Vai al contenuto

11° "Rally Valli Pordenonesi e Piancavallo", cronaca di 2 giorni avversi.


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

http://it.youtube.com/watch?v=N1Nv2K_YODY

Venerdì 3 e sabato 4 è andato in scena un appuntamento imperdibile per il sottoscritto: il fu "Rally di Piancavallo".

Visto che purtroppo sono a casa di sabato sera, visto che non mi passa più, e visto che ho voglia di scrivere... vi faccio un pò di cronaca.

Come l'anno scorso mi sono dato da fare per cercare di seguirlo nel miglior modo possibile...

La mia "avventura" inizia venerdì' nel primo pomeriggio: parto da casa mia in Friuli con destinazione Andreis, ad una trentina di km, dove si svolgerà lo shakedown.

A pochi km dalla meta attraverso la galleria (4km) che porta a Barcis (e quindi ad Andreis): entro con il sole, esco con il diluvio universale... :(

Iniziamo bene, penso!!! Fortuna vuole però che una volta arrivato sul luogo, la pioggia prima diminuisce, per poi smettere nel giro di qualche minuto.. permettendomi così di fare qualche ripresa. Purtroppo tutta fatica inutile, dato che i piloti erano molto prudenti a causa dell'asfalto bagnato, e del fatto che ci si poteva piazzare anche all'esterno delle curve. Inutile rischiare ancora prima del Rally!!!

Poche ore dopo, verso le 17, mi reco con buon anticipo a Maniago, dove si terrà la Prova Spettacolo "Turatti Claudio". Purtroppo la minaccia di pioggia aveva scoraggiato molta meno gente di quanto avessi sperato.... e così finisce che riesco a trovare parcheggio solamente a ben 1.5km dalla prova speciale.

Mi incammino... e dopo 200metri, altro scroscio di pioggia. La cosa però che creava più problemi in assoluto non era la pioggia in sè, ma il fatto che il fortissimo vento la rendeva praticamente orizzontale. L'ombrello serviva davvero a poco, e nel giro di pochi minuti mi ritrovo bagnato come se fossi caduto in un canale a Venezia!! :lol:

Arrivato in loco, trovo un bel pò di confusione e di mal organizzazione. Quasi nessuna transenna, nessun cartello che spiegasse dove passavano le auto, o dove si poteva e non si poteva stare. Io cambio più volte posto, un pò perchè mi mandano via, un pò perchè non trovo una buona zona per fare le riprese. Finalmente si parte!!! E finalmente smette anche di piovere!!!

In questa prova non ci sarebbe stato nulla da segnalare, a parte la pioggia, il vento, ed il gran freddo, se non fosse che dopo una decina di macchine una Clio sbaglia completamente la staccata (arrivavano in piena dopo un rettilineo di parecchie centinaia di metri), blocca le gomme e manca di gran lunga la curva andando a finire fuoristrada e investendo in pieno un fotografo che si trovava in una posizione dove nessuno avrebbe mai immaginato una vettura potesse arrivare. Infatti io stesso, prima di aver cambiato zona per la 3° volta, ero a non più di una manciata di metri dal fotografo investito!!!

Per non so quale miracolo il fotografo, nonostante un bel volo, non ha riportato nessuna grave ferita (mi sembra si sia rotto un dito).

Io non sono riuscito a documentare l'accaduto. Ho solo ripreso il momento in cui l'auto rientrava in pista... ma ho preferito non "pubblicare" quello spezzone perchè farcito da millemila bestemmie urlate dai miei vicini... :lol::roll:

La prova poi si è conclusa in notturna con un bel spettacolo, che purtroppo le mie riprese non riescono a restituire.

La mattina successiva mi alzo di buon ora e mi preparo per salire a Piancavallo (1200m). Tempo coperto, gran gran vento, ma per fortuna niente pioggia. Raccolgo tutti i miei "strumenti", mille e mille giacche e giacchette per ogni evenienza, monto in auto e parto.

A metà della salita, la faccenda si mette già male: comincia a piovere, mentre la temperatura scende sempre più.

A pochi km da Piancavallo, trovo un ingorgo!! Parcheggio, scendo, e cerco di capire cosa succede. La pioggia si era intanto tramutata in neve, ed il vento soffiava talmente forte che era necessario urlare per farsi capire dalle persone, e giuro che non esagero! (eravamo esattamente in cima al costone della montagna, quindi esposti a 360° al vento).

Il vento era talmente forte, che appena ho provato a girare le ruote sulla mia auto per fare manorva, mi sono capottato!! :lol: :lol:

Tornando IT... l'ingorgo si era formato perchè i carabinieri bloccavano tutte le auto non dotate di termiche o di catene, dato che apparentemente a Piancavallo la neve era molta di più.

Irrazionalmente decido di rimontare in auto (che dondolava vistosamente a causa del vento!) e di aspettare. Cosa? non lo sapevo nemmeno io!!

Fatto sta che dopo un quarto d'ora, con la neve che aumentava, senza nessun apparente motivo, i carabinieri hanno "riaperto" la circolazione, ed in pratica dato il via ad un Mini-GP per arrivare a prendere i migliori parcheggi.

Prendo posto nel mio solito posto, e attendo il passaggio della prima vettura!! NON VI DICO IL FREDDOO!!!!! Anzi, ve lo dico, dato che nevicava tantissimo e la temperatura era di poco sotto allo zero!!! Io ero abbastanza ben coperto, ma avevo delle scarpette estive (errore organizzativo, già in partenza da Venezia).. che nel giro di 30 secondi si sono allagate: mi sembrava di avere gli aghi sui piedi, da quanto male mi facevano!!

Per lo meno ne è valsa la pena, dato che lo spettacolo non è di certo mancato... si sono visti vari errori, compreso quello dell'eroe locale De Luna, pilota funambolico, che è andato davvero vicino ad investirmi (tutto documentato..;))

Vi posso assicurare che lui è andato vicino ad investirmi, io sono stato davvero vicino a farmela addosso.. :mrgreen:

Dopo 3 ore, ho assistito anche al secondo passaggio di Piancavallo, ma il sole uscito poco dopo la fine della primo passaggio, aveva fortunatamente migliorato le condizioni climatiche... rendendo però allo stesso tempo i passaggi delle vetture molto meno spettacolari.

...e poi diciamocelo: il rally trova la sua massima espressione nelle condizioni avverse!!! E di certo il Piancavallo sotto questo punto di vista non ha niente da invidiare nemmeno ai Rally Mondiali:

2006: nebbia con visibilità pressoché zero.

2007: diluvio universale.

2008: bufera di neve.

2009(?): visto il progressivo peggiorare delle condizioni climatiche, credo vorrò evitare un pronosticabile terremoto... e quindi starò a casa... :lol:

(Non so perchè Youtube mi ha caricato il video in bassa definizione. Forse perchè sono 250mb....

Comunque sia, purtroppo, il video così non fa vedere quanta neve veniva giù... :()

EDIT: Adesso è arrivata anche la versione in alta qualità, che però non è visibile da AP.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Grazie Ale... ;);)

..e già che ci sono me la tiro un pochino.. :mrgreen:

Attualmente:

#3 - Most Discussed (Today) - Auto e veicoli

#42 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli

#99 - Top Favorited (Today)

#24 - Top Favorited (Today) - Auto e veicoli - Globale

#4 - Top Favorited (Today) - Auto e veicoli

#82 - Top Rated (Today)

#21 - Top Rated (Today) - Auto e veicoli - Globale

#2 - Top Rated (Today) - Auto e veicoli

#5 - Top Rated (This Week) - Auto e veicoli

6/10

#74 - Most Discussed (Today) - Auto e veicoli - Globale

#6 - Most Discussed (Today) - Auto e veicoli

#18 - Most Discussed (This Week) - Auto e veicoli

#90 - Most Discussed (This Month) - Auto e veicoli

#87 - Most Viewed (Today)

#15 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli

#5 - Most Viewed (This Week) - Auto e veicoli

#23 - Top Favorited (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Top Favorited (Today) - Auto e veicoli

#9 - Top Favorited (This Week) - Auto e veicoli

#41 - Top Favorited (This Month) - Auto e veicoli

#80 - Top Rated (Today)

#13 - Top Rated (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Top Rated (Today) - Auto e veicoli

#4 - Top Rated (This Week) - Auto e veicoli

#31 - Top Rated (This Month) - Auto e veicoli

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel video. Dai, che anche quest'anno fai il boom. :b9

Certo che.... veramente un tempo di m-----. :lol:

Scusate, non voglio sembrare ridicolo... ma per un MALATO di youtube come me.... è un gran onore avere queste statistiche:

#51 - Most Discussed (Today) - Auto e veicoli - Globale

#3 - Most Discussed (Today) - Auto e veicoli

#18 - Most Discussed (This Week) - Auto e veicoli

#90 - Most Discussed (This Month) - Auto e veicoli

#68 - Most Viewed (Today)

#83 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Canada

#73 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Irlanda

#81 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - India

#85 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Israele

#4 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli

#57 - Most Viewed (Today) - Auto e veicoli - Russia

#5 - Most Viewed (This Week) - Auto e veicoli

#54 - Top Favorited (Today)

#12 - Top Favorited (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Top Favorited (Today) - Auto e veicoli

#9 - Top Favorited (This Week) - Auto e veicoli

#41 - Top Favorited (This Month) - Auto e veicoli

#39 - Top Rated (Today)

#7 - Top Rated (Today) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Top Rated (Today) - Auto e veicoli

#67 - Top Rated (This Week) - Auto e veicoli - Globale

#1 - Top Rated (This Week) - Auto e veicoli

#31 - Top Rated (This Month) - Auto e veicoli

In più il mio "canale" (la pagina che raggruppa tutti i miei video) è 71° come numero di visite (today)!!!

Scusate.... sarò ridicolo agli occhi dei più, ma come dicevo... per un malato come me, è una bella soddisfazione... :D:D:D:D

3000 visite in così poco tempo, non mi era (ovviamente) mai capitato!!!

Evidentemente aver preso un sacco di freddo, pioggia, neve.... è servito a qualcosa!! :D:D:D

Un grazie anche ai 31 utenti (:twisted::twisted::lol:) che hanno guardato il video!! :lol::mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.