Vai al contenuto

Consumi, Consumismo e Crisi economica


Messaggi Raccomandati:

Esatto.

In due, magari si riesce di più a sbarcare il lunario...:(

Bravo.

Spigami però come faceva un single negli anni 60 a farsi la casa e la macchina DA SOLO.

Non esiste ,non è mai esistito. La gente si sposava e metteva su casa (aiutata anche allora)

La monoreddtito ci riusciva (a fatica) grazie anche al "lavoro" della moglie come casalinga (non si spendeva UNA CIPPA per la base della vita, vestiti compresi)

la pretesa di avere la vita che ho elencato sopra DA SINGLE è illusoria (per la stragrande maggioranza , ovvio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io lavoro in edilizia e ho a che fare con impresari tutto il giorno.

Ti posso assicurare che per loro il costo di costruzione degli immobili è sì aumentato, ma in maniera enormemente minore rispetto all'incremento del prezzo di vendita.

I terreni sono anche loro decisamente aumentati, ma ormai la convinzione è che quasiasi catapecchia si abbia si può realizzare in caso di vendita cifre spropositate. Adesso la gente si sta calmando (anche perchè le banche da una parte stanno rientrando di molti fidi concessi a gente un po' traballante e dall'altra concede i mutui con un po' di difficoltà in più). In tanti stanno cominciando a piangere, anche quelli grossi, ma devo dire che non mi fanno così pena.

Negli ultimi anni, in cui hanno veramente fatto i soldi (e molto spesso in nero), hanno anche tirato un po' troppo la corda sia con i professionisti che con i subappaltatori..per cui non mi fanno molta pena

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo.

Spigami però come faceva un single negli anni 60 a farsi la casa e la macchina DA SOLO.

Non esiste ,Non è mai esistito. <La gente si sposava e metteva su casa (aiutata anche allora)

La monoreddtito ci riusciva (a fatica) grazie anche al "lavoro" della moglie come casalinga (non si spendeva UNA CIPPA per la base della vita)

la pretesa di avere la vita che ho elencato sopra DA SINGLE è illusoria (per la stragrande maggioranza , ovvio)

per fare il single e permetterti tutte quelle spese è semplice: basta scegliersi i genitori molto ricchi o spacciare droga..

Quoto comunque: in due più o meno a posto si riesce a tirare meglio avanti perchè le spese base di sopravvivenza si ammortizzano in due. QUindi c'è più spazio per qualche cazzatina.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

per fare il single e permetterti tutte quelle spese è semplice: basta scegliersi i genitori molto ricchi o spacciare droga..

Quoto comunque: in due più o meno a posto si riesce a tirare meglio avanti perchè le spese base di sopravvivenza si ammortizzano in due. QUindi c'è più spazio per qualche cazzatina.

:clap

aggiungo un'altra categoria..il divorziato...

si incazza perchè non ha il tenore di vita dei suoi 25-30 anni..e ha pure fatto carriera...

da la colpa all'euro....:lol::lol::lol::pz

Link al commento
Condividi su altri Social

anche qui ne conosco..

un mio ex collega nel giro di un anno si è rovinato perchè il suo pisello ha esplorato boschetti a lui preclusi e la moglie (tra l'altro mia cugggina di secondo grado) l'ha pinzato..

L'infedeltà temo sia l'hobby economicamente più devastante...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol::lol: Con tre milioni al mese 10 anni fa stavi in braccio a Cr....sto :D:D:D

figliolo, 3000 euri di oggi a girarli in lire sono molto parenti di 6 milioni ;) e se la mettiamo in potere d'acquisto sono anche d+!!

Io OGGI, per vari motivi che non vado ad elencare, alla fine prendo gli stessi soldi del 2001/2002, e lavoro anche fuori sede (2 affitti da antenere), con annesse spese (non rimborsate). Allora con gli stessi soldi potevo scialaquare a iosa, non l'ho fatto ed ho fatto bene visto cosa è successo dopo.

Infatti adesso posso continuare, sempre con attenzione, a togliermi gli sfizi e non farmi mancare nulla. Però nel 2001 potevo permettermi (stavo accantonando) di comprarmi la casa come/dove volevo, oggi non più.

ero tra quelli, nel 2000.

e me la passavo benino, da single, anche a Roma e in affitto.

poi i 3.000.000 sono diventati 1600e (7 anni dopo...). E per quanto abbia una compagna che guadagna la stessa somma, con una figlia (pannolini, cibo, pediatra, nido!!!, etc) e l'affitto a 1200 senza la seconda camera da letto, non mi è rimasto altro che emigrare.

la penso, come quasi sempre accade, proprio come ACS. La deflazione ci farebbe bene e aiuterebbe una minima redistribuzione vs i salariati.

esatto!! non so la redistribuzione, ma sicuramente aumenterebbe un po' il potere d'acquisto ormai sempre + eroso.

Sliding doors, per due volte, per passione o per affetti ho deciso di cambiare il mio status del momento, e sono andato a peggiorare la mia situazione (relativa e nel lungo).

Responsabilità mie, ma macroeconomicamente il "sistema" sia italia che mondo, dal 2001 ad oggi ha avuto troppi terremoti per poter permettere di costruire qualcosa con stipendi anche buoni.

io non so se macroeconomicamente è conveniente ecc....ma cmq io vedo che si consuma TROPPO.

fine.

un sacco di roba inutile e una vita degli oggetti inutilmente accorciata......

teo, è verissimo, ma è anche ormai inevitabile. Forse un rallentamento è sostenibile (forse??!!) ma l'inversione di tendenza no.

Si torna sempre al solito

Però...non siamo un paese di mutuati :D anzi siamo tra i paesi meno indebitati a livello privato, qualcosa vorrà pur dire no? certe volte mi chiedo dove buttino i soldi inglesi e americani :lol:

loro spendono molto molto + di noi quotidianamente per mangiare, pro-capite, e per spostarsi.

Noi mangiamo in casa il 90% dei pasti serali, loro FORSE il 10%. Prova a mangiare per un mese fuori casa tutti i giorni e poi mi dici ;)

E poi una miriade di piccole spese che il loro sistema mette a carico del singolo individuo e che noi ammortiziamo nel nostro sistema di famiglia allargata.

Ogni tanto ascolto Radio24 o ascolto il Sole24ore: in Italia i soldi per mutui o finanziamenti vengono solitamente dati a chi soldi li ha già ;) .... :roll:

beh se ascolti il Sole24Ore non so cosa capisci :D:D:D

Cmq è anche vero che il cambio generazionale si sente proprio nel modo di "spendere". Voglio dire, se tutto si sposta in alto è inevitabile sociologicamente che diventi impossibile non alzare anche il proprio livello di "consumismo".

Io non sono un consumista, ho i miei interessi che possono essere molteplici, e vivo in questa società. Se mi trasferissi su un'isola greca o in costarica non cambierebbe molto. Certo potrei fare a meno di alcune cose, dagli abiti (da lavoro) con annesse scarpe, ad altro. Più che altro ho tanta di quella roba che potrei anche non prendere + nulla x 10 anni :mrgreen:

Il fatto è spesso è un modo per "darti soddisfazione", farti sentire che ci sei, etc etc. UNA delle cose, non LA cosa. Ma se cominci a togliertene una, poi l'altra, etc etc alla fine diventa mera sopravvivenza...

Allora non ne vale la pena, ed anche le motivazioni su lavoro, carriera, perdono parte del loro senso.

Tony, il problema è che nell'abbigliamento la stragrande maggioranza della roba è robaccia venduta cara dopo un grosso battage pubblicitario multimediale.....

è sparita completamente la roba medio alta (che non costa POCO) e che dura....

questo non è vero, basta saper cercare, trovare ed infine spendere. Se vuoi ti do un po di dritte ;)

Scusate una domanda...ma secondo voi quanti sono a potersi permettere quegli stipendi??? :? E se uno va avanti a mille euro, cosa deve fare al giorno d'oggi...mettersi una corda al collo? O forse prostituirsi??? Perchè la mia impressione è che sono pure pochi quelli che arrivano a 1500 netti in busta...:?
Beh, non so, ma i vedo tra i colleghi a 1500 almeno ci arrivano quasi tutti, se togliamo i neoassunti.

La mia compagna è assistente di direzione e prende qualcosa d+ di 1500 di stipendio base, ma entra alle 8.30 ed esce 12 ore dopo!! gli straordinari glieli pagano solo se autorizzati, e ne autorizzano la metà... :pz

Il problema oggi è il salto oltre. Per arrivare a 2000 ci metti 8 anni se rimani sempre nella stessa azienda.

Per salire oltre non ne parliamo... poi magari scatti di un pezzettone quando arrivi funzionario o dirigente, però poi ti rifermi un'altra volta e diventa durissima scrollarsi, a meno di cambiare ancora.

un cellulare che dura 4 anni non credo esista...

io ne ho uno da 4 anni, mi è anche volato in scooter a 50kmh, riparato funziona ancora.

Ha preso una mezza alluvione casalinga, ha qualche segno di cedimento.

Mi sa che tiro fino alla prox trasferta in far east e mi prendo una cinesata dual sim :D:D:D con 70$$. Per me spendere + di 100 x un telefono è da pirla...

p.s. solo io mi inkazzo oltre che per lo scarso potere di acquiesto anche per la differenza fra lordo e netto ?

non me ne parlare neanche, io ci sono mesi che prendo netto meno della metà del lordo. E non stiamo parlando di cifre da calciatore dell'inter... 8-):?

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Beh, non so, ma i vedo tra i colleghi a 1500 almeno ci arrivano quasi tutti, se togliamo i neoassunti.

La mia compagna è assistente di direzione e prende qualcosa d+ di 1500 di stipendio base, ma entra alle 8.30 ed esce 12 ore dopo!! gli straordinari glieli pagano solo se autorizzati, e ne autorizzano la metà... :pz

Il problema oggi è il salto oltre. Per arrivare a 2000 ci metti 8 anni se rimani sempre nella stessa azienda.

Per salire oltre non ne parliamo... poi magari scatti di un pezzettone quando arrivi funzionario o dirigente, però poi ti rifermi un'altra volta e diventa durissima scrollarsi, a meno di cambiare ancora.

....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

anche dalle mie parti per arrivare a 1500euri devi avere almeno la laurea (poi la maggioranza dei laureati si adatta a fare lavoretti da molto meno) o una relativa anzianità.

diciamo che la magioranza degli stipendi che vedo viaggiano tra i 1000 e i 1200/1300..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Zio cantante...come direbbe Elio :? E allora cosa devo dirti...sarò io che me lo son preso nel culo di brutto e senza vaselina x giunta.

Eppure ne conosco di persone che non arrivano ai 1500, o almeno dicono di non arrivarci. Ma sai com'è...secondo me quando uno non dice quanto guadagna, è perchè alla fine guadagna bene.

Vabbè...ACS...me ne sto zitto dai! Mi attacco alla legge del menga...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unico vantaggio della provincia è che la vita è leggermente meno cara,ciò giustifica in parte stipendi medi un po' più bassi, anche se asti ultimamente sembra sia diventata l'estrema periferia di montecarlo a costi..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.