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Nissan GT-R: per Porsche 25" più lenta al 'Ring


Dodicicilindri

Domanda

Riporto questo messaggio di Alfa_JTD:

A proposito di tempi al Ring e Nissan GT-R, come dicevo da tempo...leggete un pò qua:

Porsche has accused Nissan of cheating in the GT-R's record bid at the Nurburgring racetrack.

Porsche has just run its own back-to-back tests with the Japanese company's GT-R supercar and says it could not get within 25 seconds of Nissan's claimed record time of seven minutes 29 seconds in April.

It also found its 911 Turbo and GT2 were both quicker than the GT-R.

"This wonder car with 7:29 could not have been a regular series production car," says August Achleitner, the 911 product chief for Porsche, speaking to the CARSguide at the Australian press preview of the latest 911 Cabrio.

"For us, it's not clear how this time is possible. What we can imagine with this Nissan is they used other tyres."

He believes the time achieved by Nissan with ex-Formula One driver Toshio Suzuki would only be possible with a semi-slick race-style tyre.

Achleitner says Porsche took a standard GT-R, running on regular road tyres, and ran it around the Nurburgring within two hours of its own cars, on the same day with exactly the same weather conditions.

He says there was no tweaking of any kind and the GT2 and Turbo both ran on regular Porsche road tyres, the Michelin Sport Cup.

"We bought the car in the US. We drove a GT-R with new tyres," he says.

Achleitner was initially protective of the exact lap times, which were run during a program when Porsche also compared its upcoming four-door Panamera with a range of potential rivals.

But he eventually revealed his team clocked the GT-R at 7 minutes 54 seconds, with the 911 Turbo managing 7:38 and the GT2 getting down to 7:34.

The laps were not run by Porsche's usual hot-lap specialist, former world rally champion and race winner Walter Rohrl, but one of the company's chassis development engineers who is an expert on the Nurburgring.

Achleitner says the back-to-back comparison was run because Porsche was concerned by Nissan's claims for the GT-R, which is heavier than the 911 with similar power.

"The Nissan is a good car. I don't want to make anything bad with my words," he says.

"It's a very consistent car. But this car is about 20 kilos heavier than the Turbo . . ."

In the end, Porsche believes its testing has achieved the right lap times for the Skyline GT-R and benchmarked it against its own 911 heroes in the right context.

"For us it has been clearly the result. This technical puzzle now fits together. With the other numbers we had problems to understand it," he says.

I miei sospetti trovano così conferma.

Voi che ne pensate?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Certo che io non ho mai sentito case serie (come la Ferrari) andare a sparlare dei concorrenti; anzi, si fatica a sapere anche i tempi che fanno a Fiorano.

La Nissan, sapendo di non avere immagine, è partita sin dall'inizio con questa strategia aggressiva e con prezzi ridotti ad hoc anche in Europa per dar fastidio alla Porsche.

Intanto sono curioso di vedere se la 370Z la venderanno da noi allo stessi prezzo del giappone o degli USA, così come fanno con la gt-r, o al doppio di quei prezzi, come vale per la 350Z.

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adesso 100 e 300..prima 200 e 400 la distribuzione dei pesi non è qulla giusta e sul baricentro hai inventato.

tutto qui :mrgreen:

La distribuzione dei pesi e quella, cioe 56% davanti, vai a rileggerti la prova di R&D, c'e scritto tutto... ;)

Sul baricento, non lo so con esateza, ma non penso che quello della GTR sia il meglior del'lotto a ancor meno rispetto alle supercar Zonda, CGT e Enzo...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Una sola cosa: la Enzo non eccelle in quanto a baricento basso: meglio fa la CGT.

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Premetto che di queste macchine capisco poco.

A mio avviso, comunque, non è detto che il 7.29 della Nissan sia stato ottenuto in condizioni "truccate". Questo perché ci sono troppe variabili in gioco, senza bisogno dei trucchi, che possono fare dieci secondi al Ring.

Prima di sindacare se le gomme della GTR erano di serie o da corsa e se il motore era "vitaminizzato" o meno, credo che si dovrebbe sapere quanto la macchina era affinata sul percorso (sono giapponesi: me li immagino a lavorare giorno e notte sulle virgole, sotto minaccia di essere decapitati con la katana dal capo officina), quanta benzina aveva a bordo, quanto pesa Suzuki, quanto lo stesso Suzuki possa aver fatto il giro della vita.

Voglio dire, a volte due secondi li becca un pilota di Formula 1, con la stessa macchina, le stesse gomme, la stessa benzina, su un tempo totale di poco più di un minuto e mezzo. Ci sta che su un tempo cinque volte superiore, con piloti e macchine meno estreme delle Formula 1, ballino dieci secondi.

Secondo me, Porsche avrebbe fatto più bella figura piazzando lì un manico votato alla morte (anche lui sotto minaccia di fucilazione con Mauser K98 ), Rohrl o chi per lui, con la benzina per fare 23 km è acchiappando un 7'28''999 dopo quindici giorni.

O forse la Nissan aveva gomme speciali e domani replicherà: mettetele anche voi e vediamo. E vediamo. Però la "denuncia" contro Nissan non mi è piaciuta.

Andare a dire "signora Maestra, la Nissan copia il compito" non è il massimo. Più che della disonestà dei giapponesi, dà l'idea della preoccupazione dei tedeschi. Comunque, anche a me pare difficile che, in termini assoluti, la Nissan vada meglio di Enzo e CGT. Ma non c'è solo il ring, non c'è solo Rohrl, insomma non esageriamo con sta storia del tempo al Nurburgring.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

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145 1.6 TS 16V

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La distribuzione dei pesi e quella, cioe 56% davanti, vai a rileggerti la prova di R&D, c'e scritto tutto... ;)

...

è cannata..... è 53/47 con il 50% virtuale in accelerazione

il discorso sul baricentro di zonda & c non c'entra un cazzo...facciamo il discorso sui baricentri 911 piuttosto (e relativi tempi)

sul discorso se Porsche dovesse fare o meno questa uscita le cose stanno così:

il discorso è venuto fuori in Australia alla presentazione della nuova Porsche carrera cabrio (mi pare...del resto la stagione la inizia adesso), la sollecitazione è stata di qualche giornalista ed è saltato fuori quello che è saltato fuori da parte di questo Ing. Capo.

Modificato da Matteo B.
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per i sostenitori nissan : spiegatemi come mai se alla nissan sono cosi onesti hanno dichiarato 480 cv di potenza mentre quelli effettivi son 520 o piu ??? Ovviamente l'hanno fatto per poter affermare che la loro vettura è piu veloce della 997 turbo avendo tuttavia la stessa potenza ( cosa non vera ) e visto che si sono dimostrati falsi , sono autorizzato a credere che anche i tempi al Ring possano essere stati falsati con qualche espediente

c'è il discorso della benzina, non ho voglia di ripeterlo per la 6-7° volta.....in più ci sarebbe da valutare il discorso del rendimento della trasmissione

son discorsi già fatti

Modificato da Matteo B.
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il discorso sul baricentro di zonda & c non c'entra un cazzo...facciamo il discorso sui baricentri 911 piuttosto (e relativi tempi)

Perchè non vuoi confrontare le caratteristiche tecniche e meccaniche della gt-r con quelle delle varie Enzo, CGT, MC12, Zonda? Certo, non sono queste le concorrenti della gt-r, ma come si spiega allora che la Nissan vada come queste qui?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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non è la Gtr del Sig. Rossi insomma....questo è il problema di cui si discuteva

Le supercar del Sig. Rossi (che non so per quale motivo ride sempre) oscillano tra i 7.24 e i 7.28

Gtr con specifiche nurburgring 7.29 (+motore al 99%)

Gt2 7.34

Scuderia 7.35

Gtr, F430 e Turbo del Sig. Rossi (che comunque ride) non scendono dai 7.40

secondo me non hai ancora capito che con telemetria, un pilota pro vero (non un redattore che corre alla domenica) e un sacco di tempo per cercare il giro le COSE sono COMPLETAMENTE diverse..NON LA MACCHINA.

io per assetto parlo di allineamento/convergenza/campanatura....nel video di BM che abbiano lavorato sule geometrie delle sospensioni di serie è visibilissimo..non lo nascondno nemmeno (cosa c'è poi da nascondere?)

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