Vai al contenuto
  • 0

Caparo - Enzo - Carrera Gt e company


Domanda

Inviato

Ciao!

Ho visto sul sito di Evo che il numero attuale inglese dovrebbe essere strepitoso.

Qualcuno può dirmi i risultati del test della Caparo e della comparativa tra Enzo - Carrera GT e company?

Grazie!

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Se consideriamo che con la Carrera Gt Basseng ha dato 5 secondi a Saurma, i 9 di differenza a mio parere si spiegano in parte con la sua guida più efficace in questa occasione (inoltre Marc conosce la Pagani meglio di Saurma) e in parte con le lievi modifiche subite dalla CS.

  • 0
Inviato (modificato)
Si ma puoi fare diversi aggiornamenti anche ad una F oppure una S, tra i quali i freni, i cerchi forgiati...comunque quello che conta veramente é l'assetto...e la clubsport ha un assetto diverso nonché un'ala posteriore che dà maggiore carico.

Si gli aggiornamenti, li conosco, anche la 7.3 S di Harry Metcalfe oggi è QUASI una F.

L'ala posteriore, è la solita. E' la S che ha 100 Kg di carico meno.

154610Pagani_Zonda_F_32_1.jpg

page_two_05.jpg

Modificato da F40 LeMans
  • 0
Inviato (modificato)
Se consideriamo che con la Carrera Gt Basseng ha dato 5 secondi a Saurma, i 9 di differenza a mio parere si spiegano in parte con la sua guida più efficace in questa occasione (inoltre Marc conosce la Pagani meglio di Saurma) e in parte con le lievi modifiche subite dalla CS.

Molto probabile a questo punto...

Un incremento minimo di 20-25 cavalli danno un risultato di circa 4 sec al giro.

.

Mi correggo, sono più probabili qualcosa come 2 secondi.

Modificato da F40 LeMans
  • 0
Inviato

Ma mi sa che con 20cv in piu su quasi 700cv non c'e un guadagno di 2s al giro su 22km...

E comunque sono 2s che perde e anche di piu con i Bridge RE050A, rispetto ai Michelin o ai Pirelli... ;)

Ma ha molto sopreso vedere che la Enzo e stato testata con i Bridge, con queste gomme, questo tempo di 7:25 sul ring e strepitoso !

Mi delude un po la Maserati che usa les PZero Corsa, ma siamo sicuri che la CGT non usa gli Michelin Sport Cup (pari ai PZero Corsa), mi sembra che e la gomma di serie sulla CGT...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

  • 0
Inviato

hai un link per queste informazioni? quindi tutte avevano i pneumatici originali, come era da aspettarsi (in realta' credevo che la cgt avesse avuto gli sport cup).

la scuderia paga un maggiore carico aerodinamico a velocita' medio-alte anche se la penetrazione aerodinamica rimane comunque in linea con la gt2. questa' e' la ragione per cui la vel max al nordschleife e' plausibile che sia leggermente (pochissimi kmh) inferiore alla gt2.

per me enzo=enzo+bridgestone

la scuderia dovrebbe essere leggermente migliore della enzo nelle curve a velocita' medio bassa per una migliore gestione elettronica della trazione, e' meglio in tratti misti con tanti cambi di marcia per il tempo di cambiata (circa un terzo di quelli della enzo), perde in allungo e non saprei dire nelle curve medio-veloci visto che non ho i diagrammi di carico aerodinamico delle auto (solo qualche dato numerico per la enzo), ma a naso dovrebbero giocarsela.

la scuderia e' stata piu' veloce della enzo a vairano (probabilmente qualche decimo), bedford (pero' poco attendibile nel distacco), stesso tempo a fiorano, qualche decimo piu' lenta a top gear (molti dubbi per come hanno guidato la scuderia).

al nordschleife la enzo puo' avere qualche vantaggio in piu' rispetto ai circuiti appena menzionati per la presenza di allunghi oltre i 250, ma complessivamente ritengo che se basseng avesse guidato la scuderia nello stesso test non averbbe avuto molti problemi nello stare entro 2-3 sec dal tempo della enzo. perfettamente consistente con il tempo fatto registrare con la cgt al nordschleife e nei vari circuiti in giro per il mondo

(la cgt infatti non e' mai stata piu' veloce della scuderia su nessun circuito eccetto i due guidati da saurma e dal collaudatore porsche italiano).

la leggenda di schumacher al n-ring assume varie versioni a seconda delle fonti: non era lui alla guida quando ha girato in 7.35, ha mollato prima di finire il giro, e tante altre, per cui attendibilita'=0

Interessante vedere la diversità delle gommature utilizzate:

- Porsche Carrera GT: Michelin Pilot Sport

- Pagani Zonda: Pirelli Zero Rosso

- Ferrari Enzo: Bridgestone RE050A

- Maserati MC12: Pirelli Zero Corsa

Sulla carta, quella ad avere i pneumatici più performanti, è proprio la Maserati, ma per assurdo, non sempre è quella che ha le accelerazioni laterali più alte. Il Pirelli Zero Corsa consente, comunque, un maggiore margine ed una migliore motricità, nonchè grip in frenata.

Le auto testate sono di privati, generalmente stock. E' altresì vero che, almeno per quanto riguarda sia la Enzo che la MC12, gli scarichi non sono quelli di serie. C'è altresì da dire che in un altro test di Evo, in accelerazione la Koenigsegg si era dimostrata incapace di fare valere una migliore progressione rispetto alla Enzo, per cui il risultato in rettifilo, al dottinger Hohe, lo reputo parecchio attendibile delle reali possibilità del mezzo meccanico.

Illuminante notare, a confronto, come la Porsche 997 GT2 abbia fatto segnare più passaggi a 293 km/h, così come la Ferrari 599 GTB Fiorano, mentre la Scuderia non ha mai avvicinato i 290 km/h effettivi.

La Scuderia, guidata da Michael Schumacher, al Ring ha fatto 7'35" basso. E a detta di Michael, non c'era più molto margine.....

  • 0
Inviato
Se consideriamo che con la Carrera Gt Basseng ha dato 5 secondi a Saurma, i 9 di differenza a mio parere si spiegano in parte con la sua guida più efficace in questa occasione (inoltre Marc conosce la Pagani meglio di Saurma) e in parte con le lievi modifiche subite dalla CS.
  • 0
Inviato
Tuner Special: Edo Ferrari Enzo

Edo has further retuned the Ferrari V12, installing a ram-air intake system with high-flow air filters and recalibrating the engine control module. The result is an increase in output, to 689 horsepower, and in torque, to 527 pound-feet. The company also has fitted a lightweight, high-performance clutch and a new transmission control unit.

Tanto per fare un esempio.

Si fa presto a garantire con 'solo uno scarico' 20 cv e belli e buoni 30-40 Nm di coppia. Migliorando il range di utilizzo.

Vero che qua non si son visti.

Ma c'erano.

[deleted]

  • 0
Inviato
Possono anche dir nulla...... se non sfruttati a dovere in tutti i settori.

Il ring è composto da innumerevoli riaccelerazioni ed almeno 4 settori dove il motore conta enormemente, specie quando l'incremento prestazionale è tangibile.

Ti faccio notare nuovamente il caso della Clubsport rispetto alla F o semplicemente i 20 cv della Scuderia rispetto alla F430 standard: alla fine 20 cv e un pò di leggerezza in più son 10 Km/h sul Dottingher Hohe; ti pare poco?

  • 0
Inviato
Ma mi sa che con 20cv in piu su quasi 700cv non c'e un guadagno di 2s al giro su 22km...

E comunque sono 2s che perde e anche di piu con i Bridge RE050A, rispetto ai Michelin o ai Pirelli... ;)

Ma ha molto sopreso vedere che la Enzo e stato testata con i Bridge, con queste gomme, questo tempo di 7:25 sul ring e strepitoso !

Mi delude un po la Maserati che usa les PZero Corsa, ma siamo sicuri che la CGT non usa gli Michelin Sport Cup (pari ai PZero Corsa), mi sembra che e la gomma di serie sulla CGT...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.