Vai al contenuto

vi-fi Internet al volante


Messaggi Raccomandati:

Si chiama Vi-Fi ed è una tecnologia che porta Internet in automobile, senza perdite di segnale durante il viaggio. Il web si naviga dal volante, l'utente è sempre connesso e con tutti i contenuti e le possibilità della Rete a disposizione

BMWs.jpgIl mondo va, e a velocità molto più sostenuta di qualsiasi automobile, verso l'ovvia destinazione della connessione costante al web. Chiunque, sempre, in qualunque luogo, da svegli o nel sonno, sarà nel giro di qualche anno sempre reperibile online, vivrà la sua vita parallela sul web, intrecciandola con quella fatta di relazioni sensoriali complete.

Non deve sorprendere che entro poco tempo vedremo le prime automobili equipaggiate con sistema Vi-Fi, dove la V sta per "veicolo" e il resto ad indicare che da quell'automobile si può accedere ad Internet in piena mobilità. Certo navigare al volante è sconsigliato per chi siede al posto di guida. Ma per i passeggeri non c'è problema, e comunque Internet in auto significa anche, e soprattutto, trasmissione di informazioni e contenuti di tutti i tipi. Una piccola (ma non troppo) rivoluzione che manda in pensione il concetto di autoradio e di assistenza ai viaggiatori così come li conosciamo. Senza dimenticare il VOIP, per portarsi anche in auto la propria rete di contatti e chiamarli al telefono direttamente dai comandi sul volante.

Il Vi-Fi è un progetto dell'Università del Massachusetts e di Washington insieme a Microsoft. L'idea è quello di rendere i servizi di navigazione meno costosi di quelli attualmente disponibili sul mercato del mobile-web. E lo sforzo tecnologico principale va nella direzione della stabilizzazione del segnale. Per avere sempre "campo", dovunque, per le proprie necessità telematiche.

Il problema è quello di evitare il crollo del segnale quando si esce da una cella Wi-Fi e si entra in un'altra. Per ora la tecnologia WiFi si è basata su una comunicazione uno a uno tra terminale e antenna. Muovendosi, come si fa in auto, quando si esce dal campo di trasmissione la connessione cade.

Il cuore del Vi-Fi è quindi un sistema di rilevazione intelligente che analizza tutti i punti d'accesso disponibili nell'area che si percorre, ne aggancia uno (il più stabile) come principale e intanto raduna gli altri e quelli che appaiono mentre si viaggia in un sottoinsieme pronto all'uso. Così che appena la portante principale esce dal campo ce n'è subito un'altra pronta.

Dai test finora effettuati, il sistema funziona benissimo e dopo gli opportuni e ulteriori test, potrebbe entrare in produzione entro la fine del decennio. Naturalmente sarà necessaria una massiccia campagna informativa sul pericolo dell'uso di un computer mentre si guida. Ma da qui a una Supercar da comandare a voce, o forse anche coi movimenti dell'occhio rilevati dal parabrezza, il passo sembra breve. E se è breve a piedi, figuriamoci in macchina.

Fonte: Kataweb - I-Tech Archivi Internet al volante

Molto interessante, sopratutto per chi viaggia in auto vicino al conducente o allora per avere servizi internet magari vocali...

Punto negativo ovviamente che puo essere pericoloso, ma non penso che possa veramente esserlo piu di tanto, esistono già tv,dvd e gps questo sarà una cosa in più..

Insomma...difficile da dire se positivo o negativo finche non se ne sa di più

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto negativo ovviamente che puo essere pericoloso, ma non penso che possa veramente esserlo piu di tanto, esistono già tv,dvd e gps questo sarà una cosa in più

Ed infatti io reputo questi sistemi (il GPS un pò meno ma lo è anche) molto pericolosi. Sono una distrazione in più e basta, questo perchè sono installati al centro cruscotto ed instintivamente pure io gli butterei l'occhio.

Non trovo sbagliata la tecnologia in se ma il suo utilizzo che attualmente può essere pericoloso. Io farei uno schermo messo solo verso il passeggero che quindi diventa utile solo se si è in compagnia, altrimenti è solo fonte di pericolo.

I sistemi vocali possono funzionare, ma ancora godono di grossi limiti...

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sicuro che funzioni anche a veicolo in moto? Perchè sulle BMW la tv si disattiva a velocità superiore agli 8 km/h.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto dicono vogliono farlo che funzioni anche quando il vehicolo si muove.

Per i passeggeri sarebbe una figata...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.