Vai al contenuto

Giulietta seconda serie: degna erede o flop?!?!?


giulietta2.0

Messaggi Raccomandati:

Il fusi ha ragione per quanto riguarda la linea estetica che a me piace più di quella della 75, ma sugli interni penso proprio di non essere d'accordo....

Tutt'ora io ho una giulietta dell'85, ed è la mia prima auto da 2 anni; ne sono soddisfattissimo, tanto che la sto facendo restaurare, visto che ha percorso 380.000 Km, ad un costo quadruplo rispetto al suo valore, quindi non ho motivo di sparare a zero sulla povera vettura.....

Però penso che gli interni siano veramente sotto lo standard di un'auto di quel prezzo!! la plastica assemblata male, la posizione a dir poco scomoda della radio, il clacson che a mio padre saltò in faccia la prima volta che lo premette, il cruscotto che vibra dall'85!!!

in compenso estetica, posizione di guida, prestazioni, tenuta di strada, e freni sono impeccabili......

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se tu leggi per bene quanto ho scritto io ho espresso differenziazione fra serie '81 e serie '83, che poi è la tua '85 (anche perchè se hai una 2000 puoi avere solamente una dell'84 - '85 o una proveniente dall'estero o una serie speciale Super o TI e così non mi pare di aver mai letto....).

La prima serie, anche solo per il marrone scuro delle plastiche, non è il non plus ultra.

La serie '81 conserva lo stesso disegno che oltretutto è ben assemblato mentre lascia perdere le pretenziosità che appariranno dopo (l'ovale del cruscotto era proprio il non plus ultra!!!)

Te lo dice uno che la sua '82 se la era aggiornata coi pezzi di una '84 e me pentii così tanto che fu uno dei motivi per cui la vendetti.

Giulietta '81, design a parte, è decisamente migliore, come finizione di Giulietta '83 (la tua); la tua serie a me ricorda la 33 con annessi e connessi.

riguardo il disegno della plancia, l'alloggiamento radio è lo stesso di Alfetta serie "large body" e di Alfa 75, così come di 90. Pure su 164 era in basso.

Non mi pare che, forse BMW a parte, ci fossero poi delle gran concorrenti o comunque altra roba coeva migliore in giro: la 131 aveva un bel cruscotto personale? Vogliamo parlare del primo cruscotto Ritmo?

Il primo cruscotto moderno che apprezzo è Alfetta '83. La 90 già era una roba che, come plancia, non mi piaceva.

Nettamente meglio 75.

164 l'ho digerita dopo un po'.

Giulietta, ricordo, era la via di accesso ad Alfanord.

C'era altro. E ce ne era tanto, di altro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè, la Giulietta è senz'altro una macchina con una meccanica molto buona ( a parte il cambio...) e un'estica bella sul frontale, ma discutibile dietro.

Gli interni sono bruttini a mio avviso, con l'eccezione della turbodelta (un po' mgliore), ma tuttosommato vengono compensati dal resto.

Complessivamente una bella macchina, sopratutto la 2.0 e la turbo.

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho un bellissimo ricordo della Giulietta:è grazie a lei,se sono diventato alfista... :lol:

Mio zio possedeva una rara 2.0 Ti del 1982 argento met.(come tutte del resto..)e mi ricordo che era un missile.In accelerazione il muso praticamente si impennava :o:o:o:o

Anche a detta di mio zio,la Giulietta è stata la migliore auto che lui abbia mai posseduto :wink: :wink: :wink: :wink:

Mio padre invece ha avuto una 2.0 TD '83,ma quella era un'altra storia..

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutto il rispetto, la giulietta TD era veramente un'offesa (almeno per me) perchè era una contraddizione pazzesca: Diesel col Transaxle!!!!

Con ciò non voglio dire che il 2.0td della VM fosse pessimo; anzi era un buon motore, anche piuttosto affidabile, con solo il difetto di non avere molta potenza neanche quando entrava il turbo......

Comunque questo giudizio è molto personale e può non corrispondere a verità (il fatto che è un sacrilegio la giulietta td) perchè io detesto tutte le alfa diesel perchè sono ancora meno alfa di quelle a trazione anteriore....Tutto ciò ovviamente detto dopo un enorme SECONDO ME!! (e non è detto che abbia ragione.... :lol: )

Sul fatto che il 2000 (1962cc) fosse un siluro sono pienamente d'accordo e non appena la mia sarà rimessa a nuovo totalmente (visto che il restauro ha richiesto la sostituzione di 3 pistoni e relative canne) potrò testimoniarlo ancora meglio!! :D

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Giulietta 2.0... ma per piacere... dire che il 2.0 TD non andava! Hai ragione! A me piacciono i motori diesel :D , ma quello non tanto..

Hai dovuto sostituire 3 pistoni? E cosa facevi? La tenevi sempre a 7000 giri? :D

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.