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Nissan GT-R: per Porsche 25" più lenta al 'Ring


Domanda

Inviato

Riporto questo messaggio di Alfa_JTD:

A proposito di tempi al Ring e Nissan GT-R, come dicevo da tempo...leggete un pò qua:

Porsche has accused Nissan of cheating in the GT-R's record bid at the Nurburgring racetrack.

Porsche has just run its own back-to-back tests with the Japanese company's GT-R supercar and says it could not get within 25 seconds of Nissan's claimed record time of seven minutes 29 seconds in April.

It also found its 911 Turbo and GT2 were both quicker than the GT-R.

"This wonder car with 7:29 could not have been a regular series production car," says August Achleitner, the 911 product chief for Porsche, speaking to the CARSguide at the Australian press preview of the latest 911 Cabrio.

"For us, it's not clear how this time is possible. What we can imagine with this Nissan is they used other tyres."

He believes the time achieved by Nissan with ex-Formula One driver Toshio Suzuki would only be possible with a semi-slick race-style tyre.

Achleitner says Porsche took a standard GT-R, running on regular road tyres, and ran it around the Nurburgring within two hours of its own cars, on the same day with exactly the same weather conditions.

He says there was no tweaking of any kind and the GT2 and Turbo both ran on regular Porsche road tyres, the Michelin Sport Cup.

"We bought the car in the US. We drove a GT-R with new tyres," he says.

Achleitner was initially protective of the exact lap times, which were run during a program when Porsche also compared its upcoming four-door Panamera with a range of potential rivals.

But he eventually revealed his team clocked the GT-R at 7 minutes 54 seconds, with the 911 Turbo managing 7:38 and the GT2 getting down to 7:34.

The laps were not run by Porsche's usual hot-lap specialist, former world rally champion and race winner Walter Rohrl, but one of the company's chassis development engineers who is an expert on the Nurburgring.

Achleitner says the back-to-back comparison was run because Porsche was concerned by Nissan's claims for the GT-R, which is heavier than the 911 with similar power.

"The Nissan is a good car. I don't want to make anything bad with my words," he says.

"It's a very consistent car. But this car is about 20 kilos heavier than the Turbo . . ."

In the end, Porsche believes its testing has achieved the right lap times for the Skyline GT-R and benchmarked it against its own 911 heroes in the right context.

"For us it has been clearly the result. This technical puzzle now fits together. With the other numbers we had problems to understand it," he says.

I miei sospetti trovano così conferma.

Voi che ne pensate?

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Inviato (modificato)
gli han dato una gtr di serie con una messa a punto ma senza parti speciali o sw.

...

Modificato da EC2277
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Inviato (modificato)
'teo non puoi farti autogol così! :o

Come scrissi tempo fà con un'accurata messa a punto di una vettura (come quella fatta nelle gare delle Gruppo N) si può guadagnare anche il 10% di potenza massima che, su di un'auto da 480 CV, significa arrivare a scaricarne 528 senza utilizzo di centraline o componenti speciali e, secondo me, il 7" 29 ottenuto dalla GT-R è stato ottenuto proprio in tal modo; tempo che va confrontato con il fantomatico 7" 38 della Turbo per avere l'idea di quanto l'auto giapponese va più forte di quella crucca. ;)

.

parlavo messa a punto del telaio...

leggiti come sono costruiti i motori di gt-r..sono TUTTI "GRUPPO N"...con tutto il rispetto non sono i motori di una clio rs...;)

il livello è altissimo..

http://features.gtrforums.com/article.php?id=29

Modificato da Matteo B.
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Inviato
non hai ancora capito che gli svedesi di quel sito MISURANO LA POTENZA AI MOZZI e NON ALLE RUOTE????????????

si parla di POWERTRAIN PERFORMANCE

SI HO CAPITTTTOOOOO !!! :D;)

Ma comunque non credo che la GTR habbia piu cavalli alle ruote che la 997 TT.

Perche non credo che perdera 30cv su un banco a rulli...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Inviato
SI HO CAPITTTTOOOOO !!! :D;)

Ma comunque non credo che la GTR habbia piu cavalli alle ruote che la 997 TT.

Perche non credo che perdera 30cv su un banco a rulli...

si, vabbè....il link leggerlo, no eh..?

non credere....contento tu, contenti tutti....

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Inviato
Ho fatto l'esempio del motore poiché è più facile quantificare l'incremento prestazionale ottenibile ma poi è logico che il discorso valga anche per tutto il resto; soprattutto se si tratta di un'auto da corsa adattata all'utilizzo stradale qual'è la GT-R. Quell'auto ha dei margini di messa a punto enormi percui tempi simili sono facilmente ottenibili senza andare a scomodare componenti speciali ma, per lo stesso motivo, è altrettanto difficile che chiunque non abbia modo (leggasi il tempo o la competenza) di fare tale lavoro di messa a punto del veicolo possa anche solo avvicinarsi al famigerato 7" 29.

Inoltre, per quanto riguarda il motore, ci sarebbe da considerare anche il famoso discorso della benzina e delle condizioni climatiche poiché alcuni motori sono più sensibili di altri alle caratteristiche del carburante, soprattutto se sono altamente prestazionali, e perché i motori turbo risento molto anche delle condizioni climatiche. Ma queste sono solo ipotesi che, se da un lato non possono essere bollate come prive di fondamento, dall'altro non è nemmeno possibile stabilire se e quanto hanno influito poiché non abbiamo in mano i dati necessari.

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Inviato
Non credi.

Ma dovresti crederci.

Il banco a rullo "perde" per strada un sacco di cavalli. E più sono i cavalli, più li perde: e non in proporzione, ma con progressione crescente. ;)

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Inviato
va bene.

la macchina è con tutti i pezzi di serie(sw compreso) e solo con una messa a punto delle sospensioni (senza parti speciali coinvolte) .

questo IMHO.

Non ho detto che hanno messo a punto solo le sospensioni poiché, seppure si tratta di una vettura realizzata con criteri semi-artigianali, un certo margine di manovra per ottimizzare le prestazioni del motore c'è sempre, magari si tratta di un +3% invece che di un +10% ma c'è; tanto per fare un esempio poiché non si migliorano le prestazioni solo agendo sul motore e sull'assetto. Comunque la sostanza non cambia: dubito che sia un risultato ottenuto con componenti speciali sviluppate appositamente per l'occasione.

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Inviato

in media un auto dissipa il 20% della sua potenza all'albero quando la si calcola alle ruote.

GTR ha circa 460 cv alla ruota stando ad alcune prove

sono 550 all'albero

Ospite
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