Vai al contenuto

Matteoli chiede la scatola nera per le auto


Messaggi Raccomandati:

Da repubblica:

MOTORI Il nostro ministro dei trasporti chiederà ai colleghi della Ue di esaminare la proposta di installare su tutte le auto questa nuova tecnologia

Matteoli chiede la scatola nera

"Necessaria per la sicurezza"

di VINCENZO BORGOMEO

Svolta per la sicurezza stradale: il ministro dei trasporti Matteoli chiederà di montare la scatola nera su tutte le auto. E visto che ormai niente può essere modificato sulle auto se non c'è una decisione della Ue, Matteoli chiederà direttamente ai colleghi europei (il prossimo 9 ottobre, in occasione del Consiglio dei ministri dei trasporti), di esaminare la proposta per montare questa diavoleria nell'ambito di una politica di maggiore sicurezza stradale. Lo ha annunciato lo stesso Matteoli, intervenuto, oggi, a Torino, al convegno "tecnologie satellitari e soluzioni innovative per la mobilità e la sicurezza". E non mancheranno le polemiche, come i nostri lettori hanno già scritto sul blog, anche perché è tutta da verificare l'effettiva validità della scatola nera (Funzionerà? dite la vostra).

Di questa tecnologia ormai ne esistono diverse varianti: c'è quella inglese, quella che si comporta come una specie di grande fratello, quella della Unibox e quella della Scatolaverde.

empty.gif

C'è solo da scegliere, insomma, anche perchè di questo progetto si parla da tempo. "So anch'io - ha detto il ministro Matteoli - che non può essere un'idea limitata alle vetture costruite in Italia, resto però convinto che la presenza di una scatola nera sulle auto, che registra, ad esempio, la velocità, può essere un forte disincentivo per i comportamenti scorretti degli automobilisti. Ho dato vita ad una Commissione, che sta valutando la proposta, a cominciare dai costi e, inoltre, il prossimo 9 ottobre chiederò, seppure in via informale in quanto non è all'ordine del giorno, ai ministri europei di esaminarla, in quanto non può essere valida solo per le vetture italiane".

Matteoli ha ragione e non è un caso che le stesse compagnie di assicurazioni sono disposte a garantire forti sconti in presenza di dispositivi del genere montate sulle auto: la scatola nera elimina di fatto tutto il contenzioso.

Il ricorso alle nuove tecnologie insomma potrebbe dare la tanto attesa svolta in tema di sicurezza stradale. E su questo il ministro ha le idee chiare: "Si pensi al satellitare, oggi serve per farci trovare una strada o in caso di furto dell'auto per ritrovarla, ma le potenzialità sono molte di più e vedremo se è possibile ampliarle. Questa legislatura - ha aggiunto - deve caratterizzarsi come quella che completa le opere infrastrutturali e usa le nuove tecnologie per aumentare la sicurezza".

Sicurezza che passa anche dalla realizzazione di infrastrutture adeguate all'attuale parco circolante: "in Italia - ha osservato Matteoli - ci sono 34 milioni di veicoli circolanti senza però avere infrastrutture adeguate con il rischio di arrivare al blocco della mobilità". Ed a questo proposito Matteoli ha fornito le cifre: "nel 1967 l'arco Alpino era attraversato da 19 milioni di tonnellate di merci, che sono diventate, nel 2007, oltre 150 milioni. Eppure dal '67 ad oggi non si e' progettato alcun nuovo Valico". Ed ancora, per quanto riguarda il trasporto marittimo, 8 anni fa si movimentavano 300 mln di tonnellate di merce e 34 mln di container, oggi, 540 mln di merci e oltre 10 mln di container; gli assi ferroviari Napoli-Roma e Milano-Venezia sono già oggi saturi. "C'è stata un'esplosione di domanda di trasporto ed è urgente superare quest'emergenza anche per dare risposta ai problemi di maggiore sicurezza. Negli ultimi 7 anni, infatti, sono stati avviati progetti per 125 mld di euro e cantierate opere per circa 60 mld. Di questi quasi tutti incentrati sulla realizzazione delle infrastrutture, ma poco o niente per la sicurezza. In quest'ottica è importante ampliare il ricorso alle nuove tecnologie". Ma siete d'accordo nel montarvi una scatola nera in auto? Dite la vostra

(1 ottobre 2008)

Che ne pensate? Io sono contrario a questo ulteriore provvedimento coercitivo e limitativo della privacy.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.