Vai al contenuto

PER TAURUS :LANCIO BARCHETTA REST E 2,4 JTD 180 CV SU THESIS

Messaggi Raccomandati:

questa notizia, quella della 8V non andata in porto mi rattrista molto, sapete quanto ci terrei...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

non ho guidato una gtv v6 24 valvole ma ho guidato, e molto a lungo un gtv 2000 v6 tb (non credo che a livello telaistico siano cosi' diversi)e ti garantisco che la mancanza di un giunto viscoso od altro su una trazione anteriore con circa 220 cv (quella che avevo era rimappata a circa 235 cv) nelle curve strette e semi strette era evidentissima con delle sgommate spettacolari (sottosterzo pazzesco) ma poco efficaci ,poi ho messo i cerchi da 17 e la situazione e' migliorata ma non assolutamente risolta! per cio' che riguarda il comportamento in velocita' nulla da dire,stabile e precisa, anche se un'assetto piu' rigido non avrebbe guastato!ora ho un coupe' 20v tb e ti dico che come motore non c'e' paragone,molto piu' cattivo e con meno tb lag(il motore fiat),nonche' meno problemi.Sicuramente il sound del motore alfa era di altri tempi e emozionante.ma una cosa e' certa, il giunto e' essenziale,indispensabile su una anteriore con piu' di 200 cv pena il piacere di una guida SPORTIVA.

Link al commento

comunque se mi dici come inserire le immagini ti mostro una prova tratta da elaborare dove si confrontano in versione originale in pista (vallelunga)fiat coupe' 20v tb,alfa gtv 3.0 24v, mercedes slk kompressor ,jaguar xkr, e porshe carrera.in soldoni dice:

JAGUAR:impressionante la spinta degli oltre 350 cv,impressionante l'allungo Buona tenuta grazie ai 18,ko i freni dopo un uso esasperato.

ripresa:9.5\assetto8\freni 5\precisione di guida 8

PORSCHE:praticamente un'auto da corsa,velocissima e agilissima.

ripresa9/assetto9/freni9/precisione guida 10

ALFA:nonostante i 10 cv in meno rispetto ai 230 originaricoppia buona e tiro entusiasmante, in curva si intuisce l'ottimo lavorosvolto dai multilink posteriori ,rollio dovuto ad assetto non rigidissimo.nelle curve strette non si riesce ad uscire molto veloci.evidente l'assenza di un differenziale autobloccante.(montava p- zero 225/45/17)

rip8.5/ass7.5/fr8/prec 8

FIAT: grande tiro del turbo, in curva si assetta sulle ruote esterne ,rollio, buona tenuta complessiva ma soprattutto permette di uscire dalla curva spalancando l'acceleratore senza evidenti pattinamenti della ruota internna

rip8/as7.5/fr8/prec7.5

MERCEDES:deludente rip7/ass4/fr8/prec5

Tutto cio' per dire che se per piacere di guida ed efficacia si intende una guida sportiva quel giunto penalizzava molto l'alfa.

Link al commento

Guest T a u r u s

..di un aspirato e' molto diverso da un turbo.....non c'e' neanche paragone tra Gtv V6TB 200cv con la V624v da 220 o 240cv che hanno un equilibrio pressoche perfetto.....figurati con una ruvida rimapata V6TB da 235cv(e quanti NM?).......non dimentichi che le V6 aspirate hanno meno coppia e piu' in alto per cui il discorso cambia di molto,motori come il V6 aspirato Alfa con coppia in alto sono proprio fatti per vetture a trazione anteriore..............quello che compromette la motricita' e' la coppia e sopratutto la coppia massima a basso regime che hanno i motori sovralimentati sono quanto di peggio c'e' per una trazione anteriore..............e li e' necessario il viscodrive............il viscodrive sarebbe necessario su una Gtv aspirata se utilizzerebbe il 3.5V6 300cv della 156GTAm .......

Link al commento

Guest T a u r u s

..altro guida in pista............non dimentichi che Gtv 3.0V6 oppure 3.2V6 non e' una vettura estrema ma una GT...........dove e' piu' importante l'equilibrio e le sensazioni trasmesse che le prestazioni assolute................

Link al commento