Vai al contenuto

MotoGP Australia 2008: Phillip Island

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Rossi: "Vinco per il team"

Domenica in Australia Rossi vuole stare davanti a tutti benché fresco di festa per la conquista del titolo: "È una delle mie piste preferite e luogo di casa per i miei meccanici' date=' voglio vincere per ringraziarli del lavoro che hanno fatto"[/size']

PHILLIP ISLAND (Australia), 30 settembre 2008 - A quarantott'ore di distanza dalla conquista dell'ottavo titolo iridato, Valentino Rossi e la Yamaha devono ritrovare la concentrazione e smaltire la sbornia mondiale perchè domenica la MotoGP ritorna già in pista, a Phillip Island. Intanto Valentino comincia ad assaporare il gusto della grande impresa che ha compiuto domenica in Giappone.

DISPIACIUTO - "Sono passati un paio di giorni e sto iniziando ad abituarmi all'idea di essere di nuovo campione del mondo - ha detto Rossi - è davvero una sensazione fantastica! Domenica ho fatto festa con la mia squadra e i miei amici. Ieri poi avevamo in programma di provare alcune cose per la moto del 2009 ma ha iniziato a piovere a Motegi e abbiamo dovuto cancellare il test. Sono un po' dispiaciuto perché ci tenevo a vedere cosa avevamo, invece dovremo aspettare i test di Valencia".

FEELING INCREDIBILE - Quella in Australia è una delle gare preferite di Rossi che, pur avendo già vinto il titolo, in queste ultime tre prove vuole cercare di eguagliare il record di vittorie in una stagione (11) con la Yamaha, come fatto nel 2005. Gli stimoli dunque non gli mancano certo per questo finale di stagione che potrà disputare senza pressioni addosso: "Adesso abbiamo ancora tre gare da disputare, su piste che amo, e sono molto eccitato all'idea di poter correre per divertirmi in ciascuna di esse. Come tutti sanno Phillip Island è uno dei miei tracciati preferiti, forse il migliore, è un feeling incredibile correre lì. In Australia ho vinto parecchie volte nella mia carriera e aver perso nelle ultime due stagioni mi ha intristito, per cui ora ho un solo obiettivo: vincere!".

AUSTRALIANI - Nella squadra di Rossi ci sono quattro australiani, tra cui il capo meccanico Jeremy Burgess. Il pesarese vuole vincere anche per loro. "È un posto speciale, i tifosi sono fantastici ed è la gara di casa per quattro uomini della mia squadra. Voglio vincere per loro e ringraziarli del lavoro che hanno fatto quest'anno".

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

La MotoGP sbarca a Phillip Island

Fatti e statistiche del Gp d'Australia

Questa sarà la ventesima volta nella storia che si corre il Gp d'Australia.

La prima volta si corse nel 1989. Ecco alcuni fatti che hanno caratterizzato le diciannove edizioni precedenti il 2008

Le prime due edizioni del Gp d'Australia si corsero a Phillip Island' date=' per poi trasferirsi per sei stagioni sul circuito di Eastern Creek. Nel 1997 il ritorno a Phillip Island dove poi il Gp è rimasto fino ad oggi.

La Honda è il costruttore con il maggior numero di vittorie su questa pista con nove successi. La Yamaha soltanto tre. La Ducati ha vinto per la prima volta lo scorso anno con Casey Stoner. La sua vittoria dello scorso anno è stata la prima nella storia a Phillip Island di una moto non gommata Michelin.

Nelle tredici visite a Phillip Island solo due piloti sono riusciti a vincere dopo essersi qualificati in pole position: Mick Doohan nel 1998 e Valentino Rossi nel 2003.

Valentino Rossi è anche il pilota con più vittorie sulla pista australiana, essendo arrivato primo cinque volte. Lo segue Wayne Gardner a quota due.

Il secondo posto di Chris Vermeulen due anni fa è stato anche l'unico podio ottenuto da una Suzuki a Phillip Island dacchè esiste la MotoGP, ovvero dal 2002.

Valentino Rossi è l'unico pilota che sia riuscito a salire sul podio di Phillip Island guidando una Yamaha nell'era del quattro tempi.

La statistica di Valentino Rossi a Phillip Island è impressionante: è salito dieci volte sul podio su undici visite effettuate negli anni correndo sulle tre cilindrate. L'unica gara che non lo ha visto sul podio è stata quella del 1997 quando veniva qui per la prima volta con la 125 e chiuse al sesto posto. Nel 1998 e nel 1999 vinse la 250 e da quel momento in poi è stato sul podio della "top class" per otto volte incluse le sue cinque vittorie. Rossi è anche l'unico pilota della MotoGp che quest'anno sia riuscito ad andare a punti in ogni gara.

Il sesto posto ottenuto da Randy De Puniet lo scorso anno è il miglior risutlato di sempre per un pilota Kawasaki sul circuito australiano.

La gara del 2001 a Phillip Island è stata quella con la classifica più "serrata" di tutti i tempi, avendo visto nove piloti sul traguardo in 2,832 secondi.

Un fatto storico accadde a Phillip Island nel 2006, quando per la prima volta fu applicata la regola del flag to flag. Fu in pratica la prima volta in cui i piloti rientrarono ai box per cambiare la moto da asciutto con quella da bagnato.

Jeremy mc Williams nel 2002 partì dalla pole position a Phillip Island guidando la Proton tre cilindri. Fu quella l'ultima pole di una moto a due tempi, ma anche la prima pole dell'era MotoGp per le gomme Bridgestone.

2 ottobre 2008

[/quote']

da SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

MotoGP' date=' Rossi: "Amo questa pista"[/b']

"Restare concentrati per vincere"

A Phillip Island Velentino resta concentrato: "Voglio chiudere bene la stagione, è importante. Bisogna sempre farsi vedere veloci e lasciare un ricordo tosto. Amo questa pista e, dopo Motegi, è come lasciare una ragazza brutta per una bella!". Poi una battuta sul monogomma: "Sono molto fiducioso se lo farà la Bridgestone! I giapponesi lavorano bene e ti dicono che gomme hanno scelto gli altri piloti. Con la Michelin non succedeva".

Gli inglesi lo dipingono nell'ormai celebre vignetta, intento a mescolare il pentolone. Sul fumetto che gira per il paddock del Gp d'Australia, applaudono un Valentino Rossi che prepara la sua 'zuppa mondiale', solo che gli ingredienti, a differenza di quelli scelti dal re folletto per la maglietta celebrativa indossata in Giappone, sono rivali come Hayden e Stoner, con l'americano che dice all'australiano della Ducati ''Tieniti aggrappato al bordo che qui dentro c'e' gente che affoga!''.

E nel pentolone che Valentino rimesta ci sono gli storici manager della Honda, Max Biaggi, Sete Gibernau, Giacomo Agostini e persino il 'Bibendum' della Michelin. Il paddock del motomondiale sorride alla vigilia delle prime prove del Gp d'Australia, Rossi non perde mordente neppure dopo aver gia' vinto il mondiale della MotoGp.

''Dove trovo gli stimoli? Intanto - dice Valentino - voglio cercare di chiudere bene la stagione, e' importante per il 2009. Bisogna sempre farsi vedere veloci e lasciare un ricordo tosto, non moscio. Poi guidare qui e' una 'figata'... amo questa pista e, dopo Motegi, e' come lasciare una ragazza brutta per una bella!''.

Ride e scherza il Dottore, ma le statistiche parlano per lui. Sul circuito dell'isola dei pinguini Rossi e' finito sul podio ben dieci volte in undici Gp disputati e l'unica volta che non c'e' riuscito e' stato, nel '97, quando concluse sesto per noie tecniche accusate dalla sua Aprilia. Nel '98 e nel '99 Valentino ha dominato le gare della classe 250, nella MotoGp ha intascato otto podi e cinque vittorie.

''Guidare qui e' sempre molto eccitante, ho sempre fatto gare bellissime qui perche' questa pista mi piace davvero, la amo. Non posso dire se sia la mia preferita perche' e' difficile - commenta il pesarese della Yamaha - dire se e' piu' bella questa o quelle del Mugello e di Barcellona, pero'...''. Pero' l'importante e' vincere ancora, magari per festeggiare il mondiale vinto in Giappone. '

'L'importante per me e' restare concentrati - e' il parere di Vale - e focalizzati bene sulle ultime tre corse della stagione. Vi posso assicurare che ho sempre molte motivazioni per dare il massimo. Poi qui mi piace molto, la Malesia pure e a Valencia trovo sempre un motivo nuovo. Qui ad esempio sono curioso di vedere come vanno le gomme Bridgestone''.

A proposito: come vede il monogomma?

''Sono molto fiducioso se lo fara' la Bridgestone! I giapponesi hanno un buon sistema di lavoro e ti dicono anche che gomme hanno scelto gli altri piloti, cosa che con la Michelin non succedeva. Poi i francesi in passato hanno sempre puntato sui piloti piu' veloci del momento''.

E come vede il mondiale monogomma che verra'?

''E' stata fatta una scelta, cosi' hanno detto, per motivi di sicurezza. Pero' sara' migliore anche lo spettacolo. Avremo gare piu' combattute - spiega Rossi - anche perche' non sara' piu' possibile trovare la gomme ideale per ogni circuito, come avviene ora, con le poche gomme a disposizione e uguali per tutti''.

Ancora aperta la lotta al simbolico titolo di vice campione del mondo, un duello a due tra l'ex iridato Casey Stoner e Daniel Pedrosa. ''Chi preferisco non lo dico - sorride Rossi - perche' sarebbe molto antipatico per l'altro. Per me, pero', Stoner e' piu' competitivo di Pedrosa. Se avessi dieci Euro in tasca li punterei sull'australiano!".

2 ottobre 2008

da SPORTMEDIASET

Link al commento

ragazzi confido nel bel tempo, x' sarebbe un peccato vedere gara bagnata su uno dei circuiti più belli al mondo. E ovviamente un bel duello Rossi-Stoner ;)

c'è da dire che le michelin sembrano volare sull'acqua rispetto alle bridgestone, mentre le sull'asciutto sono piuttosto similari ;)

Link al commento

img0104oct081047rn8.jpg

Da MotoGP.com

Ottava pole stagionale per Stoner, Rossi cade ed è 12º

Sabato, 04 Ottobre 2008

La MotoGP scende in pista per la sessione classificatoria dell'Australian Grand Prix, sedicesimo appuntamento del Campionato del Mondo.

Casey Stoner conquista l'ottava pole position della sua stagione nel Gran Premio di casa grazie ad un fantastico ultimo giro. Il Campione del Mondo 2007 chiude con il tempo di 1'28.665, nuovo record della pista.

Prima fila tutta con differenti marche grazie alla seconda posizione di Jorge Lorenzo con la sua Fiat Yamaha e la terza di Nicky Hayden con la sua Honda Repsol. I primi tre piloti sono divisi da soli 0.091s.

Grande prestazione per Randy de Puniet e James Toseland con la LCR Honda e la Yamaha Tech3, che nell'ultimo giro a loro disposizione trovano rispettivamente la 4ª e la 5ª posizione, relegando Dani Pedrosa nell'ultima piazza della seconda fila.

Colin Edwards (Yamaha Tech3), Andrea Dovizioso (JiR Scot Team), Shinya Nakano (San Carlo Honda Gresini Team) e Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini Team) completano le prime dieci posizioni del GP di Phillip Island.

L'unica caduta della sessione è del Campione del Mondo Valentino Rossi, che perde il controllo della sua M1 a 15 minuti dalla chiusura della qualifica. Rientrerà a 2 minuti dalla bandiera a scacchi, ma senza poter migliorare la sua posizione. Partirà dalla 4ª fila, 12º.

Problemi al collo per Rossi dopo la caduta in qualifica

Sabato, 04 Ottobre 2008

Valentino Rossi si è fatto male cadendo in qualifica a Phillip Island, ma dovrebbe comunque essere disponibile per la gara.

Valentino Rossi si sottoporrà a massaggi al collo dolorante con la speranza di essere pronto a scendere in pista per l'Australian Grand Prix di domani. Il Campione del Mondo 2008 è caduto perdendo il controllo della sua M1 nel passaggio tra l'erba e la ghiaia di una via di fuga del circuito ad una 15ina di minuti dal termine della sessione.

Il dottor Claudio Costa ha subito diagnosticato un colpo di frusta per il pilota di Tavullia, mentre il Team Manager Davide Brivio ha rivelato che Rossi ha anche accusato un comprensibile mal di testa dopo la caduta.

`Credo che il momento peggiore sarà domattina,´ ha detto Brivio. `Valentino sta ricevendo le cure e i massaggi del caso e sta prendendo pillole per il suo mal di testa; vedremo come andrà la notte. Lasceremo comunque la decisione al nostro pilota´.

`Stavo spingendo molto con le gomme da qualifica ma sfortunatamente sono finito fuori all'altezza della curva 2. Credevo di poter controllare la moto ma appena sono passato dall'erba alla ghiaia sono caduto,´ ha spiegato lo stesso Rossi.

`Sono caduto e ho colpito terra con la testa e con il collo. È un peccato che debba partire dalla 12ª posizione domani, perchè oggi con le gomme da gara avevo un gran ritmo´.

La posizione di qualifica di Rossi è la peggiore di questa stagione, e per la prima volta dal 2002 Rossi non partirà dalla prima fila nel GP d'Australia.

Una caduta strana, a vederla così non avrei pensato si fosse fatto male, speriamo sia in forma per domani ;)

http://it.youtube.com/watch?v=RnExujcqT0Y

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento

Tutti contenti oggi.. :) Sembrava l'ultimo giorno di scuola... :lol:

-Stoner che torna alla vittoria con una gara delle sue, in solitaria.

-Hayden che non concretizza al meglio un'ottima gara, ma che sembra in ottima forma... forse l'idea di cambiare aria gli fa bene.

-Rossi che fa un rimontone e acchiappa un secondo posto che vale una mezza vittoria. Forse fosse partito nelle prime posizioni, sarebbe potuto stare con Stoner. Ma sarebbe stata davvero dura battere l'australiano oggi.

-Dovizioso, probabilmente l'eroe di giornata, che fino all'ultimo fa una rimonta se possibile ancora più bella di quella di Rossi... e questa conferma che la l'HRC ha fatto un'ottima scelta. Ci sarà da divertirsi l'anno prossimo. (ma voi vi eravate accorti del suo fuori pista?? io no..)

-Toseland che torna a fare una gara bella tosta, e fa sudare 8 camicie al dottore.

-Nakano che "non ha fatto un cazzo" per tutta la gara, e tra tutti i litiganti... il quarto gode.

-Lorenzo, che probabilmente è l'unico che non ha nulla da festeggiare.

Poi c'è Pedrosa... ma vabbè... che sia questione di karma?? :lol: :lol: :lol:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

bella gara. tanti sorpassi e 2 splendide rimonte : il vale e il dovi !!

grandissimo stoner veramente in palla, anche se mi è mancato un po' il corpo a corpo con vale.

Finalmente una bella prestazione di Toseland .

Link al commento