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Campagnola e magnum


Gacone

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..era all'avanguardia, come poche.

Nuova Campagnola era a carrozzeria portante e sospensioni indipendenti.

In sostanza in Fiat avevano inventato il SUV, ma non lo sapevano ! :b26

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Si il problema sul 1900 Alfa (che derivava da quello del 1900 berlina/coupè) della testa c'era.

Ma era superabile se la produzione non si fosse fermata dopo 2 anni a 2000 unità.

Dall'india all'africa le colonie (o ex) GB assorbivano mezzi, e grazie a questo Land ha invaso il mondo, ma più per mancanza di concorrenza che per meriti suoi (e adesso scateno un altro casino)

- Italiani erano out per motivi sopracitati.

- USA con Willys erano troppo lontani.

- D fino a MB G ha avuto Pescaccia e AUDi che andava a Kerosene :lol::lol: (mi sfugge il nome) ma erano entrambi 2X4 improponibili come concorrenti.

- F non aveva nemmeno queste.

- I Jap erano ancora rinchiusi nella loro isola, ma quando ne sono usciti hanno conquistato dall'africa alle Indie sia orientali che occidentali (caraibi)

- URSS e satelliti, qualcosa avevano ma non esportavano al di fuori della cortina.

Insomma fatta salva GB solo I aveva dei fuoristrada vendibili e validi, ma non li voleva (poteva) vendere.

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In sostanza in Fiat avevano inventato il SUV, ma non lo sapevano ! :b26

M infatti sotto certi punti di vista rispetto a Campagnola, Nuova C. era molto avanti, è che aveva mille altri problemi.

FIAT è sempre stata innovatrice ma poi mancava sempre un qualcosa (affidabilità, industrializzazione, commercializzazione ecc)

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Gli Yankee avevano CJ5/7 ....ma non erano interessati particolarmente ad Asia Africa.

Senza dimenticare che i V8 bevevano come alcolizzati all'ultimo stadio.

Non che il 2.5 4L british fosse sobrio....:)

C'e' da dire che negli anni 60 / 70 non c'era molta volonta' politica di sostenere il prodotto nelle ( ex ) colonie altrui ( francia o GB fa lo stesso ), dove le porte non erano comunque cosi' aperte per gli ex-nemici

In fondo la guerra l'avevamo persa, ed anche i jappi alla fine conquisteranno il mercato quando gli altri lo abbandoneranno, non prima.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Infatti Land ha operato praticamente in regime di monopolio in più continenti.

Infatti quando si è potuto scegliere è stata abbandonata: dai montanari VS i jap Pajero e terraneo I e poi pik up.

Dai cittadini ricchi VS Jeep Cherokee e Renegade, dai ragazzini Suzu SJ e addirittura ARO.

Da chi voleva sostanza Niva e UAZ.

Dagli originali Toyota.

e non è che negli anni 90 la qualità/affidabilità sia migliorata, e ancora oggi ...ho già raccontato del mio amico che ha comprati un Defender pochi mesi fa per trasferirlo immediatamente per 2 mesi in carrozzeria causa ruggine su componenti meccanici e stucco della grondaia che salta al primo tatto :shock::shock::pz:pz

Oggi mi sto facendo un pò di amici nei Land club :?

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Vabbe i benzina Land erano famosi....per la loro affidabilita'.

Ricordo un montanaro che teneva in garage ( ovviamente senza targa etc, tanto la usava solo per le emergenze ed in fuoristrada. ) una AR 59 ( campagnola ) ex-militare con cui andava a recuperare il Land quando si piantava...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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.....

In particolare una a mio avviso (almeno in Europa è la regina):

ar_51_matta.jpg

Ultimamente la sto riscoprendo e mi sta tornando l'innamoramento (e l'incazzatura per non averla presa nel 2003).

Dopo aver seguito passo-passo il restauro quinquennale di quella di GP che da buco con un pò di ruggine attorno è divenuta un gioiello.

Dopo aver sentito i suoi racconti di episodi raccolti al raduno del registro matta al quale è andato con quella di Mr. Afra.

Dopo aver passato un intero pasto ad un recente raduno a lato di un signore che si era spupazzato centinaia di km per arrivarci con la Matta stessa.

Dopo aver chiaccherato a lungo con Alfazioso capo (che ne fa un argomento principe nella sua Opera I) e Mr- Afra che ne è un fans.

Insomma dopo tutto questo penso che si possa giudicare come il miglior fuoristrada del periodo post guerra pre invasione jap (anni 80)

.........

Ad esempio un piccolo particolare che abbiamo scoperto durante il restauro che dimostra la bontà del progetto:

La capotte centralmente è tenuta su (come nel 90% dei fuoristrada torpedo) da un tubo ad U rovesciato

ar_51_matta2_big.jpg

Normalemente in caso di inutilizzo (vettura aperta) si può estrarre, su Matta si può abbassare inserendolo in una struttura telescopica:

ar_matta1_.jpg

In questo modo diviene un prezioso appoggio in caso di parate o operazioni militari :D

ar_51_matta6_big.jpg

ar_51_matta5_big.jpg

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