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Campagnola e magnum


Gacone

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Salve a tutti, vorrei acquistare una Nuova Campagnola e vorrei da voi qualche informazione... in primis, quella diesel e quella benzina quanto consumano su strada ed in fuoripista? Quanti km regge il motore di una Campa? Come manutenzione, quanto mi costerebbe +o- annualmente? Come mezzo cittadino x uso quotidiano come va? E poi vi volevo chiedere se qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa a proposito di un mezzo che aveva in dotazione la Polizia anni fa, ovvero il Rayton Fissore Magnum (http://www.omc4x4.it/web/attivita/usato_details.asp?id=14)(http://digilander.libero.it/autopolizia/img20.gif). Grazie mille.

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  • 2 settimane fa...

..era all'avanguardia, come poche.

Mentra la mamma che voleva fà l'americana imitava in tutto e per tutto le Willys con il telaio a Barre e Longheroni, Nuova Campagnola era a carrozzeria portante e sospensioni indipendenti.

Nasce Torpedo Benza, cresce Chiusa e Lunga anche dieselizzata.

Insomma il progetto era buono e all'avanguardia, peccato che l'affidabilità non era al massimo, aveva i mozzi che cedevano.

La proverbiale robustezza delle prime campagnole non ci fu su questo modello.

Fu prodotta dal 73 al 87, è un fuoristrada puro per di più senza assistenza servo.

Insomma alla domanda Come và in città? l'unica risposta possibile è nà ciofeca.

In fuoristrada invece non si ferma mai.

Non ho dati per i consumi ma saranno assolutamente altissimi.

Dal punto di vista collezionistico è molto indietro rispetto a Campagnola, ma è un pò più utilizzabile.

Disponibilità pezzi di ricambio: un pò scarsa, ma essendo fuoristrada con lamiere piatte è facile riprodurre i pezzi.

Tra i militari non ha lasciato molti rimpianti come Campagnola, anzi il passaggio a Land è stato ben salutato.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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La differenza tra Willis e campagnola prima serie erano fondamentalmente tre

1) Avantreno a ruote indipendenti

2) cambio a 4 marce

3) motore a valvole in testa

Per il resto.....

Campagnola II serie' batte' sua maesta Land rover in un raid nel deserto firmato QR.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La differenza tra Willis e campagnola prima serie erano fondamentalmente tre

1) Avantreno a ruote indipendenti

2) cambio a 4 marce

3) motore a valvole in testa

Per il resto.....

Campagnola II serie' batte' sua maesta Land rover in un raid nel deserto firmato QR.

Alla fine le Italiche maestranze (e krape) hanno sempre fatto i fuoristrada migliori al mondo (adesso scateno un casino degno del 11/9).

In particolare una a mio avviso (almeno in Europa è la regina):

ar_51_matta.jpg

Ultimamente la sto riscoprendo e mi sta tornando l'innamoramento (e l'incazzatura per non averla presa nel 2003).

Dopo aver seguito passo-passo il restauro quinquennale di quella di GP che da buco con un pò di ruggine attorno è divenuta un gioiello.

Dopo aver sentito i suoi racconti di episodi raccolti al raduno del registro matta al quale è andato con quella di Mr. Afra.

Dopo aver passato un intero pasto ad un recente raduno a lato di un signore che si era spupazzato centinaia di km per arrivarci con la Matta stessa.

Dopo aver chiaccherato a lungo con Alfazioso capo (che ne fa un argomento principe nella sua Opera I) e Mr- Afra che ne è un fans.

Insomma dopo tutto questo penso che si possa giudicare come il miglior fuoristrada del periodo post guerra pre invasione jap (anni 80)

Il problema che costava troppo e perse l'appalto a favore di Campagnola che era un altro gioiello insuperabile su ogni terreno.

Però Land continua a vivere nonostante l'inaffidabilità che si porta dietro da 60 anni.

Perchè:

- Innanzitutto perchè gli inglesi riuscivano a piazzarla ovunque in ogni paese dell'africa e dell'europa c'era un punto vendita e assistenza Land.

- Land ha fatto una ragione d'esistere sul fuoristrada, per Alfa un episodio da scordare per FIAT un mezzo da dare a soldati e guardie.

NON HANNO CREDUTO NEI MEZZI!!!:pz

-Matta e Campagnola hanno avuto (fino alla seconda serie di Nuova Campagnola) una unica versione Due porte Torpedo.

Land era Torpedo, Coperta e SW, poi anche pik up.

Se uno aveva famiglia e bagagli e gli serviva per il tempo libero che comprava??

FIAT solamente alla fine degli anni 70 ha tirato fuori Nuova Campagnola SW, ma ormai i duri e puri dimimuivano e avevano la concorrenza UAZ, su fascia più alta arrivava Toyota seguita a breve da Mitsu e Nissan.

A mio avviso a fronte di una capacita di progetto e costruzione superiore non c'è stato altro, non hanno mai voluto crederi e venderla.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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L'unico problema di Matta , se ben ricordo era la fragilita' del motore, soggetto a bruciature di testata ( molto piu' sofisticato e potente del 1900 fiat, ma anche piu' bisognoso di manutenzione )

Per il resto sono d'accordo.

Aggiungerei solo per i british, la loro rete di ( ex ) colonie ricche, con la guida a destra.

Tutti clienti che piuttosto di comprare nippo o deutch, ( almeno allora )si sarebbero fatti tagliare un testicolo.

Noi ...non e' che nel corno d'africa od in libia ( pre-petrolio ) i denari scorressero a fiumi..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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