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Inviato (modificato)

Motore a benzina da 2 litri, sì presume turbo, da oltre 320cv a 5500 giri e 569 Nm di coppia a 2750 giri.

La parte ibrida dispone qui di un motore elettrico da oltre 160 cv a tensione nominale di 400v, per alimentare il tutto è stato scelto un pacco batterie agli ioni di litio composto da 990 celle. Aggiunto pure un impianto di raffreddamento dedicato munito di radiatore all'anteriore.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Interessante.

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Automobili

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Citroen C4 WRC HYmotion4

Il primo prototipo ibrido per il mondiale rally

Quella presentata a Parigi è solo una concept, ma resta il fatto che Citroën, per prima, ha realizzato una vettura ibrida praticamente pronta per partecipare al Campionato Mondiale Rally. La C4 WRC HyMotion4 è infatti una C4 WRC a trazione integrale dotata di motore-generatore elettrico che crea energia in fase di frenata e aggiunge potenza in caso di necessità. Il motore è collegato all'asse posteriore e, durante le decelerazioni, funge da generatore e freno ausiliario, ricaricando le batterie agli ioni di litio piazzate sopra il serbatoio carburante, mentre quando il pilota ne ha bisogno è capace di offrire una spinta immediata di 300 Nm ottenibile tramite uno specifico tasto installato in plancia. Lo stesso motore elettrico può essere usato come unica fonte propulsiva, soprattutto nei trasferimenti e nelle zone dove il rumore degli scarichi liberi non sarebbero ammessi.

Citroën dichiara per la C4 WRC HyMotion4 un aumento dell'autonomia nell'ordine dei 40 km e una riduzione dei consumi del 30% nei tratti in cui viene utilizzato il motore elettrico. Tutto il sistema ibrido aggiuntivo si compone di quattro parti principali: un motore-generatore elettrico da 125kW collegato al differenziale posteriore, un pacco di batterie Li-Ion 990 celle da 400 volt, due sistemi di raffreddamento per motore elettrico e batterie (con radiatore sotto il pianale) e un'apposita unità elettronica di controllo. Le varie modalità di funzionamento, da totalmente a benzina a totalmente elettrica, possono essere selezionate dal pilota tramite ghiera sulla console centrale.

Per sottolineare il carattere ecologico di questa concept, Citroën ha scelto di dividere a metà la colorazione della C4 WRC HyMotion4: il lato sinistro decorato con i classici colori e sponsor della C4 WRC, quello destro dipinto di bianco con decal verdi a significare l'impegno eco-compatibile della casa francese nelle corse. Anche Citroën si va quindi ad aggiungere all'elenco di costruttori intenzionati a coniugare sportività e rispetto ambientale, muovendo i primi passi in vista dei futuri sviluppi regolamentari FIA in tema di auto ibride e rally.

Autore: Fabio Gemelli

da OmniAuto.it

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