di ricorrere alla cassa integrazione a partire da fine febbraio per circa 8200 tute blu. Il motivo è molto semplice: con i bonus sono ripartiti gli ordini. E, a quanto pare, alla grande! Una vera boccata d'ossigeno per il Lingotto e migliaia di famiglie.

Di molti modelli sarà aumentata la produzione, visto che le prenotazioni stanno andando ben oltre le previsioni. A risentire di questa ripresa saranno soprattutto la Grande Punto a benzina, di cui sono incentivati tre modelli su quattro, la diesel e naturalmente quella a metano che gode del bonus maggiore. Rilancio della produzione anche per Ypsilon, MiTo e Multipla.

In conseguenza dell'aumento della domanda, nello stabilimento di Mirafiori (nella foto) è stata annullato lo stop previsto nella settimana dal 23 febbraio al 1° marzo per la MiTo e dal 9 al 5 marzo per MiTo e Multipla. A Melfi, i 5200 addetti che lavorano alle linee della Lancia Ypsilon, che dovevano essere in cassa integrazione la prima settimana di marzo, saranno invece operativi senza sosta. Così come si lavorerà a pieno ritmo a Termini Imerese, dove si produce la Grande Punto.

Roberto Barone

da QuattroRuote.it

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