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Crisi del mercato auto - Tagli alle produzioni e migliaia di licenziamenti


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intanto alla Sata di melfi straordinari obbligatori anche la domenica (oltre ad essere arrivati + di 300 operai da pomigliano) per star dietro alle richieste di punto (soprattutto a metano che a quanto pare,in germania e russia sembra abbia fatto il botto..)

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intanto alla Sata di melfi straordinari obbligatori anche la domenica (oltre ad essere arrivati + di 300 operai da pomigliano) per star dietro alle richieste di punto (soprattutto a metano che a quanto pare,in germania e russia sembra abbia fatto il botto..)

Meno male che c'è la NP...che fa lavorare un pò anche Termoli.

Sennò sarebbe una caporetto.

Facessero almeno in previsione di fare qua lo SGE e un pò di SDE anzichè Polonia e India:roll:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si sperando che abbiano sistemato i problemi alla centralina se no sai che figura di merda vendere delle GPunto a metano che si spengono a caso :roll:

Ma è colpa dell'utente che non la sa usare :lol::lol:

E' la nuova funzione RandomStop per minimizzare i consumi e la CO2 :mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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intanto alla Sata di melfi straordinari obbligatori anche la domenica (oltre ad essere arrivati + di 300 operai da pomigliano) per star dietro alle richieste di punto (soprattutto a metano che a quanto pare,in germania e russia sembra abbia fatto il botto..)

Bene....ancor più per il fatto che hanno fatto botto all'estero

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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la crisi sembra per ora non aver toccato l'Audi

Il 2008 è stato il "migliore" anno della storia di Audi

1.003.469 auto vendute e un utile netto di 2,207 miliardi di euro (+30,4%)

Il 2008 è stato un anno difficile per il mercato, ma Audi lo ricorderà come "il migliore di tutta la storia della compagnia". E' con queste parole che Rupert Stadler, il presidente della controllata di vetture premium del Gruppo Volkswagen, ha illustrato in conferenza stampa il bilancio annuale. La Casa di Ingoldstadt ha segnato un utile netto di 2,207 miliardi di euro, con un incremento del 30,4%, ed un fatturato in crescita dell'1,7% a 34,196 miliardi a fronte di vendite globali in progresso del 4,1% a 1.003.469 unità, per la prima volta oltre la soglia di un milione.

Una crescita che ha aiutato la società a "rispondere con più facilità alla crisi del mercato", i cui effetti però "si faranno sentire". Le previsioni per il 2009, infatti, non sono buone e in un mercato globale che, secondo le stime, registrerà una contrazione compresa tra il 15% ed il 20%, Audi ipotizza un calo nelle vendite del 10%. Tuttavia, almeno finora, Audi è riuscita "ad incrementare la quota di mercato nel segmentopremium" e, nei primi due mesi del 2009, ha segnato in Europa occidentale un 4,9% e in Italia la quota è salita al 3,6%.

Nel 2008 l'utile operativo è aumentato del 2,5% a 2,772 miliardi di euro e l'utile lordo del 9% a 3,177 miliardi. Bene anche la liquidità netta, che si è attestata a 9,3 miliardi (+18,2%), mentre il ritorno sugli investimenti è salito al 19,8%. Le auto vendute sono state 1.003.469, di cui 666.984 nella sola Europa Occidentale (+2,5%). La Germania si è confermata essere il principale mercato europeo con 258.111 consegne (+1,6%), seguita dalla Gran Bretagna con 101.522 unità vendute (+0,8%) e la Francia (51.200 unità; +7,7%). L'incremento è stato registrato anche in Cina (+17%) e in Europa dell'Est (+18%), mentre l'unico calo negli Stati Uniti (-6,1%).

Un risultato raggiunto soprattutto grazie al rinnovamento della gamma e "all'ottimo lavoro dei nostri dipendenti", ha detto Stadler, che ha sottolineato che se il "mondo è in crisi, Audi non lo è e sta cercando di ridurre al minimo l'impatto che il calo della produzione potrebbe avere sui suoi lavoratori". In testa alle vendite ci sono la nuova Audi A3, A4 e A6, insieme alla nuova Q5. "Anche nel 2009 continueremo ad investire in nuovi prodotti e nello sviluppo di una tecnologia sempre più all'avanguardia - ha proseguito - E' così che risponderemo alla crisi, con investimenti disciplinati e continui processi di ottimizzazione". L'efficenza e le basse emissioni sono state indicate dal presidente come alcune delle principali priorità. Una delle prossime "mosse chiave" sarà la graduale introduzione del sistema start/stop, di cui Audi ha già "dato un assaggio sulla A5 Cabriolet che sarà disponibile tra poche settimane". Stadler ha anche confermato l'interesse della Casa di Ingoldstadt per lo sviluppo del Diesel, ricordando il prossimo lancio del 3.0 TDI che equipaggerà la Q7, e che nel 2010 la gamma si completerà con la A1, una vettura con cui Audi debutterà in un nuovo segmento.

Autore: Eleonora Lilli

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Bmw: gli utili crollano dell'89%

Il 2008 si chiude con 330 milioni di utile netto, in calo dell’89.5%. Anche Bmw sbatte la testa contro la crisi. Rimane frastornata dal colpo ricevuto. Dovendo per forza chiudere il quarto trimestre del 2008 in rosso, con una perdita di 718 milioni.

«L’aver contenuto i costi – ricorda il presidente Norbert Reithofer – ci consente di attraversare un periodo di assoluta tranquillità finanziaria». Nonostante le vendite siano calate del 4.3% (a 1.435 milioni di unità) su base annuale ed il fatturato di cinque punti percentuali (a 53.19 miliardi). Risulta pertanto obbligato ridurre di circa due terzi i dividendi da distribuire agli investitori.

da AutoBlog.it

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Ford taglierà la produzione in Spagna e in Germania

Probabili ulteriori riduzioni nei prossimi mesi

Ridimensionare la produzione è un'impellenza per tutti i costruttori automobilistici e anche Ford, che sta affrontando la crisi meglio di altri, ha deciso di ridurre il lavoro in due stabilimenti europei perché la domanda internazionale "è calata significativamente". La Casa dell'Ovale Blu non ha comunicato a quante vetture ammonta il taglio, ma è noto che dal primo maggio si fermerà una delle tre linee di assemblaggio a Valencia dove nasce la Fiesta, la city car in testa alle vendite europee; mentre a Saarlouis, in Germania, dove nascono il C-Max e la Kuga, si continuerà a lavorare solo quattro giorni la settimana.

E questo potrebbe essere soltanto l'inizio. L'amministratore delegato della Ford Europe, John Fleming, ha ammesso che per il futuro non sono escluse altre misure del genere per contenere i costi. "Ford deve tornare ad assere in attivo il prima possibile - ha detto - Faremo tutto quello che è necessario per uscire da questa crisi". Nei primi due mesi dell'anno le vendite di Ford Europa sono scese del 21,7% a 220.000 unità, "l'unico modo per migliorare in futuro è ricorrere a soluzioni come queste", ha aggiunto Fleming, che ha detto di aver prima accuratamente valutato diverse opzioni.

In linea con le difficili condizioni di mercato, Ford ha inoltre stabilito che a Valencia si continuerà a produrre la Fiesta, mentre la nuova Focus verrà trasferita a Saarlouis e sostituita a Valencia dalla nuova generazione del C-MAX e alla fine dell'anno, sempre in Spagna, verrà avviata la produzione del nuovo motore 2.0 benzina EcoBoost. Un altro propulsore di ultima generazione e dalle dimensioni ridotte sarà invece costruito a Colonia e a Cracovia.

Autore: Eleonora Lilli

da OmniAuto.it

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La Ka l'hanno "tagliata" di oltre il 40% rispetto al programma iniziale.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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La Ka l'hanno "tagliata" di oltre il 40% rispetto al programma iniziale.

Ma per cause inerenti al mercato fiacco o a causa del modello che non è piaciuto?

A me piace eccome, la vedo una delle migliori proposte del segmento..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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