Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

nei giorni scorsi, oltre al crash test ADAC di compatibilità tra 500 e Q7, abbiamo inserito un altro test molto importante a parer nostro.

Si tratta di un test che spesso gli operatori del settore chiedevano e cioè un test con protocollo Euro NCAP ma ad 80 km/h invece di 64 Km/h.

L'auto presa in considerazione è una Renault Laguna, auto 5 stelle Euro NCAP (qui il test Euro NCAP a 64 km/h), nonchè punto di riferimento nella categoria grandi familiari (la Laguna, per chi non lo sapesse è stata anche la prima auto a 5 stelle della storia Euro NCAP, ovviamente con il primo modello).

I risultati sono degli di nota ed evidenziano come soli 16 km/h in più possano cambiare (anche di molto) il comportamento di un'auto in caso di crash.

State viaggiando tranquillamente, quando all'improvviso si presenta a 50 metri da voi un ostacolo...

Se viaggiate a 80 km/h riuscite a frenare in tempo.

Infatti dopo 15 metri e mezzo vi accorgete del tutto e piazzate una frenata da 33 metri (sempre che il vostro veicolo sia in efficienza)... vi siete fermati ad un soffio, per un pelo!

Se invece viaggiate a 100 km/h ve ne accorgerete dopo 19 metri e mezzo e, dopo aver piazzato una bella frenata, vi stamperete a 64 km/h sull'ostacolo, boom! Questa è proprio la velocità scelta da Euro NCAP per il suo test frontale.

Ma immaginate ora di viaggiare a 110 km/h, dopo 22 metri iniziate la frenata e la velocità d'impatto sull'ostacolo sarà di 80 km/h.

Bene, ora basta parlare... passiamo alla pratica.

Andiamo a vedere cosa succede ad una Renault Laguna (che a 64km/h si comporta egregiamente) in un impatto con la stessa configurazione Euro NCAP, ma alla velocità di 80 km/h.

Lo schianto sarà più violento del 56%!

Se ci riflettete bene bastano solo 14 km/h in più (+25%) per avere delle sollecitazioni mooolto più alte, quindi state attenti a quando pigiate sull'acceleratore!

Andiamo a confrontare i due test con l'aiuto di questa tabella...

HBEnWVja_Pxgen_r_400xA.jpg

HBP9NSaw_Pxgen_r_400xA.jpg

Qui trovate la pagina principale dei crash test speciali, tra cui il test in questione.

A disposizione per commenti ;)

Modificato da sicurauto

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Niente che possa stupire gente un minimo attenta! Dopotutto ai giorni nostri l'EuroNCAP si prende ad esempio, ma alla fine rappresenta soltanto una piccolissima percentuale dei probabili incidenti: inoltre la dinamica nella realtà non è così "controllata".

L'importante sarebbe farlo capire alla gente comune.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Risultati ovvi: l'energia cinetica va col quadrato della velocità, quindi se la velocità ad esempio raddoppia è naturale che l'energia dell'impatto quadruplichi, se la velocità aumenta del 25% (ovvero è moltiplicata per 1.25) è normale che l'energia dell'impatto aumenti del 56% (ovvero è moltiplicata per 1.5625). Ci voleva proprio un test dell'ADAC per capirlo... :roll:

L'unica cosa che credo sia importante sottolineare è che chiunque guidi debba sapere che i risultati dei crash test valgono solo per urti "standard" a velocità ridotte. Penso che relativamente pochi automobilisti ne siano al corrente....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
precisare che la laguna prima serie è stata la prima auto ad avere 5 stelle encap non penso c'entri molto con il nuovo modello, e perfavore portami le fonti di questa frase:

nonchè punto di riferimento nella categoria grandi familiari

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Inviato
Vero ma in parte, perchè le stellette attribuite dai test Euro NCAP sono un indicatore REALE dei rischi che si avrebbero in incidenti comuni.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
...

Inoltre l'EuroNCap, da quello che capisco, attribuisce punti solo per la sicurezza passiva, mentre non vi è un indicatore sulle qualità dinamiche (perché a volte l'incidente può essere evitato), o mi sbaglio?

Inviato

Le vostre osservazioni sono correttissime e sono d'accordo con voi.

La gente pensa che basta avere una 5 stelle e via... proprio per questo ti teniamo a diffondere questi risultati a 80 km/h.

Poi che Euro NCAP sia un test "standard" è verissimo ma è anche grazie a questi test che le auto in 10 anni sono diventate molto più sicure che non nei precedenti 50 anni...

Ovviamente tutto si deve riferire a dei test standard perchè altrimenti non si potrebbe studiare nulla.

Certo molte case stanno puntando solo al test Euro NCAP senza studiare altro e di questo Euro NCAP se ne sta accorgento e sta aggiustando il tiro... vedremo il nuovo protoccolo come sarà stratturato.

Inoltre sarà introdotto, dal 2009, il test di tamponamento. Li si vedrà chi ha davvero studiato la sicurezza a 360°...

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Inviato

Anche col test tamponamento, sarà sempre un test passivo. Ci vuole una valutazione sulla "sicurezza attiva" che ad oggi manca.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.