Vai al contenuto

[F1 2008] G.p di Singapore - Gara messa sotto inchiesta dalla FIA


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

E scusa, ma hanno sbagliato perche, con l'incidente di Piquet, hanno dovuto fare tutto in fretta con Kimi e Massa che sono rientrati insieme ai box per di piu ben prima del previsto...

Non sarebbe stato lo stesso se le Ferrari avrebbero fatti i loro pit stop come previsto. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 394
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E scusa, ma hanno sbagliato perche, con l'incidente di Piquet, hanno dovuto fare tutto in fretta con Kimi e Massa che sono rientrati insieme ai box per di piu ben prima del previsto...

Non sarebbe stato lo stesso se le Ferrari avrebbero fatti i loro pit stop come previsto. ;)

Ti prego dimmi che stai scherzando.... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2007 Alonso in McLaren: Spy story

2008 Alonso in Renault: Gp Singapore sotto inchiesta...

Ragà...non è che Alonso porti un po' sfiga?! hihihi

Scherzi a parte, fosse vera tutta questa storia...andrebbero sanzionati Renault e Piquet per comportamento antisportivo.

Sono d'accordo con minosse88....la Formula 1 sta cadendo sempre più in basso...dalla Spy story del 2007 ad oggi.

Non c'è davvero pace per questo sport!

Modificato da Knebworth
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che - guarda caso - quest'anno, Briatore sta dando particolarmente fastidio all'accopiata Mosley-Ecclestone.

La FIA ha già garantito l'immunità a Piquet, in scambio delle rivelazioni. Allora che è palesemente colpevole. Nel 2007, la FIA aveva garantito l'immunità ai piloti McLaren, quando erano complici della facenda. In altri termini, si vuole punire più in alto.

Poi, quest'anno, Renault si è beccata un GP di sospensione (poi annulata) per avere perso una ruota al GP d'Ungheria. Mi sembra una sanzione molto pesante e sproporzionata.

Secondo me, c'è volontà di eliminare Briatore. E anche l'opinione di alcune testate giornalistiche, in quanto Briatore e stato tra i membri FOTA più virulenti, e anche perché sta prendendo troppa importanza.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che - guarda caso - quest'anno, Briatore sta dando particolarmente fastidio all'accopiata Mosley-Ecclestone.

La FIA ha già garantito l'immunità a Piquet, in scambio delle rivelazioni. Allora che è palesemente colpevole. Nel 2007, la FIA aveva garantito l'immunità ai piloti McLaren, quando erano complici della facenda. In altri termini, si vuole punire più in alto.

Poi, quest'anno, Renault si è beccata un GP di sospensione (poi annulata) per avere perso una ruota al GP d'Ungheria. Mi sembra una sanzione molto pesante e sproporzionata.

Secondo me, c'è volontà di eliminare Briatore. E anche l'opinione di alcune testate giornalistiche, in quanto Briatore e stato tra i membri FOTA più virulenti, e anche perché sta prendendo troppa importanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che - guarda caso - quest'anno, Briatore sta dando particolarmente fastidio all'accopiata Mosley-Ecclestone.

La FIA ha già garantito l'immunità a Piquet, in scambio delle rivelazioni. Allora che è palesemente colpevole. Nel 2007, la FIA aveva garantito l'immunità ai piloti McLaren, quando erano complici della facenda. In altri termini, si vuole punire più in alto.

Poi, quest'anno, Renault si è beccata un GP di sospensione (poi annulata) per avere perso una ruota al GP d'Ungheria. Mi sembra una sanzione molto pesante e sproporzionata.

Secondo me, c'è volontà di eliminare Briatore. E anche l'opinione di alcune testate giornalistiche, in quanto Briatore e stato tra i membri FOTA più virulenti, e anche perché sta prendendo troppa importanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se davvero i due Piquet non sono altro che un'arma nelle mani di FOA e/o FIA per tentare di mettere nei guai Briatore (se non la FOTA stessa), come si spiegano certe dichiarazioni che mettono in mezzo anche Whiting, Mosley ed Ecclestone accusandoli di avere tentato di insabbiare tutto?

L'inchiesta è, però, partita solo a fine luglio, dopo il Gran premio di Budapest di quest'anno. E' stato proprio il padre del pilota a raccontare a Charlie Whithing, delegato tecnico della Fia, le accuse del figlio. "Se lo dico alla stampa che succede, cosa posso provocare?", riferisce Piquet nell'interrogatorio. Whithing, secondo il brasiliano, gli avrebbe risposto: "Lascia perdere, non può succedere nulla, perché tanto il risultato del campionato non si può cambiare".

Piquet senior racconta poi di avere parlato con il presidente della Fia, Max Mosley, e con il patron del Circus, Bernie Ecclestone, in occasione del Gran premio di Montecarlo di quest'anno. "Mosley mi ha detto che lo sapeva già da Whiting, ma che non si poteva provare nulla se qualcuno non lo avesse detto espressamente", ha riferito il brasiliano. Più duro, secondo Piquet, il giudizio di Ecclestone nei confronti della Renault e del suo team manager Briatore.

"Quando mi ha chiesto se erano vere le accuse di mio figlio io gli ho chiesto se era il caso di raccontare tutto alla stampa e che cosa dovevo fare", dichiara Piquet nel verbale. "Non dire nulla alla stampa", è la risposta che avrebbe detto Ecclestone al brasiliano.

(da LaStampa)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe essere interessante rispolverare un attimo la situazione del weekend incriminato...

piquet in qualifica uscito al q1 in 16esima posizione

alonso uscito in qualifica al q2 in 15esima posizione

ricordo non si hanno notizie dei pesi alla partenza

piquet si gira nel giro di ricognizione

alonso è il più scarico e si ferma al 12 giro (secondo me l'unico indizio)

piquet si spalma al 13 giro

barrichello, coulthard, webber, kubica e rosberg erano comunque carichi solo 1 giro più di alonso, c'è chi riesce a rifornire in tempo, chi si becca lo stop&go, chi si ferma col serbatoio vuoto.

notiamo che mancano ancora 47 giri e nonostante le tempistiche che sembrano quasi perfette alonso rientra quinto insidiato da webber (che sfortunatamente rompe la trasmissione). i due sono anche favoriti dal casino della ferrari ai box, ricordiamo che hamilton pur essendo penalizzato dalla safety car era secondo ed è finito a meno di sei secondi da alonso...)

Alonso si ferma poi a 19 giri dalla fine assieme a coulthard secondo, che fatalità pure lui ha un problema con la macchina del rifornimento.

Rosberg che si è beccato i 10 secondi di penalità finisce comunque a meno di 3 secondi da alonso... sarebbero bastati pochi litri in meno alla partenza per stargli davanti.

Ora potrebbe essere anche tutto organizzato, ma se fossi stato al posto di briatore dovendo pianificare una cosa del genere l'avrei senz'altro fatta meglio... perchè c'è stata fin troppa fortuna: i giri da fare erano ancora tanti, bastava che qualcuno avesse lo stesso carico di alonso per stargli davanti, si sono eliminati uno dopo l'altro tutti quelli che stavano davanti o subito dietro alla renault... Contiamo che se avessero mai detto qualcosa sicuramente è da escludere la radio, ma come detto pianificando prima della partenza il giro esatto bastava scegliere il 15esimo anzichè il 14 esimo e la gara era persa (a meno che non conoscessero alla perfezione tutti i carichi di carburante di tutte le monoposto)

Bella disamina, bravo. ed hai anche perfettamente ragione. La faccenda non convince anche se non si spiega la posizione di Pat symonds (un cretino...) che ha mezzo ammesso che se ne sia parlato. La cosa è talmente grave che basta che se ne parli per essere condannati

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Massa ha ben poco da incazzarsi.

Si dovrebbe incazzare se Piquet l'avesse speronato.

Ma il suo problema è stato ai box... e ai box ci sarebbe dovuto andare ugualmente anche se Piquet non avesse fatto il botto.

Sono due eventi completamente distinti.... la colpa è solamente dei meccanici ai box che hanno sbagliato. Punto.

O mi vuoi dire che hanno sbagliato PERCHE' Piquet ha simulato un incidente?? :shock::pz

Ricordo che il sistema "semaforo" automatico (con tanto di sensori incluso il sensore di bocchettone inserito) è stato disattivato proprio a causa dell'incidente di Piquet, che ha portato ai box un traffico eccessivo di auto (non della Renault superstite che aveva già rifornito e gufava sperando in ulteriori incidenti e intoppi per chi gli stava davanti). Sono dovuti passare al manuale per la prima volta ed il meccanico ha premuto il tasto sbagliato.

Shocckante? :shock:

Incidenti e intoppi ai pitstop facevano parte della "strategia" della Renault, speravano proprio di far perdere più tempo possibile ai primi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.