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Nissan GT-R: per Porsche 25" più lenta al 'Ring


Dodicicilindri

Domanda

Riporto questo messaggio di Alfa_JTD:

A proposito di tempi al Ring e Nissan GT-R, come dicevo da tempo...leggete un pò qua:

Porsche has accused Nissan of cheating in the GT-R's record bid at the Nurburgring racetrack.

Porsche has just run its own back-to-back tests with the Japanese company's GT-R supercar and says it could not get within 25 seconds of Nissan's claimed record time of seven minutes 29 seconds in April.

It also found its 911 Turbo and GT2 were both quicker than the GT-R.

"This wonder car with 7:29 could not have been a regular series production car," says August Achleitner, the 911 product chief for Porsche, speaking to the CARSguide at the Australian press preview of the latest 911 Cabrio.

"For us, it's not clear how this time is possible. What we can imagine with this Nissan is they used other tyres."

He believes the time achieved by Nissan with ex-Formula One driver Toshio Suzuki would only be possible with a semi-slick race-style tyre.

Achleitner says Porsche took a standard GT-R, running on regular road tyres, and ran it around the Nurburgring within two hours of its own cars, on the same day with exactly the same weather conditions.

He says there was no tweaking of any kind and the GT2 and Turbo both ran on regular Porsche road tyres, the Michelin Sport Cup.

"We bought the car in the US. We drove a GT-R with new tyres," he says.

Achleitner was initially protective of the exact lap times, which were run during a program when Porsche also compared its upcoming four-door Panamera with a range of potential rivals.

But he eventually revealed his team clocked the GT-R at 7 minutes 54 seconds, with the 911 Turbo managing 7:38 and the GT2 getting down to 7:34.

The laps were not run by Porsche's usual hot-lap specialist, former world rally champion and race winner Walter Rohrl, but one of the company's chassis development engineers who is an expert on the Nurburgring.

Achleitner says the back-to-back comparison was run because Porsche was concerned by Nissan's claims for the GT-R, which is heavier than the 911 with similar power.

"The Nissan is a good car. I don't want to make anything bad with my words," he says.

"It's a very consistent car. But this car is about 20 kilos heavier than the Turbo . . ."

In the end, Porsche believes its testing has achieved the right lap times for the Skyline GT-R and benchmarked it against its own 911 heroes in the right context.

"For us it has been clearly the result. This technical puzzle now fits together. With the other numbers we had problems to understand it," he says.

I miei sospetti trovano così conferma.

Voi che ne pensate?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Come ho detto a Matteo, che un costruttore dichiari apertamente che una vettura concorrente ha prestazioni molto inferiori al dichiarato non è una cosa usuale. Certamente se le cose stanno così, allpra Porsche rischierebbe di essere citata in giudizio per diffamazione.

Imho delle prove le hanno fatte sul serio.

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Mettendomi nei panni della Porsche intuisco il loro punto di vista.

Costruiscono macchine capolavoro, sensazionali per girare al ring e vedono un costruttore giapponese dichiarare tempi migliori con un'auto molto più economica e meno estrema.

Ovvio che la cosa dia molto fastidio, soprattutto se si gioca sporco.

Credo che in Porsche non siano degli stupidi e conoscano perfettamente il risutato di un'eventuale smentita da parte della Nissan.

Non sarebbero tanto le conseguenze legali a ledere la dignità del costruttore tedesco, ma l'eventuale smentita da parte della Nissan.

Se la GTR con un esemplare standard (magari preso casualmente da un concessionario) fosse davvero in grado di battere una GT 2 altrettanto standard allora per la Porsche la figura sarebbe davvero meschina.

Credo quindi che sappiano quello che dicono, anche se il tempo di 7.54 è forse un po' pessimistico.

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Credo che in Porsche non siano degli stupidi e conoscano perfettamente il risutato di un'eventuale smentita da parte della Nissan.

Non sarebbero tanto le conseguenze legali a ledere la dignità del costruttore tedesco, ma l'eventuale smentita da parte della Nissan.

Alla fine condivido questa presa di posizione. :)

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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mah ci stavano dubie che il tempo della GTR al ring era falso ???

Io lo dico da un anno :lol:

Se la GTR con un esemplare standard (magari preso casualmente da un concessionario) fosse davvero in grado di battere una GT 2 altrettanto standard allora per la Porsche la figura sarebbe davvero meschina.

Credo quindi che sappiano quello che dicono, anche se il tempo di 7.54 è forse un po' pessimistico.

Quoto, per esporsi tanto evidentemente sono abbastanza sicuri di quello che dicono.

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Per me è impossibile che la GT-R vada più forte di auto come la Ferrari Enzo, la MC12 e la Carrera GT. In particolare quest'ultima è stata sviluppata al 'Ring, ha 130 cv in più e pesa 200 kg in meno. La fisica è la stessa per tutti; certo l'elettronica, la trazione integrale e il cambo della Nissan sono molto avanzati, ma kg e cv per me sono la prima cosa da guardare insieme col telaio (e la CGT telaisticamente è il top).

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