Vai al contenuto

Crisi del mercato auto - Tagli alle produzioni e migliaia di licenziamenti


Messaggi Raccomandati:

La realtà è che non sapremo mai se la Mito venderà più o meno di quanto non meriti.

Con la crisi economica non si saprà mai se quello che vende è per colpa della crisi, o per demeriti dell'auto... :roll:

si possono sempre fare i confronti con la concorrenza, la crisi c'è per tutti.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 895
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La questione è anche: durante le settimane di stop delle altre linee in cui la linea Mito rimaneva attiva, quest'ultima sforna lo stesso numero di Alfa del solito o ne esce qualcuna in più perchè rimangono dei "vuoti"?

TONIIII!!! :lol:

il numero delle vetture prodotte lo si ottiene variando la velocita' della linea non creando dei vuoti

Gli ordini su Mito non sono certo quelli strepitosi che si voleva e per i quali si aveva chiesto qualche settimane fa ai fornitori un ulteriore sforzo per aumentare la capacita' produttiva. Comunque non ha dei crolli tali da giustificare di per se il fermo.

Molto piu' facilmente sta diventando troppo costoso tenere aperto uno stabilimento da 1000 vett/gg per farne solo 350. Soprattutto se puoi sfruttare la cig per gli operai e obbligare gli impiegati a usare i loro giorni di ferie avanzati (chi li ha :( )

Mito sembra avere la stessa sfiga di Stilo che uscì nel settembre 2001 in pieno panico post torri gemelle. Anzi stavolta la situazione mondiale economica sembra decisamente peggiore.

ps : egoisticamente sono d' accordo con Airaudo che chiede di tornare al 80% dello stipendio per i cassintegrati :D : penso che da qui a buona meta' del prossimo anno saranno piu' i giorni che staro' a casa che quelli che lavorero'.... quindi...

Link al commento
Condividi su altri Social

si possono sempre fare i confronti con la concorrenza, la crisi c'è per tutti.....

E' sempre difficile però confrontare le vendite di una macchina completamente nuova.

Se per le altre puoi vedere la % di vendite perse confrontandole anche con gli anni passati... per Mito non si sa quanto poteva vendere di suo senza crisi.

In pratica sarà più complesso (ma non impossibile) capire fino a che punto l'auto è stata accettata dal mercato.

Imho...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il numero delle vetture prodotte lo si ottiene variando la velocita' della linea non creando dei vuoti

La mia curiosità era più che altro se la linea di Mito condivide tempi o spazi (non so come renderla meglio) con altre linee che ora sono spesso chiuse o ospita anche delle Punto per una certa quota.

E cioè se l'assenza della produzione delle altre vetture possa aver sveltito il ritmo di quella della Mito.

Ma la risposta immagino stia nel fatto che comunque nessuna linea a Mirafiori, lavora a pieno regime, cassa integrazione o no.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia curiosità era più che altro se la linea di Mito condivide tempi o spazi (non so come renderla meglio) con altre linee che ora sono spesso chiuse o ospita anche delle Punto per una certa quota..

Mito ha ereditato la linea della GPunto e attualmente la occupa integralmente (forse una quota di GPunto tornera' a Mirafiori da gennaio) quindi e' totalmente a se stante

Punto vecchia gira con Idea e Musa su un' altra linea

Multipla ha una sua linea indipendente come Thesis...

Penso che poi il problema sia di forniture piu' che di ordini: chi ci produce motori e cambi ad esempio se deve lavorare solo per Mito non satura la produzione e alla lunga si ferma ; se estendi il discorso a tutto l' indotto alla fine ti devi fermare comunque anche se potresti produrre

Aggiungi poi che c'e' chi e' in cassa e chi invece perde totalmente il lavoro. Non penso che ci sia tutta sta voglia di cambiare auto quando hai poche speranze per il futuro o adirittura la vedi nera gia' nel presente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mito ha ereditato la linea della GPunto e attualmente la occupa integralmente (forse una quota di GPunto tornera' a Mirafiori da gennaio) quindi e' totalmente a se stante

Punto vecchia gira con Idea e Musa su un' altra linea

Multipla ha una sua linea indipendente come Thesis...

Penso che poi il problema sia di forniture piu' che di ordini: chi ci produce motori e cambi ad esempio se deve lavorare solo per Mito non satura la produzione e alla lunga si ferma ; se estendi il discorso a tutto l' indotto alla fine ti devi fermare comunque anche se potresti produrre

Aggiungi poi che c'e' chi e' in cassa e chi invece perde totalmente il lavoro. Non penso che ci sia tutta sta voglia di cambiare auto quando hai poche speranze per il futuro o adirittura la vedi nera gia' nel presente.

Molto chiaro, grazie.

Non pensavo che GPunto non fosse attualmente in produzione a Mirafiori. :shock:

Ma effettivamente i numeri di GPunto sono quelli che richiedono i maggiori ridimensionamenti produttivi negli impianti Italiani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto chiaro, grazie.

Non pensavo che GPunto non fosse attualmente in produzione a Mirafiori. :shock:

Ma effettivamente i numeri di GPunto sono quelli che richiedono i maggiori ridimensionamenti produttivi negli impianti Italiani.

Non mi pare ci sia mai stato un senso industriale di produrre gpunto a mirafiori.......era solo il risultato di un accordo fiat-regione per fare anche qualcosa di nuovo a torino.....melfi secondo me avrebbe retto anche 400-450.000 gpunto l'anno che qui prevedevano molti esaltati.

Cmq è vero mito è proprio da paragonare a stilo per fiat per il periodo di lancio e per il design molto sofferto:):)......a proposito l'altra che compone il terzetto fra le peggio riuscite per marchio del decennio quando termina la sua linea dedicata a mirafiori?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi posso dire che nell'indotto, lavorazioni della plastica, fanno il weekend lungo ormai da tre settimane. 3 turni, per 4 giorni la settimana.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercato in crisi o no....... ci stanno marciando sopra bellamente per gonfiare i bilanci 2008...... ecco perchè mandano tutti a casa....... e lo stanno facendo tutti non solo fiat.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

posso dire che a lucca , concessionaria fiat e alfa romeo, sono depositate sul piazzale da circa 2 settimane una decina di MI.To. Pensavo che i 2 fine settimana trascorsi avrebbero contribuito a sfoltire grandemente le file ma così non pare, ultima presa di visione lunedi mattina . Domani darò un altra occhiata, in attesa della prossima settimana.

valutare il successo ? Non è possibile trovare un modello analogo nella storia alfa ,la Dauphine sarebbe un insana idea, al limite possiamo usare i numeri della 147 1 serie che ha iniziato le sue vendite proprio nel 2001.Quindi uscita in un altro periodo di crisi e all'inizio disponibile solo a 3 porte e niente diesel..

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.