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Parigi 2008: ecco la Mercedes S 400 BlueHYBRID

Fascination Concept, C 250 CDI BlueEFFICIENCY, e infine S 400 BlueHYBRID: ecco le tre première mondiali che Mercedes porterà a Parigi, dove prenderà forma uno stand della Stella tutto rivolto al futuro stilistico dei prossimi modelli e al loro affinamento ecologico.

La Mercedes S 400 BlueHYBRID in particolare, sarà la prima Mercedes ibrida e verrà lanciata commercialmente già nell’estate 2009. La sua base tecnica è la stessa della S 350, cui è stata aggiunta un unità elettrica trifase davvero innovativa (come leggerete più avanti), grazie alla quale questa versione consuma solo 7,9 litri di benzina ogni 100 km ed emette 190 g/km di CO2, valore che la rende “l’ammiraglia a benzina più pulita del mondo”.

Anche le prestazioni hanno beneficiato dell’arrivo del motore elettrico. La potenza complessiva è di 300 CV (280 erogati dal 3.5 V6 rivisto in alcuni dettagli, 20 dall’unità elettrica) e la coppia ora ammonta a 385 Nm, che vengono trasmessi alle ruote posteriori grazie ad una versione dell’automatico 7G-Tronic modificata nel software di gestione per questo particolare impiego. Non mancano infine il sistema di start&stop, che spegne il motore al di sotto dei 15 km/h, e quello di rigenerazione dell’energia dissipata in frenata.

Ma il pezzo forte messo in campo dagli uomini di Stoccarda sono le batterie agli ioni di litio che, usate per la prima volta al mondo su un’auto di serie, segnano l’ennesimo primato tecnologico nella lunga storia della Classe S. I loro vantaggi rispetto alle unità tradizionali sono la maggiore densità d’energia, la migliore efficienza, le dimensioni ed il peso più ridotti.

A livello di prestazioni, lo 0-100 è coperto in 7,2 s e la velocità è autolimitata a 250 km/h. Ma è sul campo dei consumi e delle emissioni che il divario rispetto alla S 350 si fa più evidente: il risparmio di benzina ammonta a 2,2 l/100 km, ed il taglio della CO2 emessa corrisponde ad un ottimo 21%.

La S 400 BlueHYBRID farà da apripista per una intera generazione di nuove ibride con la Stella sul cofano, ma soprattutto, come sottolineano da Stoccarda, sarà “un grande passo per l’auto verso l’avvicinamento alle elettriche”.

Galleria Completa by AutoBlog.it

Topic Spies : icon2.gifMercedes S400 Hybrid (Spy)

Modificato da Touareg 2.5

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Daimler lancerà l'ibrido S 400 nell'estate 2009 17 . L'ibrido S 400 è uno di sette modelli ibridi che Daimler ha annunciato nel settembre 2007 e altri seguiranno nel corso dei prossimi anni. Lo S400 BlueHYBRID unisce un v6 a benzina di 3,5 litri da 205 chilowatt (279 cavalli vapore) con un motore elettrico alimentato a 120v con 15 chilowatt di potenza e una coppia di torsione di 160 Nm (118 libbra-ft). Il sistema con entrambi i motori in funzione genera 220 chilowatt (299 cavalli vapore) e di una coppia di torsione massima di 385 Nm (284 libbra-ft), con un consumo di combustibile di 7.9 L/100km (30 mpg Stati Uniti) e con emissioni di CO2 pari a 190 g/km. La S 400 BlueHYBRID accelera da 0 a 100 km/h in 7.2 secondi ed ha una velocità limitata elettronicamente di 250 km/h (155 mph). Il consumo di combustibile migliora quello della S 350 v6 ad alimentazione a benzina fino a 2.2 litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 21%. La S 400 BlueHYBRID è il primo modello di serie a fornire le batterie agli ioni di litio . La S 400 BlueHYBRID è basato sulla S 350 ed è caratterizzata da notevoli modifiche al gruppo propulsore -trasmissione . Ciò comprende un ulteriore sviluppo del v6 3.5 litri a benzina , l'aggiunta di un motore magnetoelettrico supplementare, una trasmissione automatica a sette-velocità 7G-TRONIC configurata appositamente per accordarsi con il modulo ibrido, il funzionamento e l'elettronica di controllo necessaria, un trasformatore e un pacco batteria ad alta tensione agli ioni di litio . Il modulo ibrido , molto compatto, è un motore elettrico a forma di disco che inoltre funge da dispositivo d'avviamento e generatore. Il modulo ibrido inoltre ha una funzione avvio/arresto e sostiene la frenata rigenerativa . La batteria a ioni di litio non solo accumula l'energia per il motore elettrico, ma inoltre è collegata alla rete a bordo a 12 Volt tramite un trasformatore per assicurare energia alle altre utenze standard, quali i fari e i dispositivi inerenti il confort interno. Il sistema di alimentazione elettrica recentemente progettato è costituito da un gruppo posto nel vano motore contenente al suo interno le numerose celle agli ioni di litio ed il sistema di controllo delle stesse , il sistema di controllo del motore elettrico , il gel di raffreddamento e il dissipatore , il connettore ad alta tensione.

Il 3.5 V6 usa i vantaggi offerti dal principio di Atkinson, dove la fase di espansione è più lunga della fase di compressione. Le valvole di aspirazione sono mantenute aperte un po'più a lungo tra la fase di aspirazione e la fase di compressione, migliorando l'efficienza termica del motore e riducendo così il consumo specifico e le emissioni . Una nuova testata cilindri , i pistoni differenti e un albero a camme modificato aumentano la potenza di 5 Kwatt (7 cavalli ) portandola a 205 Kwatt (279 cavalli ) Il convertitore DC/AC è situato nello spazio precedentemente occupato dal dispositivo d'avviamento. Dato che l'elettronica di controllo è soggetta a surriscaldamento visto che deve gestire fino a 150 ampère, il sistema è dotato di un proprtio sistema di raffreddamento supplementare a bassa temperatura . Mercedes-Benz ha disposto il trasformatore nel passaruota anteriore destro in modo da facilitare lo scambio di energia fra la rete ad alta tensione da 120V con la la rete di bordo a 12v ed inoltre viene facilitato l'avviamento di emergenza se la batteria standard perde la relativa carica. Per assicurare costantemente un ad alto livello di efficienza anche il trasformatore è raffreddato da un sistema a bassa temperatura.Non manca naturalmente la tradizionale batteria ma è di formato ridotto a causa della sua interazione con il pacco agli ioni di litio e dovrebbe essere utilizzata per l'avviamento e l'alimentazione dei dispositivi di controllo del motore elettrico.

Inoltre è stata adattata la trasmissione automatica 7G-TRONIC al funzionamento ibrido, con un nuovo software recentemente sviluppato da Hoc a cui segue una pompa olio ausiliaria per assicurare la lubrificazione della trasmissione persino durante le fasi in cui il motore a combustione interna è spento. Il peso supplementare è di soltanto 75 chilogrammi (165 libbre), compreso i sistemi di sicurezza completi. Il carico utile rimane identico a 595 chilogrammi (1.312 libbre). La S 400 BlueHYBRID è prodotta nella fabbrica di Sindelfingen, insieme agli altri modelli della serie S. Il lancio sul mercato in Europa occidentale è per il giugno 2009; La Cina si pensa che segua nell'agosto 2009 e gli U.S.A. nel settembre 2009.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 2 settimane fa...

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