Vai al contenuto

MotoGP Giappone 2008: Motegi


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Involuzione o meno, se cerchi soluzioni per progredire a volte capita che invece commetti errori e perdi vantaggi che avevi, o come tu dici: ti involvi.

Insomma lo vedo scrivere ciclicamente per altre cose, per altre parti della tecnica/tecnologia delle moto da competizione, varrà anche per questo, no? Sono le competizioni: lo scorso anno Yamaha ha cannato il motore e non dato la giusta attenzione all'elettronica; quest'anno qualche errore di sviluppo lo ha fatto Ducati, ci sta. ;)

La cosa veramente INCOMPRENSIBILE è che Honda non ne azzecchi più una: da anni non ha un pilota decente, buono davvero per giocarsela sempre, in più un anno baglia il motore, un anno la ciclisitca, un altro ancora entrambe...

Spero sinceramente che Andreino mio prenda a sberle gia in inverno il Nanetto triste, e che magari così gli diano qualche voce in capitolo sullo sviluppo di un mezzo che vada bene anche per lui. Vedremo.

Modificato da Navarre75
integrato per non scrivere altro post

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Speriamo che la prossima Ducati ponga rimedio a queste pecche evidenziatesi quest'anno.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie conclusioni non stanno in piedi e alle tue dobbiamo inchinarci? ;)

se permetti dire :"l'ha disarcionato" quando un pilota perde l'anteriore (il classico errore da ingresso troppo veloce in curva) è una forzatura bella grossa della realtà......

Stoner è caduto per colpe sue (come ha sempre ammesso) ..quando vuoi forzare troppo e cadi è colpa tua..non della moto

E perchè di grazia Stoner l'anno scorso vinceva facilmente?

Perchè curvava esattamente COME QUEST'ANNO con 25 km in più di velocità

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha ammesso i suoi errori, ma ha fatto notare che non si aspettava che l'anteriore gli scappasse via, perchè non aveva forzato più dei giri precedenti.

Lo scorso anno aveva il vantaggio nella velocità, non ci piove, ma la moto andava meglio, e anche gli altri ducatisti riuscivano in parte a sfruttarla.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non sembra che la Ducati sia stata così disastrosa quest'anno...

Stoner ha vinto 5 gare... di cui 4 di fila. Poi però è arrivata Laguna Seca.. e le cadute (mentre per giunta era primo).

Se invece di forzare e cadere si fosse accontentato del secondo posto in quelle gare, ora probabilmente staremo assistendo ad un finale di campionato incandescente.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è il telaio a traliccio: è una bandiera tecnica Ducati, perché lo propone da sempre su tutte le moto e - secondo me giustamente - lo porta anche in MotoGP per non "sconfessare" la scelta produttiva. Però credo che oltre certi livelli di rigidità non riesca ad andare, se non a prezzo di un aumento di peso o di un cambio di materiale. E infatti l'anno prossimo lo faranno di carbonio. Credo che oggi la rigidità strutturale sia il peggior problema di Ducati, tanto che la moto appunto è difficilissima da guidare e comunque si mangia le gomme. Se non fosse per un talento immenso come Stoner (sì, lo voglio dire proprio oggi che ha perso il mondiale, perché è facile dirlo solo quando vince), le Ducati starebbero con le Suzuki, questa è la triste (per un ducatista) verità. Io compro Ducati da sempre e spero di vedere la "mia" moto sul tetto del mondo, ma devo riconoscere che quest'anno la Yamaha è stata superiore. Del resto, è un'azienda molto più grande e ricca della Ducati, a Bologna fanno anche troppo. Stesso discorso per la distribuzione desmodromica: da anni, con il progresso dei materiali delle molle (o direttamente con la distribuzione pneumatica) non è più un vantaggio tecnico, perà la Ducati mantiene la sua bandiera tecnica anche in quel punto, e secondo me fa bene. Mi piace l'idea di una casa che anche quando progetta i prototipi lo fa pensando ai suoi clienti, portando avanti soluzioni tecniche che potranno avere un'applicazione diretta sulle moto di serie. Infatti, la 1098 R ha il controllo elettronico di trazione. Io, come dico da sempre voglio l'elettronica perché non mi piacciono i limiti al progresso tecnico (tranne quelli che servono a salvare la pelle ai piloti). Dunque, spero che l'anno prossimo la Ducati torni ad avere un telaio pari alle giapponesi e consenta di vincere anche a piloti più umani di Stoner (insomma, ad Hayden). Ultime due battute sulla stagione in corso: non mi sembra che quest'anno la Ducati avesse un vantaggio di motore, o comunque che fosse minimo. Le piste dove serve un simile vantaggio sono un paio, per il resto conta molto più la guidabilità. Mica corrono a Monza: a parte Barcellona, Mugello e Sepang non mi sembra che ci siano questi gran rettilinei. Forse la Ducati ha una buona accelerazione in uscita di curva, ma li se non hai il telaio a posto i cavalli non li metti giù, tanto che abbiamo visto tutto l'anno i numeri fatti da Casey in uscita di curva (alla faccia dell'elettronica, eh).

Chiudo con Valentino: grande campione, onore al miglior talento motociclistico degli ultimi trent'anni. Per me, vale Agostini e Hailwood. Non mi è simpatico, ma va detto che è il più forte. Bravo, bravo soprattutto a vincere anche quando non serve, come stamattina. Un campione, niente da dire. Ah - e ora chiudo davvero - non sono contento per il monogomma, io avrei voluto vedere una reazione della Michelin. Peccato, adesso abbiamo solo Bridgestone nelle massime classi motoristiche. A me non piace.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, incandescente, ma forse ugualmente già scritto (seppure matematicamente ancora non assegnato).

Il guaio di Stoner, più che le cadute, imho sono stati i 41 punti di ritardo accumulati prima della serie positiva che ha avuto, e il fatto di correre senza poter contare sull'aiuto nè dei compagni di moto, nè di avversari in lotta con Rossi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, incandescente, ma forse ugualmente già scritto (seppure matematicamente ancora non assegnato).

Il guaio di Stoner, più che le cadute, imho sono stati i 41 punti di ritardo accumulati prima della serie positiva che ha avuto, e il fatto di correre senza poter contare sull'aiuto nè dei compagni di moto, nè di avversari in lotta con Rossi.

E se l'anno scorso la Yamaha fosse stata più veloce e le Michelin più competitive, Rossi adesso avrebbe 9 mondiali in bacheca.

E se Rossi non fosse stato buttato a terra da Elias nel 2006, ora i mondiali sarebbero 10.

E se mia nonna avesse 2 ruote, probabilmente Rossi riuscirebbe a vincere un mondiale anche con lei....

Poi non capisco questo continuo attaccarsi alla mancanza di compagni di squadra..... :roll:

Dove erano i compagni di squadra di Rossi (che in realtà non ha, vista la differenza di gomme) quando Stoner ha vinto 4 gare di fila??

E ovviamente è una coincidenza che dopo Laguna Seca... Stoner non è stato più in grado di vincere....

Ah ma dimenticavo:

Stoner corre con gli stessi tempi di Rossi, nonostante una moto 2 secondi al giro più lenta, con una mano fratturata, e con delle Bridgestone marchiate "The Doctor".... :mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E se l'anno scorso la Yamaha fosse stata più veloce e le Michelin più competitive, Rossi adesso avrebbe 9 mondiali in bacheca.

E se Rossi non fosse stato buttato a terra da Elias nel 2006, ora i mondiali sarebbero 10.

E se mia nonna avesse 2 ruote, probabilmente Rossi riuscirebbe a vincere un mondiale anche con lei....

Poi non capisco questo continuo attaccarsi alla mancanza di compagni di squadra..... :roll:

Dove erano i compagni di squadra di Rossi (che in realtà non ha, vista la differenza di gomme) quando Stoner ha vinto 4 gare di fila??

E ovviamente è una coincidenza che dopo Laguna Seca... Stoner non è stato più in grado di vincere....

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.