Vai al contenuto

Alfa Romeo al Salone Internazionale di Parigi 2008


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Unica vera novità di Alfa per il salone è la Brera in allestimento TI.

Per il resto, stand con tutti i modelli esposti in Rosso Competizione, Mito al suo primo salone internazionale e presenza sia della 8C Competizione che di 8C Spider.

24/09/2008

Alfa Romeo al Salone Internazionale di Parigi 2008

Stile essenziale capace di trasmettere forti emozioni, ricerca tecnica sempre all’avanguardia, tenuta di strada e piacere di guida ai massimi livelli: queste sono le caratteristiche che da sempre differenziano Alfa Romeo nel panorama automobilistico mondiale. Gli stessi valori che hanno dato vita all’Alfa Romeo 8C competizione, una vera e propria “opera d’arte in movimento” che si contraddistingue per le superfici scolpite e finemente modellate che “vestono” perfettamente l’eccellenza motoristica e meccanica di questa straordinaria vettura. E l’Alfa 8C Competizione è la matrice tecnica e stilistica su cui verranno forgiate tutte le Alfa Romeo del futuro ad iniziare dall’Alfa Romeo MiTo, “la compatta più sportiva” che, in appena 4 metri di lunghezza, concentra stile sensuale, agilità ed eccellenza tecnica finalizzata al piacere di guida.

Da questo perfetto connubio tra design e tecnologia nasce il concept dello stand Alfa Romeo allestito al Salone Internazionale di Parigi 2008. Infatti, l’area espositiva è dominata da una grande struttura-scultura che riprende le linee di tensione e i tratti essenziali e morbidi propri dell’Alfa 8C Competizione. Si tratta di un’opera architettonica impreziosita da un enorme Led- Wall su cui scorrono immagini evocative del brand, il tutto enfatizzato dall’imponente parete di colore rosso “ Competizione” che fa da cornice ideale al car design sinuoso e unico delle automobili rendendole protagoniste assolute. Tutte le vetture esposte sono anch’esse di colore rosso “ Competizione”, ad eccezione dell’Alfa 8C Spider che è proposta nell’affascinante “Bianco madreperla”. Inoltre, all’interno della struttura trova posto una 33 Daytona ( 1968 ), una vettura affascinante che da una parte rende omaggio alla gloriosa tradizione sportiva del brand, dall’altra parte pone in risalto i valori di tecnologia ed emozione comuni a tutte le Alfa Romeo, di ieri, di oggi e di domani.

Insomma, l’area espositiva di forte impatto scenografico esprime perfettamente la principale missione di Alfa Romeo: la progettazione industriale di vetture dotate di meccanica e tecnologia d’avanguardia, caratterizzate da linee e forme contemporanee, che esaltano il concetto di “design in movimento” e arricchiscono le caratteristiche di comfort, sportività, eleganza e potenza insite nel Marchio.

Ovviamente tutti i riflettori sono puntati sull’ultima nata: l’Alfa Romeo MiTo. Con questa vettura il brand vuole offrire “la compatta più sportiva” a una nuova generazione di Alfisti. Per loro è nata una vettura moderna e innovativa, ma che fin dal nome ricorda il glorioso passato di un brand che ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile. Infatti, MiTo ha un forte significato evocativo, scelto come segno del profondo legame tra passato e futuro del Marchio: tra Milano, città del design che ha dato i natali allo stile della vettura, e Torino, che ne vedrà la realizzazione industriale. Una decisione che evidenzia la forte volontà della marca di consolidare le sue radici milanesi. E non a caso, la presentazione della vettura è avvenuta lo scorso giugno nel suggestivo Castello Sforzesco di Milano dove si narra che quasi 100 anni fa un giovane disegnatore trovò l’ispirazione per creare il logo dell’Alfa Romeo, osservando il biscione scolpito proprio sulla torre del Filarete.

A Parigi Alfa Romeo MiTo è presente con cinque esemplari in allestimento Selective: delle quali tre con il Pack Sport e dotate del brillante 1.4 Turbobenzina da 155 CV mentre le altre due sono equipaggiate con il 1.6 JTDM da 120 CV. Tutte sono dotate di Pack Confort.

Secondo focus dello stand è l’area dedicata alle esclusive supercar in Limited Edition di Alfa Romeo: Alfa 8C Competizione (presentata proprio al Salone di Parigi 2006) ed Alfa 8C Spider, due sportive che hanno fatto sognare collezionisti ed appassionati in ogni parte del mondo, raccogliendo entrambe migliaia di richieste in pochissimi giorni. Prodotte in 500 esemplari, le vetture sono state realizzate dal Centro Stile Alfa Romeo e si contraddistinguono per le superfici modellate che “vestono” perfettamente l’eccellenza motoristica e meccanica Alfa Romeo: una linea filante che esprime tutta la bellezza di una vera e propria “Opera d’arte in movimento” che, da una parte rinvia al passato glorioso del Brand, dall’altra parte proietta nel futuro i suoi valori di tecnologia ed emozione.

Alfa 8C Competizione e Alfa 8C Spider sono equipaggiate con il potente “8 cilindri” da 4,7 litri che sviluppa 450 CV, abbinato a un cambio robotizzato a 6 rapporti, e si fanno apprezzare immediatamente per l’inconfondibile “eleganza italiana”, uno stile assolutamente unico ed irripetibile che preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.

Al salone francese debutta l’allestimento sportivo TI dell’Alfa Brera che sarà commercializzato agli inizi dell’autunno 2008; TI come Turismo Internazionale, sigla che Alfa Romeo assegnava solo alle auto più ricche nelle dotazioni e raffinate nei contenuti tecnici.

Ritorna a Parigi l’Alfa 159 – berlina e Sportwagon - con la nuova gamma 2008 che propone alcune novità in termini di stile, allestimenti e dotazioni. Resta immutata, ovviamente, l’anima delle due vetture: infatti, Alfa 159 MY 08 è una berlina esclusiva che abbina il raffinato stile “italiano” con la “sportività elegante” di Alfa Romeo. Mentre l’Alfa 159 Sportwagon MY 08 reinterpreta i concetti di stile italiano, prestazioni e handling da vera sportiva, aggiungendo flessibilità d’impiego e versatilità nell’uso dello spazio proprio delle station wagon di prestigio. Due gli esemplari esposti a Parigi: la 159 MY 08 nell’allestimento TI con il potente 3.2 V6 da 260 CV a trazione anteriore con cambio manuale a 6 marce e un’Alfa 159 Sportwagon MY 08 nell'allestimento Selective e dotata del 2.4 JTDM 20v da 200 CV e cambio automatico Q-Tronic. Da ricordare che proprio sui modelli Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon) – insieme alla nuova gamma di Brera e Spider - ha debuttato l’Electronic Q2, il sistema che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante.

Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo, il pubblico potrà conoscere i prodotti di Fiat Group Automobiles Financial Services, società finanziaria “captive” nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole. La società si pone al fianco di Fiat Group Automobiles, in Italia ed Europa, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth, attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla Rete dei concessionari, clienti privati ed aziende.

Brera TI

080922_AR_BreraTI_01_800.jpg

080922_AR_BreraTI_02_800.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tristezza a dir poco infinita.... :roll:

...io avrei presentato almeno il restyling del frontale della Mito.... :mrgreen: (i tempi sono già maturi)....

Invece presentano semplicemente la Brera con la ZONA BIANCA... :roll::evil::mrgreen: :twisted: :shock:

OT: In pratica il gruppo Fiat porta a questo salone queste fantastiche novità:

-Brera TI

-500 by Diesel

-Y by Versus

Sticazzi!!! Potevano fare a meno di andare ad esporre a Parigi. Facevano più bella figura, snobbavano i francesi (che è sempre cosa buona e giusta), e risparmiavano soldi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tristezza a dir poco infinita.... :roll:

...io avrei presentato almeno il restyling del frontale della Mito.... :mrgreen: (i tempi sono già maturi)....

Invece presentano semplicemente la Brera con la ZONA BIANCA... :roll::evil::mrgreen: :twisted: :shock:

OT: In pratica il gruppo Fiat porta a questo salone queste fantastiche novità:

-Brera TI

-500 by Diesel

-Y by Versus

Sticazzi!!!

ci manca qualcosa sulla thesis e una musa tricolore:):):) e siamo a posto.....ecco quando vedo che altri presentano prototipi di stile, prototipi ibride-elettrici ecc.....e fiat fa ste novità a me viene in mente che fiat non sia del tutto ancora risanata come vogliono farci credere o forse hanno ragione loro i prototipi costano solo e non hanno ritorno.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la prima vetrina per Mito, c'è la Abarth SS, un possibile anterpimone Maserati e la California.

P.S.

Ah, no, dimenticavo: pare che Fiat presenti un nuovo "marchio" per delle versioni a basso consumo ed emissioni di quasi tutti i modelli della gamma.

Qualcosa di simile alla Panda Eco, ma esteso dalla 5oo alla Croma e forse non limitato ad una sola motorizzazione.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la prima vetrina per Mito, c'è la Abarth SS, un possibile anterpimone Maserati e la California.

P.S.

Ah, no, dimenticavo: pare che Fiat presenti un nuovo "marchio" per delle versioni a basso consumo ed emissioni di quasi tutti i modelli della gamma.

Qualcosa di simile alla Panda Eco, ma esteso dalla 5oo alla Croma e forse non limitato ad una sola motorizzazione.

Vabbè... ma Mito non è più una novità (foto ufficiali già in primavera!!! 2 giorni dopo il salone di Ginevra).

E diciamoci la verità: la SS è "semplicemente" un KIT di una vettura già in commercio.

Per quanto riguarda invece Maserati e Ferrari... beh... non le ho nemmeno considerate: fanno gruppo a sè. E' sui marchi piccoli Fiat Lancia e Alfa che si combatte la guerra per risalire la china.

Dal mio punto di vista è davvero troppo poco. E sono buono... perchè io le versioni speciali (tipo Versus & Diesel) le ABORRRRRRRRO!!

mughini.jpg

Grazie al cielo D&G ce l'ha la Citroen.... :roll:

Abbiamo 3 marchi e non riusciamo a portare una novità o un concept ad un salone così importante... :roll: mah...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gruppo è in ballo con 2 lanci internazionali non da nulla.

Spiace anche a me non vedere qualche concept car. Però sono sicuro che ci sarebbe chi si lamenta se presentano delle Show-car "che tanto poi non fanno".

Di certo di altri modelli da presentare non ce ne sono fisicamente: non se li possono certo inventare.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

...

A Parigi Alfa Romeo MiTo è presente con cinque esemplari in allestimento Selective: delle quali tre con il Pack Sport e dotate del brillante 1.4 Turbobenzina da 155 CV mentre le altre due sono equipaggiate con il 1.6 JTDM da 120 CV. Tutte sono dotate di Pack Confort.

...

...

:confused:

Forse volevano scrivere "Distinctive"?

Spero che almeno non mettano in mostra la Mito bianca con le cornici nere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gruppo è in ballo con 2 lanci internazionali non da nulla.

Spiace anche a me non vedere qualche concept car. Però sono sicuro che ci sarebbe chi si lamenta se presentano delle Show-car "che tanto poi non fanno".

Di certo di altri modelli da presentare non ce ne sono fisicamente: non se li possono certo inventare.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

:confused:

Forse volevano scrivere "Distinctive"?

Spero che almeno non mettano in mostra la Mito bianca con le cornici nere...

No, no. Ho controllato prima e "Selective" è il nome dell'allestimento in Francia. ;)

Per le cornici nere, se è vero che tutte le auto saranno "rosso competizione", spero anzi che le mettano su una perchè sono curioso di vedere come stanno con quel colore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.