Vai al contenuto

Citroën C4 Picasso "Bi Energy M" [Nuovo Allestimento]


j

Messaggi Raccomandati:

citroen_gran_c4_picasso_bi_energy_m_6303.jpg

Citroen Gran C4 Picasso "Bi Energy M"

Nuova versione a metano per la sette posti francese

Sempre un maggior numero di Case automobilistiche guarda con attenzione ai carburanti alternativi. Non fa eccezione Citroen che propone una nuova versione della propria monovolume Grand C4 Picasso, denominata "Bi Energy M": il suo motore 1.8 a 16 valvole prevede l'alimentazione "bi-fuel", ossia con benzina verde o gas metano.

In particolare, il 1.8 è dotato di una doppia centralina di controllo e di un sistema di iniezione sequenziale fasata multipoint per entrambi i sistemi di alimentazione, denominato "Sequent Plug & Drive" e sviluppato dall'azienda specializzata B.R.C.. Il sistema deriva dai precedenti "Sequent", rispetto ai quali differisce per la miglior gestione del gas naturale per autotrazione (grazie ad un riduttore di pressione Zenith con filtro integrato) a specifici iniettori, al sensore di pressione e temperatura integrato nel rail ed ad una nuova centralina elettronica. Il controllo del motore è gestito da un software con nuovi algoritimi, in grado di ottimizzare la dosatura del metano grazie ad un processo di auto-apprendimento e quindi di garantire la miglior integrazione nel tempo dei due sistemi di iniezione (gas naturale e benzina) con il variare delle condizioni del veicolo, come l'usura, o la differente composizione chimica del metano; analogo controllo è effettuato anche sulle emissioni inquinanti.

Il metano è contenuto in cinque bombole di tre diverse dimensioni, collocate trasversalmente sul pavimento del bagagliaio: in tal modo è stato possibile ottenere una capacità totale di 130 litri (circa 21 kg), mantenendo un vano bagagli di 420 litri circa; con una pressione di circa 220 bar, l'autonomia garantita dal solo funzionamento a metano è mediamente di 350 km, con un costo del pieno attualmente di circa 16,8 euro. E' poi possibile il funzionamento a benzina che, grazie al sistema "Sequent Plug & Drive", non differisce in termini di prestazioni e consumi dalle C4 Picasso dotate del "normale" 1.8 16 valvole: la potenza è la stessa (125 CV, che si riducono a circa 117 in caso di funzionamento a metano) ed il serbatoio mantiene la buona capacità di 60 litri.

La Grand C4 Picasso Bi Energy M si affianca dunque alla C3 Bi Energy M, l'altra Citroen "bi-fuel" benzina-metano attualmente in listino. Entrambe godono di 2 anni di garanzia e degli eco-incentivi previsti dallo Stato per impianti GPL e metano, ammontanti a 1.500 euro. Il prezzo base della Grand C4 Picasso Bi Energy M, disponibile dal mese di settembre, è di 25.790 euro.

Autore: Sergio Chierici

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.