Vai al contenuto

Ecclestone pensa al motore unico dal 2010


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Nuova "geniale" trovata di Ecclestone:

È questa una delle misure proposte dal patron della Formula 1 per la riduzione dei costi. Il Times: «Si può risparmiare fino al 90%»

TOKYO

Un motore standard unico per tutte le scuderie a partire dal 2010 per ridurre i costi fino al 90%: è questa la principale misura del piano messo a punto da Bernie Ecclestone e Max Mosley per salvare la Formula Uno. Secondo il Times la riforma draconiana ideata dai vertici del circus automobilistico imporrà che ogni propulsore venga utilizzato per almeno metà della stagione, e non per due solo gare come accade oggi.

Mentre alle case fornitrici - come Ferrari, Mercedes-Benz, Bmw - spetterà l’assemblaggio dei pezzi e il diritto di apporre il proprio marchio sul blocco. Ai team non in grado di procedere in questa direzione, sarebbe prevista la possibilità di rivolgersi ad un’azienda esterna oppure ad un’altra squadra. Una vera rivoluzione per il mondo delle corse, conseguenza di quel piano di «sopravvivenza» che Ecclestone ritiene ormai improrogabile («un piano di riforme rigide che verrà imposto ai team») per contenere gli esorbitanti costi di gestione e rilanciare la competitività tra le scuderie.

Un’opinione condivisa dal presidente della Fia che di recente ha invitato i team a ridurre drasticamente le spese per evitare il fallimento del campionato. «La cosa che in questo momento mi interessa maggiormente - le parole di Ecclestone alla vigilia del Gp del Giappone - è fare pressione perchè si vada verso l’idea dell’omologazione dei motori. Il propulsore dovrebbe diventare uguale per tutti e dovrebbero essere permessi solo due cambi nel corso del campionato. In questo modo i costi si ridurrebbero drasticamente».

Da diversi anni la Formula 1 ha già adottato un unico fornitore di pneumatici per abbattere i costi delle gomme: la giapponese Bridgestone, che ha vinto la concorrenza della francese Michelin, ha un contratto in esclusiva fino al 2010.

fonte: lastampa.it

Spero che non vada in porto questa proposta. Altrimenti tra regolamento tecnico stringente, parti in comune fra le squadre, spettacolo che latita e circuiti sempre più penosi passa davvero la voglia di guardare la F1, che sembra sempre più lontana da ciò che è stata fino a 15 anni fa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un giorno.. nascerà senza dubbio un campionato parallelo (come successe in USA), solo che nel campionato parallelo andranno a correre quasi tutti i team dell'attuale F1... e in F1 rimarrà... boh?? Williams? Red Bull? :roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

a questo punto, tanto vale fare un monomarca!

così il lavoro dei costruttori si riduce ad assemblare pezzi come i lego e ad appiccicare i propri marchi un po' dappertutto........

già trovo un'idiozia i motori "congelati" ma se passa sta proposta entriamo nel ridicolo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Così come trovo un'idiozia la centralina unica realizzata da uno dei team in gara.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro... rendendo il motore standard... le case aumenterebbero ancora di più lo sviluppo aerodinamico, che è un pò il vero male della F1 di oggi.

Senza poi dimenticare che tutto lo sviluppo aerodinamico della F1, è pressochè inutile per la ricerva e sviluppo delle auto normali.

Paradossalmente troverei molto meno stupida una proposta che prevedesse una aerodinamica "fissata per tutti" (con margini, ovviamente). In questo modo i costruttori tornerebbero a sfidarsi sulla meccanica (imponendo una componente ibrida).

Questo, nel lungo periodo, avrebbe anche ricadute benefiche sulle vetture di tutti i giorni.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto in pieno Tommitel.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che kazz@ta!

Ecclestone è ora che se ne vada a godersi i miliardi che ha, senza continuare a rompere l'anima a noi...

Le volete due soluzioncine veloci veloci per ridare un pò di pepe a questo sport?

Semplice: via i rifornimenti e via i deviatori di flusso.

Olé.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho bisognerebbe limitare drasticamente l'aerodinamica (e magari qui si potrebbero imporre ali e fondo standardizzati), poi qualche paletto regolamentare di massima (cilindrata e dimensioni principali) e ricerca libera sul resto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che vaccata santo cielo, che vaccata...:evil:...è proprio vero che al peggio non c'è mai limite. Cioè, qui si rischia davvero di affossare la categoria peggio di quanto è stato fatto col gruppo C nel '91 (con l'imposizione del motore unico da 3,5 litri). E' una vaccata...non ho altre parole, non posso usare altre parole altrimenti cadrei nelle offese.

Davvero se qualcuno avesse gli attributi, ci sarebbe da mettere su un campionato alternativo...ma figuriamoci, a "loro" le cose vanno bene così. Altrimenti non si sarebbe arrivati a questo punto.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.