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Crash test tipo Euro NCAP ma ad 80 Km/h cosa cambia? Ce lo dice ADAC


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Allora la sicurezza ATTIVA sarà considerata nel nuovo ranking di Euro NCAP che privilegerà (penso con punti bonus) le auto dotate, di serie, di ESC/ESP.

Quello che dici tu è verissimo ma testare una sicurezza attiva con metodi standard è mooolto difficile. Perchè se prendi i test che fanno le varie riviste sono sicuramene INDICATIVI ma non esaustivi.

Perchè il modo di affrontare un "esercizio" (test alce, evitamento ostacolo, etc.) può dipendere dal pilota, dal come in quel momento usa il gas, etc.

Standardizzare un test guidato è, a parer mio, impossibile perchè potrebbero essere numerose le contestazioni fatte dalle case automobilistiche.

Ovviamente un'indicazione di massima si può dare (senza il test dell'alce famoso della Classe A ancora "cappotterebbero alla prima curva"...) ma nulla più.

Anche perchè fermarsi solo alla sicurezza attiva si finirebbe tutti per acquistare la 147... che nei test Euro NCAP sappiamo come si è comportata, ma qui siamo già troppo OT.

Ciao :)

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renault è uno dei maggiori sponsor, perdonagli la strizzatina d'occhio che non c'è alcun dolo alla fine.
Modificato da sicurauto

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Verissimo ma ti posso garantire che noi non ci facciamo scrupoli di parlare male di questo o quel modello proprio perchè non siamo pagati da nessuno direttamente.

Inoltre io sono una persona comune che ci mette anima e passione nel progetto e che nella vita fa altro per guadagnare.

Non mi sono nemmeno tirato indietro nel dire direttamente al direttore del C.S.Fiat del perchè le 147 e 600 fossero così pietose. Ma siamo già troppo OT...

Il discorso è chi non ci conosce non sa chi siamo e come ragioniamo. Anche perchè tutti noi siamo persone comuni e NON giornalisti tradizionali pagati dagli sponsor.

Non ti sto a dire quante denunce ho preso per aver sempre detto la verità non ultima quella da parte della Nissan quando la Navara fece schifo e noi abbiamo dato ampio risalto alla cosa coinvolgendo anche un'associazione dei consumatori per una eventuale "class action". Poi però ci fu il re-test Euro NCAP e le cose si sedarono... per fortuna.

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Ciao :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Vero!

Non ci avevo pensato a questo tipo di prove.

Effettivamente queste sarebbero standardizzabili, bravo ;)

Io mi ero erroneamente focalizzato su prove più dinamiche, però anche queste non sarebbero male, per quanto non esaustive. :)

Il discorso è sempre quello, magari Euro NCAP introduce queste prove di frenata e di steering pad e poi ci sarà sempre qualcuno che dice: "sono irreali, servono a poco, un'auto può frenare bene ma essere poco sicura in curva"...

Il discorso è uno, le prove servono per far investire le case di più in una certa direzione. Poi se il consumatore non ha l'elasticità di capire che sono sempre prove indicative non si ci può fare nulla. Noi per quanto possiamo cerchiamo di "educare" il guidatore ad un'acquisto sicuro e consapevole del proprio mezzo.

Ovviamente non puoi spiegare a tutti che le prove Euro NCAP sono indicative, che.........

Spero di essermi spiegato :)

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Sì ti sei spiegato, alla fine gli acquirenti leggono le stelline senza capire bene cosa c'è dietro.

Se però dietro a queste stelline oltre al punteggio relativo ai test passivi rientrasse, attraverso opportuni parametri "miscelatori", il punteggio sulle doti dinamiche (il problema qui, sta appunto nel progettare prove ripetibili, oggettive e significative) alla fine ci sarebbe sia vantaggi per chi compra, sia un incoraggiamento per le case ad investire anche in sicurezza attiva, anche sulle auto più piccole.

Le prove potrebbero essere studiate anche insieme alle case stesse, io ho detto frenata e steering pad perché sono le uniche che conosco relizzabili anche da un sistema automatico, un attuatore per il freno nel primo caso e uno per l'acceleratore o lo sterzo nel secondo caso, ma magari ci sono altre prove semplici utili a sintetizzare il comportamento dinamico dell'auto.

Modificato da jeby

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Mettere la sicurezza attiva, imho, diventa poi un casino da valutare, si mette troppa carne al fuoco e non si riesce a capire niente.

Meglio che si occupi solo di sicurezza passiva (oh, certe volte, per quanti accorgimenti prendi, rischi di sbattere lo stesso)

Piuttosto, e qua mi riallaccio pure io al test Q7-500, sdoppierei le voci:

- Sicurezza passiva pura (classico crash fatto adesso)

- Aggressività nei confronti di altri utenti (crash compatibilità)

E voto finale una media dei due.

Così magari i suvvoni iniziano a essere evidenziati per quello che sono. Sicuri per i guidatori, pericoli mortali per gli altri utenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il risultato di questo test tecnicamente parlando (proprio facendo 2 conti...) non mi stupisce, ma effettivamente è un bene parlarne, quantomeno per ricordarci ogni tanto quato triste può essere la realtà in caso d'incidente...

Allora la sicurezza ATTIVA sarà considerata nel nuovo ranking di Euro NCAP che privilegerà (penso con punti bonus) le auto dotate, di serie, di ESC/ESP.

Quello che dici tu è verissimo ma testare una sicurezza attiva con metodi standard è mooolto difficile. Perchè se prendi i test che fanno le varie riviste sono sicuramene INDICATIVI ma non esaustivi.

Sottoscrivo, non è facile... Vi sono alcune prove riproducibile in condizioni quasi paritarie, ma il problema non è solo questo.

Pensate poi agli allestimenti: già ci sono "storie" (più che altro fra noi utenti...) nei crashtest quando vengono provate auto con dotazione di sicurezza differente, figuriamoci la confusione nel valutare la dinamica quando le combinazioni di motore, gommatura, ed assetto sono parecchie.

Piuttosto, e qua mi riallaccio pure io al test Q7-500, sdoppierei le voci:

- Sicurezza passiva pura (classico crash fatto adesso)

- Aggressività nei confronti di altri utenti (crash compatibilità)

E voto finale una media dei due.

Così magari i suvvoni iniziano a essere evidenziati per quello che sono. Sicuri per i guidatori, pericoli mortali per gli altri utenti.

D'accordissimo! E sottoscrivo anche tutto il resto del messaggio ;)
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