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Nissan GT-R: per Porsche 25" più lenta al 'Ring


Dodicicilindri

Domanda

Riporto questo messaggio di Alfa_JTD:

A proposito di tempi al Ring e Nissan GT-R, come dicevo da tempo...leggete un pò qua:

Porsche has accused Nissan of cheating in the GT-R's record bid at the Nurburgring racetrack.

Porsche has just run its own back-to-back tests with the Japanese company's GT-R supercar and says it could not get within 25 seconds of Nissan's claimed record time of seven minutes 29 seconds in April.

It also found its 911 Turbo and GT2 were both quicker than the GT-R.

"This wonder car with 7:29 could not have been a regular series production car," says August Achleitner, the 911 product chief for Porsche, speaking to the CARSguide at the Australian press preview of the latest 911 Cabrio.

"For us, it's not clear how this time is possible. What we can imagine with this Nissan is they used other tyres."

He believes the time achieved by Nissan with ex-Formula One driver Toshio Suzuki would only be possible with a semi-slick race-style tyre.

Achleitner says Porsche took a standard GT-R, running on regular road tyres, and ran it around the Nurburgring within two hours of its own cars, on the same day with exactly the same weather conditions.

He says there was no tweaking of any kind and the GT2 and Turbo both ran on regular Porsche road tyres, the Michelin Sport Cup.

"We bought the car in the US. We drove a GT-R with new tyres," he says.

Achleitner was initially protective of the exact lap times, which were run during a program when Porsche also compared its upcoming four-door Panamera with a range of potential rivals.

But he eventually revealed his team clocked the GT-R at 7 minutes 54 seconds, with the 911 Turbo managing 7:38 and the GT2 getting down to 7:34.

The laps were not run by Porsche's usual hot-lap specialist, former world rally champion and race winner Walter Rohrl, but one of the company's chassis development engineers who is an expert on the Nurburgring.

Achleitner says the back-to-back comparison was run because Porsche was concerned by Nissan's claims for the GT-R, which is heavier than the 911 with similar power.

"The Nissan is a good car. I don't want to make anything bad with my words," he says.

"It's a very consistent car. But this car is about 20 kilos heavier than the Turbo . . ."

In the end, Porsche believes its testing has achieved the right lap times for the Skyline GT-R and benchmarked it against its own 911 heroes in the right context.

"For us it has been clearly the result. This technical puzzle now fits together. With the other numbers we had problems to understand it," he says.

I miei sospetti trovano così conferma.

Voi che ne pensate?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Se si vuole parlare della Veyron apriamo un thread apposito; qui si parla invece della gt-r e della 911 ;)

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Nissan-Porsche

LA QUERELLE SUI TEMPI AL NÜRBURGRING

Mentre il mondo - o perlomeno le Borse che di solito ne anticipano i destini - crolla, ci sono ancora Case che hanno la voglia di mettersi a litigare su vicende di secondo piano e, in ultima analisi, abbastanza oziose. I nostri lettori ricorderanno il clamore suscitato dalle prestazioni della nuova Nissan GT-R (foto in alto), che sul circuito del vecchio Nürburgring, il 17 aprile, fece segnare il tempo di 7 minuti e 29 secondi: un record, per le auto di serie, che ha suscitato grande scorno e altrettanta invidia tra gli altri produttori di auto sportive.

Fra questi, a prendersela più di tutti è stata la Porsche, abituata a utilizzare il Nordschleife come propria pista di prova. E che ti fanno quelli di Stoccarda? Si comprano una GT-R e vanno al Nürburgring, per vedere se riescono a "staccare" il 7' e 29". Non ci riescono, e non resistono alla tentazione di comunicarlo al mondo. Addirittura, avanzano il sospetto che la Nissan abbia utilizzato pneumatici racing per fare il tempo. Che abbiano barato, insomma.

I giapponesi, figurati, se la prendono da morire. E oggi arriva nelle redazioni di mezzo mondo un comunicato di due pagine in cui la Nissan spiega con bizantina pignoleria le proprie modalità di test, chiarendo che non c'è stata nessuna furbata e offrendo addirittura la possibilità di ispezionare i pneumatici usati nei giri di pista.

Ora, noi di "Quattroruote" la GT-R e la 911 GT2 (seconda foto), che è la Porsche direttamente toccata dalla superperformance della Nissan, le abbiamo provate a fondo, al punto che sono state protagoniste, assieme alla Ferrari 430 Scuderia e alla Lamborghini Gallardo, dei nostri "4 secondi" (fascicolo di agosto). E ci piacerebbe chiosare la storia con un sonoro "chissenefrega".

Per qualche ragione a noi sconosciuta, le Case utilizzano il tempo sul giro del vecchio circuito tedesco come parametro della sportività; peccato che non vi sia alcuna specifica di test, e che ognuno fa un po' come gli pare, il che non è esattamente il massimo in fatto di obiettività tecnica. Ci chiediamo anche se esistono clienti davvero interessati a quel dato. Secondo noi, no.

Comunque, se volete davvero dare un'occhiata alle gomme, l'uomo giusto sta alla Dunlop e si chiama Hashimoto: risponde al numero +81.5546.0113. Certo, poi bisogna fare un salto in Giappone. Ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere da vicino quattro coperture pelate?

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il baricentro non l'ho mai visto che ricordi,

la massa della veyron è 2100 eppure in curva non ha nessuna paura delle più snelle enzo e carrera gt. Ci sono molti fattori che rendono grande un auto;)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Se a nessuno frega del tempo al Ring, perchè Porsche sta facendo tutta questa caciara?:|

Per "filantropia" nei confronti dei poveri acquirenti truffati? :lol::lol::lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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TonyH è stata la Nissan per prima a creare questo putiferio per il suo "presunto" record al Ring , ovviamente perche il loro prodotto è cosi scadente dal punto di vista del design , degli interni , del blasone e del carisma che possono aggrapparsi solo a queste cose ridicole del tempo al Ring

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TonyH è stata la Nissan per prima a creare questo putiferio per il suo "presunto" record al Ring , ovviamente perche il loro prodotto è cosi scadente dal punto di vista del design , degli interni , del blasone e del carisma che possono aggrapparsi solo a queste cose ridicole del tempo al Ring

Tutti argomenti tecnici di grandissimo spessore. Non sapevo che il blasone facesse andare più forte:roll:

Cmq, ma sono io l'unico pirla che non era presente quel giorno per assicurare con certezza matematica che hanno trassato?:|:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Cmq, ma sono io l'unico pirla che non era presente quel giorno per assicurare con certezza matematica che hanno trassato?:|:roll:

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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E' ovvio che Porsche lo faccia per vendere, ma come reazione alle precedenti dichiarazioni di Nissan.

Faccio un esempio un po' lontano dal mondo delle automobili.

Quando 6 anni fa Boeing presentò il progetto 787 dreamliner, primo aereo civile interamente in fibra di carbonio, accampò mirabolanti promesse di risparmio di combustibile, autonomia e risparmio di peso, in particolare dettagliandole in paragone al rivale Airbus A330. Inoltre mise in grande difficoltà la stessa Airbus, che aveva impostato per il sostituto dell'A330 un progetto molto più convenzionale (fusoliera in alluminio) e costringendola dopo poco a dover ripensare da capo il progetto A350.

Bene, ora la Boeing ha partorito un aereo, che ancora deve fare il primo volo, fortemente in sovrappeso (pesa quanto l'A330, che però è in alluminio).

Airbus ha allora sputtanato pubblicamente la Boeing, dichiarando che il 787 non manterrà interamente le promesse di risparmio di combustibile. I suoi acquirenti sono molto scontenti, e molti stanno orientandosi di nuovo verso Airbus.

Ora, chi è stato scorretto secondo voi all'inizio?

Stessa cosa qui: i jap avrebbero dovuto pensare a loro stessi sin dall'inizio, senza dichiarare al mondo che la 911 TT era il loro riferimento e poi gioiendo per averla surclassata (grazie, con un progetto nuovo). Tra l'altro anche la potenza dichiarata (480 cv) è acclarato che sia molto inferiore a quella reale (almeno 40 cv in più). Guarda caso 480 cv: come la 911 TT ;);)

Ovvio che fa più scena dire: va 9 secondi più forte a pari potenza, invece che dirlo con 50 cv in più.

Modificato da Dodicicilindri

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