Vai al contenuto

Consumi, Consumismo e Crisi economica


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qui a Ge, i quadri vanno da 2000 a 3000, a seconda dell'anzianita'.

6 da 1500 a 2000 7 da 1800 a 2500.

Dirigenti minimo 60k Euri lordi. ( senza premi )

Il costo della vita e' altissimo.

Un appartamento 100/110 mq in zona semi periferica senza posto auto ( ed in zone dove il parcheggio e' una scommessa ) viene da ristrutturare 300k euro ristrutturato da 350k in su.

Io vedo che a fronte di un reddito familiare nominalmente medio io e mia moglie facciamo piu' o meno quello che mio papa' faceva fare a noi con il suo solo stipendio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Thread veramente molto interessante.

Come gia scritto altre volte, sono nato e cresciuto e vivo in Svizzera. Ormai con tanto di cittadinanza.

E chiaro che noi in Svizzera interna (parte tedesca) abbiamo livelli ben differenti di paghe. La Svizzera Italiana, anche grazie ai ca. 40'000 frontalieri, ha paghe piu basse. Non sono pochi gli Italiani che vivono nei pressi di Milano e lavorano a Lugano.

E chiaro che le paghe vanno sempre viste in relazione con il costo della vita.

Se vado a mangiare una pizza a Zurigo - mi costa ca. 14 Euro - la pizza, il vino costa uno sproposito - sotto i 20-25 Euro non prendi una bottiglia di vino. Un acqua minerale costa minimo 3 Euro... un insalata 5-6 Euro

Un affitto in citta costa facilmente 1500-2000 Euro per un appartamento con 3-4 locali.

Poi devi pagare la cassa malati (ca. 100-140 Euro/persona/mese), le tasse, etc. etc. I mutui qui non si fanno con un termine - molti pagano praticamente solo gli interessi. Un appartamento in citta costa facilmente 500'000 Euro - a 30 minuti di strada anche la metà.

...questo solo per dire che anche se prendi 3000, 4000, 5000 Euro/mese/persona o piu - le spese sono comunque elevate.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 livello 1.600.000 mah.... io ho iniziato di lavorare in aziende nel 96 e il 6 livello (praticamene nessuno lo aveva) aveva già una paga base molto più alta......cmq i livelli come paga contano proprio poco o nulla almeno nella mia zona.

Dipende anche molto dal settore e da eventuali contrattazioni a livello di azienda;)

Il secondo era inesistente all'epoca in quella specifica azienda.....il primo, a memoria il settore farmaceutica era più avaro di quello metalmeccanico

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E chiaro che le paghe vanno sempre viste in relazione con il costo della vita.

QUOTE]

Verissimo.

Ma pensa a Milano o Roma o Firenze (che per certi versi è ancor più cara).

Una pizza la paghi anche 14-15e e le case possono costare molto di più. A Roma poi per spendere la metà devi andare a 2h di macchina!!! E come ci arrivi in ufficio la mattina? I mezzi pubblici sono una fogna, quando esistono.

Il salario, però, in molti casi (forse la maggior parte) sta sotto i 1500 netti.

Questa è la realtà.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

a macroeconomicamente il "sistema" sia italia che mondo, dal 2001 ad oggi ha avuto troppi terremoti per poter permettere di costruire qualcosa con stipendi anche buoni.

il problema e' proprio questo: per essere buoni magari lo sarebbero anche ma: il netto e' molto meno che altrove e il potere di acquisto ancora inferiore:

e il risultato e' che si finisce con l'investire (ad es.in una casa) meno di quello che si potrebbe o per nulla e magari invece scialare di piu' in futilità.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dichi mi dichi che mi interessa molto.

dipende da cosa cerchi... e cmq conosco MI e dintorni ;)

Cmq al limite scrivimi un pvt

Qui a Ge, i quadri vanno da 2000 a 3000, a seconda dell'anzianita'.

6 da 1500 a 2000 7 da 1800 a 2500.

Dirigenti minimo 60k Euri lordi. ( senza premi )

Il costo della vita e' altissimo.

Un appartamento 100/110 mq in zona semi periferica senza posto auto ( ed in zone dove il parcheggio e' una scommessa ) viene da ristrutturare 300k euro ristrutturato da 350k in su.

Io vedo che a fronte di un reddito familiare nominalmente medio io e mia moglie facciamo piu' o meno quello che mio papa' faceva fare a noi con il suo solo stipendio.

Stev, gli stipendi sono come a Milano, forse a MI c'è una % di persone + elevata che ci arriva che fa risultare un reddido procapite + alto.

Però le case sono senza paragone, con 3K al metro da noi finisci a Baggio/Quartoggiaro/Barona/Bovisa, già città studi viaggia sui 4/4,5 in su, QT8 anche e se provi x esempio la zona Portello dove c'è lo stradone che arriva dalle autostrade deli laghi e A4 stanno vendendo adesso nuove costruzioni a 6,5K!! Praticamente vista tangenziale...

Thread veramente molto interessante.

Come gia scritto altre volte, sono nato e cresciuto e vivo in Svizzera. Ormai con tanto di cittadinanza.

E chiaro che noi in Svizzera interna (parte tedesca) abbiamo livelli ben differenti di paghe. La Svizzera Italiana, anche grazie ai ca. 40'000 frontalieri, ha paghe piu basse. Non sono pochi gli Italiani che vivono nei pressi di Milano e lavorano a Lugano.

E chiaro che le paghe vanno sempre viste in relazione con il costo della vita.

Se vado a mangiare una pizza a Zurigo - mi costa ca. 14 Euro - la pizza, il vino costa uno sproposito - sotto i 20-25 Euro non prendi una bottiglia di vino. Un acqua minerale costa minimo 3 Euro... un insalata 5-6 Euro

Un affitto in citta costa facilmente 1500-2000 Euro per un appartamento con 3-4 locali.

Poi devi pagare la cassa malati (ca. 100-140 Euro/persona/mese), le tasse, etc. etc. I mutui qui non si fanno con un termine - molti pagano praticamente solo gli interessi. Un appartamento in citta costa facilmente 500'000 Euro - a 30 minuti di strada anche la metà.

...questo solo per dire che anche se prendi 3000, 4000, 5000 Euro/mese/persona o piu - le spese sono comunque elevate.

Bellissima Zurigo... qualità dela vita invidiabile, costi elevatissimi, ma non molto differenti da Milano.

Ma gli stipendi...

e il risultato e' che si finisce con l'investire (ad es.in una casa) meno di quello che si potrebbe o per nulla e magari invece scialare di piu' in futilità.
infatti penso anch'io che la valanga di cazzate vengono utilizzate come palliativo per una qualità della vita altrimenti di basso livello

Diciamo che sono un modo per spostare il problema ed anestetizzarsi.

Salvo alcuni (molti) eccessi, alla fine posso anche capire.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Però le case sono senza paragone, con 3K al metro da noi finisci a Baggio/Quartoggiaro/Barona/Bovisa, già città studi viaggia sui 4/4,5 in su, QT8 anche e se provi x esempio la zona Portello dove c'è lo stradone che arriva dalle autostrade deli laghi e A4 stanno vendendo adesso nuove costruzioni a 6,5K!! Praticamente vista tangenziale...

Milano e' piu' cara, ma anche GE non scherza.

3k/mq vale per le zone semi periferiche ( Tipo Marassi , S. Fruttuoso ) ma se vai verso zone piu' bene sul mare ( Sturla quarto Quinto Nervi Albaro ) arrivi tranquillamente ai 6/&k.

Trovi meno a Ponente, nei quartieri ex-operai.

Della Riviera manco parlo....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, beh... la riviera la conosco bene. Se qualcuno viene a farmi un'offerta peer quello che anni fa i miei pagarono umanamente, adesso ci viviamo in 6 (i miei, io mio frate e rispettive) fino alla fine dei nostri gg :D:D:D:D:D

Mentre a MI, se solo entri nelle ex zona fiera dove stanno demolendo e verrà su MilanoCity, già adesso sulla casrta sparano 10K al metro.

Io abito qualche isolato + evrso il centro, e comprare li ormai è diventato impossibile comprare senza stipendi a 6 cifre o aiuti dalla famiglia.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

certe localita' della riviera (penso ad es. all'estremo ponente) hanno delle oggettive unicita' che non dico giustifichino certe quotazioni ...ma sta di fatto che da secoli la gente e' disposta a pagare per esse.

Viceversa a Milano /Torino (possediamo da tanto tempo abitazioni in entrambe le citta' in luoghi ora diventati centralissimi) ormai le pretese sono scollegate anche dalle quotazioni, per quanto gia' di per se' elevatissime:

ormai alla mia "veneranda" eta' credevo di averle sentite tutte ma tentare di spacciare per "150" un alloggio da "100" dovevo ancora vederlo....:shock:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.