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A proposito di Fiat Stilo


Guest Abarth03

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Guest Abarth03

Oggi pomeriggio, a Torino, ho incrociato una Stilo 3p in prova, parzialmente mascherata. Si trattava di una mascheratura leggera, penso fosse nastro adesivo nero, che ricopriva appunto tutta la carrozzeria.

Mi son chiesto pero' il perchè di questa camuffatura; per quanto ne so, l'unica novità in arrivo per la Stilo è il cambio manuale sulla 2.4 Abarth, dunque non è un'innovazione estetica... :? ...qualcuno sa dirmi qualcosa???

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beh, in giro per Torino non è difficile trovare auto parzialmente camuffate che vanno in giro, capita di vederne con manichini :shock: non alla guida ovviamente :-), credo siano muletti per testare novità motoristiche o cmq di meccanica, mi ricordo che anni fa vidi un paio di barchetta a sulla strada per Moncalieri ma la barchetta non è ancora stata sostituita, insomma, erano vetture di prova...ultimamente ho visto Thesis, Stilo e Punto fare dei test per le strade cittadine.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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Guest Abarth03

Proprio perchè si tratta di modifiche meccaniche non capivo il perchè della camuffatura...per quello dovrebbe bastare un anonimo muletto, magari verniciato di bianco e senza scritte d'identificazione. La camuffatura di solito viene applicata per nascondere invece modifiche estetiche o per mascherare del tutto un modello di prossima uscita...ad esempio proprio ieri ho visto per strada una Lancia Ypsilon in collaudo, con la consueta camuffatura leggera (ovvero anche qui, nastro adesivo nero) alla quale stranamente era stato lasciato "scoperto" il portellone, che era di un colore rosso pastello.

Beh, in passato è anche capitato che su alcuni muletti venivano testati soluzioni destinate poi ad altri modelli... :wink:

Mi viene in mente un flash dal passato.... :D pensa che su un numero di Gente Motori dell'84 era stato pubblicato un articolo di mezza pagina nella sezione anteprime, relativo ad un possibile restyling della Trevi...restyling che poi non c'è stato. Ma è interessante vedere la foto del prototipo (eh già...bei tempi: solo foto di prototipi o disegni, niente fotoritocchi come oggi! :x ): era completamente mascherata dietro (quindi un mascherone rigido), apparentemente i gruppi ottici posteriori erano quelli di serie, le portiere, il tetto ed il giro porte erano più o meno quelli del modello in vendita ma la sorpresa veniva dal frontale...era quello della Thema!!! :lol:

Certamente doveva trattarsi di una soluzione sperimentale...pero' che patchwork!!! :o

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beh... nel '84 avevo all'incirca 8 anni e le auto non erano ancora nei miei interessi... la Trevi... faccio fatica ad inquadrarla... :oops:

Cmq concordo con quanto dici, di solito le auto camuffate sono prototipi più che muletti, ma chi può sapere che si cela dietro quei nastri neri... la cosa più bella e cercare di scoprirlo 8) ricordo che una volta mi farmai a vedere la barchetta ancora camuffata e non ufficialmente presentata... i collaudatori avrebbero voluto abbassare la capote ma non sapevano come si facesse... certo ora potrei dargli una mano :lol:

E che bello inseguire i prototipi per sbirciare negli interni...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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nell'84 io avevo 13 anni e le Lancia erano le mie preferite. Avrei venduto l'anima al diavolo per far comprare la Lancia Trevi a mio padre che poi optò per una 131 supermirafiori 1600 (gran macchina pure quella. Pochi giorni fa passando vicino ad un autosalone ho visto esposta la 131 abarth campione del mondo a fine anni 70, mi sono dovuto fermare e scendere per rimirarla a lungo) , mi piacevano specialmente gli interni, molto curati e il design di plancia e cruscotto dove i pulsanti erano alloggiati all'interno di fori e di notte, con le lucette accese, tutto si illuminava come un albero di natale. Per quei tempi un sciccheria. Comunque la mia preferita in assoluto a quei tempi era la Lancia Gamma Coupè disegnata da Pininfarina, che macchina! E che tempi, quando Lancia dominava il mondiale Endurance con la Beta Montecarlo...

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La trevi una beta ultima serie con la coda...la trovavo oscena con quel gruvierone sulla plancia...infatti se non sbaglio non ha avuto molto successo...la mia preferita a quei tempi a parte la uno e la 205 ancora belle oggi...era la Audi 100 all'epoca ,al contrario delle audi di adesso,era un auto poco considerata ma era veramente più moderna come design rispetto alla concorrenza.

Ricordo anch'io quella bufala di Gente Motori....poi uscita la thema la trevi è scomparsa giustamente nel dimenticatio

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest Albizzie

il cruscotto della trevi rimane tuttora unico del suo genere e rapportato all'epoca era davvero sensazionale.

la gamma coupè anch'essa bella, specialmente la seconda serie ristilizzata, peccato non avesse buoni motori. non compresi mai perchè si ostinarono a non produrre mai la verisone 4 porte. mi pare si chiamasse olgiata e la sw.

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Guest Albizzie
La trevi una beta ultima serie con la coda...la trovavo oscena con quel gruvierone sulla plancia...infatti se non sbaglio non ha avuto molto successo...la mia preferita a quei tempi a parte la uno e la 205 ancora belle oggi...era la Audi 100 all'epoca ,al contrario delle audi di adesso,era un auto poco considerata ma era veramente più moderna come design rispetto alla concorrenza.

Ricordo anch'io quella bufala di Gente Motori....poi uscita la thema la trevi è scomparsa giustamente nel dimenticatio

non credo che il successo o meno della trevi sia dovuto al cruscotto benchè molto particolare. rispetto alla beta 2 volumi dalla quale derivava la trevi era molto più elegante ma ormai il progetto denunciava tutti gli anni che aveva. la thema in ogni caso era di un segmento superiore come la audi 100 del resto.

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La trevi una beta ultima serie con la coda...la trovavo oscena con quel gruvierone sulla plancia...infatti se non sbaglio non ha avuto molto successo...

de gustibus non est disputandum :D La Trevi mi piaceva proprio quando ero un giovane in fasce. certo maturando ho piu finito col pensarla come te, la coda della Beta Trevi non era oggettivamente un capolavoro :D Continua invece a piacermi il gruvierone, come lo chiami tu, che era unico nel suo genere

la mia preferita a quei tempi a parte la uno e la 205 ancora belle oggi...era la Audi 100 all'epoca ,al contrario delle audi di adesso,era un auto poco considerata ma era veramente più moderna come design rispetto alla concorrenza.

io alla 100 preferivo la 200 come linea, ma gia al tempo le audi costavano sensibilmente piu della Lancia, fuori dal budget del mi babbo :D

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Guest T a u r u s

....anche su Punto(e altri..) Fiat ha fatto quasi la totalita' dei collaudi delle novita' tecniche previste per la verisone restyling su Punto attuali mascherate che addirittura alcuni giornali credevano che erano le Punto restyling(infatti le Punto mascherate nella presentazione del multijet non erano le restyling ma le attuali mascherate...).......mentre una piccola parte dei test e' stata fatta con la vettura ristilizzata.......

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